Spero di no visto che faccio la collezione di skipass e mi sta già ESTREMAMENTE sul caxxo che abbiano introdotto la cauzione!:vaffa:
Non succederà mai credo, perchè comunque ci sarà sempre chi prende uno skipass per la prima volta e quindi ogni stazione emetterà comunque una carta "marchiata" (a meno che non siano sotto un marchio comune, ad esempio gli skipass DS sono anni che sono tutti uguali ma acquistando gli skipass per i singoli versanti* la carta è ancora marchiata con il logo di valle)
Comunque a Cervinia danno sempre un finto skipass come giustificativo di vendita da conservare, si può sempre collezionare quello. (purtroppo di solito il "giustificativo" - non so in italiano come si possa chiamare ma in francese è justificatif - è uno scontrino).
*Io mi riferisco fino circa al 2009, mia ultima sciata nel DS.
Non so come funzioni bene questa cosa visto il grande numero di compagnie che gestiscono gli impianti, ma ricordo di avere fatto un giorno uno skipass poneridiano SOLO area Belvedere-Rodella a Canazei e la carta magnetica, uguale a quella del DS era marchiata "skiarea Belvedere Rodella".
Ricordo di aver trovato in terra uno skipass "funivie di porta vescovo" giornaliero. Ora io credo che gli skipass per pedoni per una singola corsa siano marchiati con la compagnia che lo gestisce (come succedeva o succede ancora - non so - in estate) ma non sapevo assolutamente dell'esistenza di uno skipass solo per Portavescovo.
Così come l'esistenza dello skipass Belvedere - Rodella la scoprii solo alle casse.
Esistono ancora questi tipi di skipass locali non pubblicizzati da nessuna parte? Ad esempio è possibile acquistare uno skipass solo per il passo Rolle, solo per alpe Cermis, solo per la Plose ecc ecc?
Questo è uno dei motivi che non mi hanno mai spinto a provare le piccole skiarea del DS poichè non esistendo ufficialmente uno skipass locale trovo esagerato pagare cifre elevate per pochi impianti.