SkiPass - Card da tenere e far ricaricare

fi_te

Member
Ciao a tutti,
qualcuno sa se anche in Italia c'è un sistema del genere? http://ski.ticketcorner.ch/eventstore/control/skihome

Oppure se ci sono più stazioni nelle quali (perdendo la cauzione e tenendo la card, a solo titolo di esempio) la posso far ricaricare da un'altra parte?

O ancora se ci sono stazioni italiane nelle quali si può ricaricare quella card al link sopra...?

Con la tessera FISI 2014-15 puoi caricarci sopra qualsiasi skipass SKIDATA.

Esiste un elenco delle stazioni sciistiche che gestiscono con Skidata?
Quanto costa la tessera FISI?
E' l'unico modo?

Spero di no visto che faccio la collezione di skipass e mi sta già ESTREMAMENTE sul caxxo che abbiano introdotto la cauzione!:vaffa:

Ahahaha. Beh vedila così...nel tempo la collezione avrà più valore considerato che hai speso per acquistare i pezzi da collezione di più ;)

Esiste un elenco delle stazioni sciistiche che gestiscono con Skidata?
Quanto costa la tessera FISI?
E' l'unico modo?

Ahahaha. Beh vedila così...nel tempo la collezione avrà più valore considerato che hai speso per acquistare i pezzi da collezione di più ;)
Non esiste un elenco, comunque se mi dici la stazione ti dico se adotta Skidata o Axess, per esempio tutto il DS adotta Axess.
Inoltre molte localitá consentono di caricare sulla tessera giornaliera i vari giornalieri. In abruzzo con la stessa tessera skidata si può caricare il gionaliero Ovindoli campo felice e campo imperatore.

Mi pare ci sia anche un servizio unicredit che fa diventare la carta di credito uno skipass (scala i soldi direttamente dal conto al primo accesso), anche in questo caso soli skidata e solo le stazioni aderenti

.

Non esiste un elenco, comunque se mi dici la stazione ti dico se adotta Skidata o Axess, per esempio tutto il DS adotta Axess.
Inoltre molte localitá consentono di caricare sulla tessera giornaliera i vari giornalieri. In abruzzo con la stessa tessera skidata si può caricare il gionaliero Ovindoli campo felice e campo imperatore.

Mi pare ci sia anche un servizio unicredit che fa diventare la carta di credito uno skipass (scala i soldi direttamente dal conto al primo accesso), anche in questo caso soli skidata e solo le stazioni aderenti

Se non esiste un elenco è un "servizio finto"...

"ds"?
mi interessano di più:
- madesimo
- santa caterina
- bobbio
- airolo ch
- san simone

il 90% delle mie uscite è tra questi...può convenirmi???

Mi informo su unicredit...

DS = Dolomiti Superski

Adottano Axess i seguenti comprensori: Dolomiti Superski, Vialattea, Madesimo, Monte Campione, Ussita
http://www.teamaxess.it/axit/applications-ref.php

Tutti gli altri, per esclusione, dovrebbero avere Skidata, ma ho l'impressione che l'elenco non sia aggiornato.

Mandando un e-mail alla FISI o alle località che ti interessano puoi avere la certezza.

La maggior parte delle stazioni utilizza skidata, un forse 20% utilizza axess.

In Francia da anni forniscono dei tesserini magnetici usa e getta ma dove non lo hanno e fanno pagare la cauzione non mi hanno mai fatto storie a caricarlo su keycard di altre stazioni.

in Valle d'Aosta anche, mi hanno sempre caricato gli skipass su una qualunque keycard.

Invece in Svizzera non hanno mai voluto caricarmi lo skipass altrove obbligandomi a comprare sempre le carte che spesso non rimborsavano a fine giornata.

