Come affrontare rail e box: tecniche e consigli

iolo

New member
ciao a tutti.. :think:

Chiedo aiuto a qualche buon anima che mi sappia dare dei consigli preziosi,
su come affrontare per le prime volte senza farsi del gran male, rail e box!!

Sarei molto grato se mi rispondeste numerosi!!
Grazie mille in anticipo!! :D

Casco e protezione per la schiena! :lol: :lol: :lol:
Per le tecniche sarei curioso pure io dato che la metà delle volte finisco col culo a terra. :roll:

Come affrontare rail e box

Ciao!!! Allora premetto che la prima, la seconda, e la terza volta come minimo potresti cadere. Ma è una cosa impossibile che non succeda!!!

Secondo me i punti fondamentali sono:

1) POMPATI!!!!! E' quello che remde tutto, se ci entri con la testa puoi fare tutto ciò che vuoi!!! Certo tranne che volare, anche se sarebbe bello!!! Se ti fai con un pò di acidi magari potresti farcela cmq!!..Non vorrei vederti partire con una faccia :?
Allora pomapti come più ti piace ma POMPATIIIIIIIII!!!!!!

2) PESO CENTRALE E BARICENTRO. Dal momento che parti è bene se riesci a tenere il peso più centrale possibile, se arrivi ad affrontare il box col peso un pò in dietro per la paura è più facile che tu cada. Quindi è per questo che serve caricarsi!!! E poi il baricentro basso!!!!!! Rannicchiati un pò, piegati, fai quello che vuoi ma stai basso.. Ne migliori stabilità e STILE!!! Immaginati vedere uno che parte con le gambe tese.... :?

3) DIREZIONE. E' una cosa successiva che ti verrà poi naturale ma mi pare giusto metterla per continuità della "lezione".
Io ad esempio non predo mai il rail o il box parallelo ma leggermente da sinistra. Ho il problema che una volta salito tendo a scivolare in avanti (fai conto che io scivolo in "goofy" il più delle volte per capirci...). Per ovviare a questo aggancio il rail o il box con una discesa tendente da sinistra in modo tale che la componente della mia "forza" perpendicolare al rail (metto tra virgolette perchè non si sa mai che offendo qualche fisico...) contrasti quel "qualcosa" che mi fa scivorare in avanti. Poi è tutto relativo.
Magari per te è diverso e quindi ti regolerai di conseguenza a forza di cadere. vedrai che i risultati arriveranno!!!!

4)IL DURO!!!! Le prime volte saltaci sopra parallelo con gli sci per capire come si scivola ( e fino qui niente di difficile..). Poi RICORDATI quando proverai ad andare perpendicolare scivolerai 10 volte di più. Poi prova dopo esserci saltato sopra parallelo a girare e metterli perpandicolari mentre sta scivolando. E' un pò più difficile ma è un passaggio quasi obbligato se vuoi imparare senza farti troppo male.
Quando poi lo aggancerai parpendicolare da subito ricorda di tenere il peso verso valle. Le lamine al contrario che sulle neve se spigoli ti fanno scivolare tantissimo!!!!!!
Quindi gli sci belli PIATTI sul box e tu col peso A VALLE!!!
E poi BASSO COL PESO!!! abbassa il culo come per sederti!!!! Ti aiuterà tantissimo il baricentro basso.Potrai recuperare più facilmente gli errori durante la boxata. E poi lo stile ce ne guadagna!!!!!come sempre!!!!

5) Per scendere è un gioco. Ti dai un colpetto come per saltare e ti giri atterrando in fakie o normale!!!!!

Se durante tutto sto popò di roba stai bello morbido sarà tutto più facile!! MORBIDO!!!!!!!! RELAX!!!!!!!! (si, ma non troppa, mi braccobaldo!!!)

Ultima cosa, la più importante di tutte

POMPATO=>RELAX=>APRI LA MENTE (esci dal fatto che ti potresti fare male)!!!=> risultato=> puoi fare tutto, arrivare verso i limiti imposti solo dal fatto che siamo esseri umani!!!!!! Il limite imposto dalla mente si può superare se si vuole!!!

Spero di esserti stato di aiuto!!!!! Poi i miei sono consigli che valgono per me ma che per altri valgono come la m.... di un cane!!! Per cui impara da tutti, non da una sola persona!!!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Peso centrale, gambe piegate, stacca con gli sci larghi.
Il peso indietro deriva dal fatto che sei psicologicamente convinto che gli sci di traverso freneranno, non è così, concentrati sul fatto che il box scivola un cifro (se è fatto bene almeno)

Parti da un box corto e senza cambiamenti di pendenza, arriva veloce così ora che sei in terra sei fuori dal box :wink:

Puoi anche dare un occhio qui http://www.madcowspinzolo.altervista.org/ss270out.htm
anche se ti ho già detto più o meno quello che c'è scritto.

.

C'è un'altra cosa che non capisco: l'unica volta che hoprovato un rail l'ho trovato più facile dei box, anche se mi sono fatto più male.
Non riesco a capire perchè mi sembrava più facile, magari mi aspettavo che fosse difficilissimo e cosi sono partito più convinto, non so.

A mio parere i rail se non fanno curve sul piano orizzontale sono più o meno come i box, anzi più facili se devi uscire in 270 perchè riesci a spingere sullo spigolo molto meglio.

Sono però anche più dolorosi, specialmente quelli alti se te li pigli tra le gambe :roll: :(

Grazie mille a tutti, soprattutto a soris!!
Sei stato molto esauriente!! Ora vedrò di mettere in pratica tutti i tuoi consigli..
Ti farò sapere.. tnx :lol: