Per provare "bene" uno sci si devono fare 2 piste, non di più non di meno?

renntiger

Vecchio saggio
Grazie, allora no. Pensavo il salto fosse riferito ai FIS omologati.
Questo sabato proverò per un giorno degli sci GS negozio e vediamo come vanno (provati sempre solo per 2 piste).

Che è la "misura giusta", mi hanno spiegato a suo tempo. Nella prima pista si "prende confidenza" con lo sci e nella seconda "si capisce come va". Se fai una terza pista, sei tu che tendi ad adattarti a lui ed automaticamente falsi il giudizio. :D
 
bella questa, da provare :D

Prova. Nella vita c'è sempre qualcosa da imparare da chi ne sa più di te e quello che me lo ha spiegato qualcosina di test se ne intende. Io, nel mio piccolo naturalmente e senza voler fare il fenomeno che non mi si addice proprio, l'ho sperimentato e mi ci sono ritrovato perfettamente.
 
Prova. Nella vita c'è sempre qualcosa da imparare da chi ne sa più di te e quello che me lo ha spiegato qualcosina di test se ne intende. Io, nel mio piccolo naturalmente e senza voler fare il fenomeno che non mi si addice proprio, l'ho sperimentato e mi ci sono ritrovato perfettamente.

Ma era un tipo non troppo alto e con non troppi capelli, accento genovese?
 
Ho messo in evidenza questo interessante consiglio.
Aspetto a dire la mia ma al momento sono sul "serve almeno un giorno" e megli ose con neve che varia (se si noleggia).

Altrimenti, effettivamente, 2 piste ma lunghe, e varie sono l'ideale.
 
Io uso un altro sistema, uso uno sci di riferimento che conosco bene, e passo dall'uno all'altro più volte in piste diverse, condizioni della neve diverse, tipo di esercizi diversi.
 
...posso portare la mia esperienza...ho partecipato ai test di Sciare, dove abbiamo provato una 40ina di sci nelle diverse categorie in 4 giorni.... e come dice Renn , facevamo due piste per sci
 
Si, sono d'accordo, in linea di massima agli ski test funziona così. Ma quella che ti fai è un'idea per capire pregi e difetti di uno sci, per capire invece se uno sci fa' per te ci vuole un po' più di tempo. Conoscerne i pregi e sapere se è possibile gestire eventuali difetti (adattamento) richiede almeno una giornata.
 
Si, sono d'accordo, in linea di massima agli ski test funziona così. Ma quella che ti fai è un'idea per capire pregi e difetti di uno sci, per capire invece se uno sci fa' per te ci vuole un po' più di tempo. Conoscerne i pregi e sapere se è possibile gestire eventuali difetti (adattamento) richiede almeno una giornata.

Pienamente d' accordo (se cerco di valutare uno sci per quello che e').
Ma aggiungo anche: "alla terza pista cerco di fare l' opposto di quello che dovrebbe essere il suo campo ideale" .... e quindi: curve strette con gli sci da gigante, neve riportata con gli sci da speciale, nevi dure con gli sci allmountain e cosi' via.
E poi passo ad alternare l' "ideale" e l' "opposto" e la valutazione complessiva nasce dal vedere la sodisfazione di vederlo lavorare bene e di come si adatta (non sono uno che fa gare ma uno che vuole sciare tutto il giorno con lo stesso sci).
:D
 
Mi permetterei di aggiungere: sarebbe meglio provare su una pista che conosci il più possibile perchè l'hai fatta e strafatta con gli sci che usi di solito. Ma questo è solo il mio personalissimo parere.
 
Questo metodo va benissimo per gli ski test multimarca perché ti fa capire subito le differenze tra i vari sci della stessa categoria. Per un uso personale.. non saprei. Ci sono talmente tanti sci fatti bene e se sai che tipologia di sci ti piace difficilmente caschi male. Non sono tutti uguali ma ti adatti allo sci in breve tempo.
 
Si, sono d'accordo, in linea di massima agli ski test funziona così. Ma quella che ti fai è un'idea per capire pregi e difetti di uno sci, per capire invece se uno sci fa' per te ci vuole un po' più di tempo. Conoscerne i pregi e sapere se è possibile gestire eventuali difetti (adattamento) richiede almeno una giornata.

d'accordissimo... sabato scorso, al test multimarca, ho adottato proprio il metodo delle due discese per modello proprio per la voglia di provare più cose nell'arco della mattinata...

però credo anch'io che, per farsi un'idea veramente precisa di uno sci (se non si è un professionista, ovviamente) occorre sciarci un bel po' e provarlo in tutte le condizioni possibili...
 
Allora, facciamo un filo di chiarezza, quello che voleva dire Renn è che per avere una prima impressione sullo sci e capirne i tratti essenziali bisogna fare 2 discese.
E su questo anche io sono perfettamente in linea con quanto affermato.
E' anche vero, però che, per avere una visione chiara dello sci serve almeno 1 giornata intera. Ma qui entriamo in una ricerca più approfondita della caratteristiche.

Durante uno skitest invece l'essenziale è capire lo sci, e per farlo sono necessarie 2 piste non di più!:HIP
 
Allora, facciamo un filo di chiarezza, quello che voleva dire Renn è che per avere una prima impressione sullo sci e capirne i tratti essenziali bisogna fare 2 discese.
E su questo anche io sono perfettamente in linea con quanto affermato.
E' anche vero, però che, per avere una visione chiara dello sci serve almeno 1 giornata intera. Ma qui entriamo in una ricerca più approfondita della caratteristiche.

Durante uno skitest invece l'essenziale è capire lo sci, e per farlo sono necessarie 2 piste non di più!:HIP

grazie, ma penso che siamo stati in grado di capirlo anche prima.. HIHIHI
 
Top