Spero di no visto che faccio la collezione di skipass e mi sta già ESTREMAMENTE sul caxxo che abbiano introdotto la cauzione!:vaffa:

Non succederà mai credo, perchè comunque ci sarà sempre chi prende uno skipass per la prima volta e quindi ogni stazione emetterà comunque una carta "marchiata" (a meno che non siano sotto un marchio comune, ad esempio gli skipass DS sono anni che sono tutti uguali ma acquistando gli skipass per i singoli versanti* la carta è ancora marchiata con il logo di valle)

Comunque a Cervinia danno sempre un finto skipass come giustificativo di vendita da conservare, si può sempre collezionare quello. (purtroppo di solito il "giustificativo" - non so in italiano come si possa chiamare ma in francese è justificatif - è uno scontrino).

*Io mi riferisco fino circa al 2009, mia ultima sciata nel DS.
Non so come funzioni bene questa cosa visto il grande numero di compagnie che gestiscono gli impianti, ma ricordo di avere fatto un giorno uno skipass poneridiano SOLO area Belvedere-Rodella a Canazei e la carta magnetica, uguale a quella del DS era marchiata "skiarea Belvedere Rodella".

Ricordo di aver trovato in terra uno skipass "funivie di porta vescovo" giornaliero. Ora io credo che gli skipass per pedoni per una singola corsa siano marchiati con la compagnia che lo gestisce (come succedeva o succede ancora - non so - in estate) ma non sapevo assolutamente dell'esistenza di uno skipass solo per Portavescovo.

Così come l'esistenza dello skipass Belvedere - Rodella la scoprii solo alle casse.

Esistono ancora questi tipi di skipass locali non pubblicizzati da nessuna parte? Ad esempio è possibile acquistare uno skipass solo per il passo Rolle, solo per alpe Cermis, solo per la Plose ecc ecc?

Questo è uno dei motivi che non mi hanno mai spinto a provare le piccole skiarea del DS poichè non esistendo ufficialmente uno skipass locale trovo esagerato pagare cifre elevate per pochi impianti.

Maledetta cauzione... Io scio al 99,99% nel DS, che non ha cauzione, la settimana scorsa sono andato in Val Senales e a fine giornata mi sono dimenticato di andarmi a riprendere i miei 5 euri...

Mi pare stia uscendo un'interessante discussione.
Quindi provando a far un RIEPILOGO per chi entra in corsa.

Axess i: Dolomiti Superski, Vialattea, Madesimo, Monte Campione, Ussita
http://www.teamaxess.it/axit/applications-ref.php (e per quanto mi riguarda con Madesimo mi sego via Skidata)

SkiData, per esclusione quasi tutti gli altri

Francia e Val d'Aosta: generalmente caricano skipass su qualsiasi carta

Svizzera: quasi sempre obbligano a comprare la loro e per molte località vale questa http://ski.ticketcorner.ch/eventstore/control/skihome

Mmmm.corro a vedere di Unicredit!

Non succederà mai credo, perchè comunque ci sarà sempre chi prende uno skipass per la prima volta e quindi ogni stazione emetterà comunque una carta "marchiata" (a meno che non siano sotto un marchio comune, ad esempio gli skipass DS sono anni che sono tutti uguali ma acquistando gli skipass per i singoli versanti* la carta è ancora marchiata con il logo di valle)

Comunque a Cervinia danno sempre un finto skipass come giustificativo di vendita da conservare, si può sempre collezionare quello. (purtroppo di solito il "giustificativo" - non so in italiano come si possa chiamare ma in francese è justificatif - è uno scontrino).

Non so come funzioni bene questa cosa visto il grande numero di compagnie che gestiscono gli impianti, ma ricordo di avere fatto un giorno uno skipass poneridiano SOLO area Belvedere-Rodella a Canazei e la carta magnetica, uguale a quella del DS era marchiata "skiarea Belvedere Rodella".

Ricordo di aver trovato in terra uno skipass "funivie di porta vescovo" giornaliero. Ora io credo che gli skipass per pedoni per una singola corsa siano marchiati con la compagnia che lo gestisce (come succedeva o succede ancora - non so - in estate) ma non sapevo assolutamente dell'esistenza di uno skipass solo per Portavescovo.

Così come l'esistenza dello skipass Belvedere - Rodella la scoprii solo alle casse.

