Consigli acquisto sci

anzyanotto

New member
Salve a tutti!! :D

Sono nuovo di quest splendido forum, ne approfitto per chiedrevi consigli.
Scio da un anno e volendo prevenire quest'anno lo svenamento del noleggio ho intezione di acquistare sci e scarponi.

Sono alto 169 peso 68 kg. Scio con sci paralleli ed ho iniziato la curva in co nduzione, non nascondo di avere problemi su grosse pendenze(paura?)
Cosa mi consigliate?
Easy carve od allround?
Quali scarponi supercomodi?

Aspetto con ansia le vostre risposte

Un saluto Anzyanotto

Per quanto riguarda gli scarponi, l'unico metodo è provarli, testarli tenendoli anche un'ora ai piedi e se manifesti anche il più piccolo dolorino, cambiarli.
Per lo sci....mah.... :think: da un anno hai incominciato... :think: direi easy

anzyanotto ha detto:
Sono alto 169 peso 68 kg. Scio con sci paralleli ed ho iniziato la curva in co nduzione, non nascondo di avere problemi su grosse pendenze(paura?)
Cosa mi consigliate?
Easy carve od allround?
Quali scarponi supercomodi?
Per gli scarponi potrest iprendere un modello intermedio di Tecnica. Tecnica produce scarponi solitamente molto comodi.

Per quanto riguarda gli sci, devi dirci se ti interessa migliorare la tua sciata e se questo sport ti piace. Se fosse così potresti prendere uno sci diciamo "medio". Faresti più fatica a portarlo nelle prossime sciate ma in futuro ti ritrovi già ad avere uno sci buono senza dover cambiarlo nuovamente.

Se vuoi uno sci medio ti posso consigliare uno sci ideale per evolvere, non adatto per chi fa ancora lo spazzaneve ma ideale per chi vuole passare dal livello "so sciare" al livello "so sciare bene"
Uno sci chiamiamolo "evolutivo" completo di attacchi per meno di 500 euro lo dovresti trovare facilmente. Se ti interessa ne ho per le mani uno nuovo completo di attacchi (questi ancora da montare :D) Fammi sapere.

.

Un allround di fascia bassa può andar bene... giusto per sparare qualche nome:

Rossignol Zenith Z1 oppure X-fight 3rd
Atomic SX7
Head iXRC400 (o al max 500)
Fischer RX3 (o al max RX4)
Nordica SUV 6.1
Voelkl 3 stelle

Sci che si trovano a prezzi tra le 250 e le 350 €.

Scarponi comodi, è vero che Tecnica produce modelli molto confortevoli, comunque scegli uno scarpone con flex index intorno a 70. Provali in negozio, tenendoli per un'oretta, se vedi che lo scarpone segue la forma del tuo piede e non hai punti di compressione, sono ok. La misura giusta? Appena calzati devi sentire appena la punta, poter muovere un po' le dita, poi dai un paio di colpetti al tallone, infine mettiti in posizione da discesa. Se non senti più la punta, la misura è giusta.

Grazie a tutti per le vostre risposte!
Prenderò in considerazione i vostri suggerimenti.
Ultima domanda: altezza sci?
162, 150 0 158 cm?

PS: u liotru sta benessimo e ricambia!!!!!!!!!!

162, 150, o 158 cm? Come mai così corti? Ti piace fare esclusivamente curvette da slalom? In questo caso 158 potrebbe andare, 162 se lo vuoi un pochino più polivalente. 150 è decisamente corto...

Il criterio comunque in linea di massima è questo:

fino altezza mento: sci per cortoraggio
tra mento e occhi: sci polivalente
propria altezza: sci per lungo raggio

anzyanotto ha detto:
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Prenderò in considerazione i vostri suggerimenti.
Ultima domanda: altezza sci?
162, 150 0 158 cm?

PS: u liotru sta benessimo e ricambia!!!!!!!!!!

Ciau m'pare!

Vabbè dai mi sembra esagerato ragionare su 2 cm di differenza! Tenendo conto che le case produttrici, all'interno di uno stesso modello, salgono non meno di 5 cm alla volta... e in alcuni casi anche 10 cm!

Cmq sì la misura da te indicata va bene se vuoi uno sci "tuttofare"...