cerco consigli sull'acquisto sci, vi prego aiutatemi!

Marco 1995

New member
Ciao a tutti! Sono nuovo qui e vorrei un consiglio su quali sci acquistare! Fino ad ora li ho sempre noleggiati, sono un argento medio - mediobasso peso 66kg, alto 176, buona preparazione atletica, 19 anni, scio 7-8 giorni all'anno. Dopo una lunga ricerca sono indeciso tra tre modelli (la mia disponibilità è dai 230 ai 300€)

1 atomic performer fiber 171(sono cosciente che sono smu, temo che siano troppo da principiante)

2 atomic Race LT 170 ( 250 euro sono smu ma online si trovano davvero poche informazioni ma temo che non siano adatti a ciò che voglio fare)

3 salomon x drive 80 (170) (che sul sito salomon costano 450 ma sul sito decathlon costano 300 con l'unica differenza che sono di un altro colore e ciò mi sembra strano perchè sul sito non c'è l'opportunità di scegliere il colore)

principalmente scio in pista ma mi piace molto anche fare i saltini a bordo pista, vorrei degli sci che reggano bene anche le piste di fine giornata che non sono messe bene, raramente faccio tratti di neve fresca magari tra due piste.

vi sarei molto grato se mi deste un consiglio! Se avete in mente anche modelli diversi sono aperto a proposte, però vorrei degli sci che mi portino fino all'argento medioalto e durino 5/6 anni restando in quella fascia di prezzo.

Dei tre direi sicuramente il Salomon (sul sito ufficiale si trovano eccome e sono X-DRIVR 80 MG) gli altri lasciali perdere, sono soldi buttati.
Da Decathlon allo stesso prezzo ho visto anche dei Rossignol Pursuit 13 Carbon (verdi e neri ) che sembrano non essere male per il tuo scopo (centro da 72 + maneggevole in pista.
per la misura starei sul 170 x entrambe.
Con il tuo budget potresti valutare anche un buon usato, magari con caratteristiche migliori.
ciao

.

emmm no mi sono iscritto oggi apposta per chiedere consiglio, non ho bene idea di come funzioni...

Io non sono un moderatore però:

1- non è una chat quindi non avrai risposte immediate
2- non aprire due thread con la stessa richiesta.

Venendo alla tua richiesta il mio consiglio è se scii 7 volte l'anno di non comprarti gli sci ma di continuare a noleggiare, con i soldi che risparmi li investi in lezioni che sono più utili di un paio di sci.

PS se proprio vuoi spendere dei soldi comprati un paio di scarponi giusti per il tuo piede.

grazie mille per i consigli e scusate ancora il disturbo! comunque gli scarponi li ho già, e le lezioni le faccio comunque solo che con i noleggi continuano a darmi sci diversi, invece con un paio mio potrei fare il salto di qualità ed evolvere per bene

grazie mille per i consigli e scusate ancora il disturbo! comunque gli scarponi li ho già, e le lezioni le faccio comunque solo che con i noleggi continuano a darmi sci diversi, invece con un paio mio potrei fare il salto di qualità ed evolvere per bene

Nessun disturbo, sei nuovo ed è capibile che magari certe cose tu non le sai...

...comunque ti spiego perchè è stupido comprare uno sci nel tuo caso:

1- il costo verrebbe ammortizzato in troppi anni
2- se fai lezioni uno sci che ti va bene ora che sei all'inizio, l'anno prossimo ti sarebbe stretto
3- uno sci che dura sei anni, per come la vedo io, non esiste (uno sci invecchia di tecnologia ogni 3/4 stagioni)

Quindi ipoteticamente hai, 19 anni, scii da 2 o 3 stagioni per un massimo di 6/7 volte (magari settimana bianca più qualche uscita domenicale), l'ideale sarebbe prendere un noleggio stagionale di un buon all-mountain 100% pista non troppo morbido che ti permetta di iniziare a capire le prese di spigolo e tutte le balle varie che ti portano a diventare un argento pieno e avanzato.

Se proprio vuoi comprare, nessuno di quelli indicati è uno sci adatto.

Che scarponi hai?

io non sono proprio daccordissimo. diciamo che un noleggio costa intorno ai 15 €ro al giorno x8 sono 120 €uro e ti danno una ciofeca di sci, se vuoi qualcosa di meglio il prezzo sale,
quindi con un budget intorno ai 250euro in 2 anni lo ammortizzi, poi dopo 2 anni se lo vendi magari ci rifai 100 euro e quindi rispetto al noleggio hai risparmiato. su siti online trovi sci nuovi magari di 2 stagioni fa a prezzi allettanti e di buona qualità, certamente non da decathlon. questo è il mio pensiero da turista dello sci:wath:

io non sono proprio daccordissimo. diciamo che un noleggio costa intorno ai 15 €ro al giorno x8 sono 120 €uro e ti danno una ciofeca di sci, se vuoi qualcosa di meglio il prezzo sale,
quindi con un budget intorno ai 250euro in 2 anni lo ammortizzi, poi dopo 2 anni se lo vendi magari ci rifai 100 euro e quindi rispetto al noleggio hai risparmiato. su siti online trovi sci nuovi magari di 2 stagioni fa a prezzi allettanti e di buona qualità, certamente non da decathlon. questo è il mio pensiero da turista dello sci:wath:

Mah a me sembra che con 20 euro porti a casa un ottimo sci (considerato il livello).
Certo bisogna sapere in che posti andare a noleggiare...

Perdonami Roberto, ma se vendi uno sci di 4 anni a 100 euro considerato il livello dello sci, stai in**lando la gente!

Il costo è presto fatto:
20€ x 8 volte sono 160€

che spendo più che volentieri per avere uno sci onesto piuttosto che farmi rubare i soldi con uno SMU o affine...

Mah a me sembra che con 20 euro porti a casa un ottimo sci (considerato il livello).
Certo bisogna sapere in che posti andare a noleggiare...

Perdonami Roberto, ma se vendi uno sci di 4 anni a 100 euro considerato il livello dello sci, stai in**lando la gente!

Il costo è presto fatto:
20€ x 8 volte sono 160€

che spendo più che volentieri per avere uno sci onesto piuttosto che farmi rubare i soldi con uno SMU o affine...

Vale ho fatto i male i conti? 15x8 fa 120 x 2 anni fa 240 quindi lo vendo dopo 2 anni e non 4. dopo 4 hai ragione tu ma dopo 2 un principiante potrebbe comprare uno sci di 2 anni a 100 euro senza sentirsi inc...to. poi io non ho consigliato di acquistare una ciofeca di smu ma per farti un esempio un mio amico ha appena acquistato uno sci volkl rtm di 2 stagioni fa a 230 euro nuovo in un negozio serio (non grande distribuzione) quindi il nostro amico potrebbe fare una cosa del genere. riguardo ai noleggi + o meno seri bè io di solito quando ho noleggiato l'ho fatto nelle località dove mi trovavo quindi non è che sapevo a priori cosa mi avrebbero dato ma uno sci da principiante a 15 euro/gg se non è al pari di uno smu poco ci manca :TRUZZ:

Aggiungi una cinquantina di euro e prendi un Head wc gsx da 177. È lo sci ideale per te, che ti può seguire per qualche stagione nella crescita tecnica.