Esistono ancora questi tipi di skipass locali non pubblicizzati da nessuna parte? Ad esempio è possibile acquistare uno skipass solo per il passo Rolle, solo per alpe Cermis, solo per la Plose ecc ecc?

Questo è uno dei motivi che non mi hanno mai spinto a provare le piccole skiarea del DS poichè non esistendo ufficialmente uno skipass locale trovo esagerato pagare cifre elevate per pochi impianti.
Gli skipass per le singole valli o per le singole skiaree esistono ancora, non so che logo abbiano comunque la cauzione non c'è, sono tutti usa e getta.

Per il Dolomiti Superski l'ideale è fare la Card magnetica (gratis pure quella) sulla quale carichi da casa qualsiasi skipass (dal giornaliero allo stagionale) e volendo puoi anche attivare l'opzione Direct to Lift che ti addebita direttamente sulla carta di credito il costo dello skipass calcolato in base agli impianti presi (se prendi impianti di due vallate diverse addebita lo skipass DS, altrimenti quello di valle, nel caso di più giorni consecutivi la tariffa corretta).

In ogni caso tutte le carte che danno le varie skiare (le Skidata) dovrebbero essere compatibili tra loro e si dovrebbe poter caricare su esse qualsiasi skipass di qualsiasi località (ma io, oltre alle skiaree abruzzesi, non ho mai provato)

Tutte le singole stazioni del DS hanno il proprio giornaliero, senza dover per forza farsi il giornaliero ds...

Adottano Axess i seguenti comprensori: Dolomiti Superski, Vialattea, Madesimo, Monte Campione, Ussita
http://www.teamaxess.it/axit/applications-ref.php

Tutti gli altri, per esclusione, dovrebbero avere Skidata, ma ho l'impressione che l'elenco non sia aggiornato.

Questo elenco mi sembra un po' impreciso.

Ad esempio in Francia mancano piccole stazioni che utilizzano axess (mi viene in mente Valberg) mentre sono indicati come comprensori il "Compagnie de Alpes" che è soltanto il nome della megasocietà francese che gestisce alcuni tra i più grandi comprensori francesi (che non utilizzano tutti lo stesso sistema, ad esempio il Paradiski utilizza axess mentre Tignes, Serre Chevalier, Les2Alpes usano skidata) ed indica ad Andorra una stazione di nome "Pla de las Pedres" che è solamente il nome di un impianto del comprensorio Grandvalira.

Dovrebbe esistere anche una carta magnetica "universale" axess che ha l'aspetto di un bancomat con una banda magnetica su un lato. La forniscono in ViaLattea da anni e me la sono ritrovata a Valberg dove non esisteva lo skipass senza cauzione.

Inoltre mi sono imbattuto anche in altri sistemi; ad esempio il comprensorio francese "Espace Diamant" utilizza uno strano sistema Alfi più o meno così, Baqueira-Beret in Spagna utilizzava un sistema come quello di una volta in Francia con un cartoncino da fissare alla giacca con il codice alfanumerico (che cambia ogni giorno) che viene letto "a vista" dall'impiantista, solo che al posto del codice c'era un codice a barre e gli addetti controllori alla partenza degli impianti in basso erano dotati di lettori ottici come quelli che hanno le cassiere al supermercato e ti puntavano come i vigili con il telelaserHIHIHI.

Nell'altra stazione spagnola dove ho sciato, La Molina-Masella sono presenti due società che gestiscono gli impianti. La skiarea è formata da queste due stazioni i cui impianti occupano due montagne diverse ma collegate. La Molina aveva lo skipass elettronico con classici tornelli skidata mentre Masella utilizzava ancora lo skipass "a vista".
Avendo comprato il giornaliero per entrambe le stazioni alle casse di La Molina mi è stata data una keycard usa e getta con un cordino rigido per fermarla alla giacca poichè agli impianti di Masella la carta doveva essere letta in modo... analogico dai controllori. Non so se invece fossi partito da Masella che tipo di skipass mi avrebbero dato per tutto il comprensorio dato che a La Molina non c'era nessuno che controllasse gli skipass alla partenza degli impianti visto che c'erano i tornelli.