Informazioni su un avvio al freestyle.

Jeanluke

New member
Buonasera a tutti, mi presento (sperando di non sbagliare sezione). Mi chiamo Gianluca e sono di Roma (come potete ben immaginare, non sono troppo spesso sugli sci). Scio da sempre, da quando ho mosso i primi passi e tutti gli anni, o in Trentino o in Val d'Aosta, mi faccio una settimanella di vacanza ed intorno a gennaio/febbraio faccio qualche giorno singolo nei pressi del confine Lazio/Abruzzo sull'appennino.

E' da un po' che oramai mi sono stufato diciamo di far sempre le classiche discese, di lottare con chi (senza alcuna colpa) è alle prime armi, con gli snowboarder (premetto che lo sono anche io), insomma sto cercando di fare un salto in avanti e di dedicarmi al freestyle. Quest'anno la settimana è andata, e mi sono sbizzarrito il più possibile tra snowpark e fuoripista, pur non avendo gli sci adatti (Rossignol 163cm sciancrati). Ovviamente ero abbastanza limitato, ho saltato anche 1,5m ma molto scomodo, 360 ho tentato di coordinazione ma avevo paura comunque di atterrare male. Proprio per questo, ho deciso di fare un acquisto, i freestyle per divertirsi come si deve.

Mi rivolgo ai più esperti, come devo regolarmi con l'acquisto? La "regola" dei 10cm in meno vale anche per i freestyle?

Grazie mille per i consigli. Per quanto concerne il prendere un maesto od un farsi aiutare ne sono consapevole, ma non è la prima volta che salto e che vado fuoripista a divertirmi. Lo faccio da sempre, ma oramai riconosco i limiti degli sci classici, che mi impediscono di andare al massimo!

Avevo pensato a questi sci, mi sembrano abbastanza professionali, economici, e sopratutto belli!

2rdz3n7.png

Guarda se vuoi lo sci può andare il prezzo totale e buono, l'attacco e la piastra però mi sembrano cacca per questo te lo sconsiglio...

Io fossi in te se allo stesso prezzo mi farei un set su sport-conrad tipo l' Atomic Infamous + salomon STH13 oppure marker griffon13... Se risparmi sull'attacco (personalmente te lo sconsiglio) e metti z10 o marker squire spendi anche meno...

135840-screen-shot-2014-12-16-at-18.24.25.png

Se mi assicuri che il sito è affidabile, e sopratutto con spedizioni sicure e gratuite, l'acquisto mi intriga e potrei farlo. Riguardo la piastra dei K2 non ho idea di quale sia l'utilità/inutilità della piastra, e non so se è un optional o compreso nello sci. Il prezzo degli atomic è più che accessibile, sono anche esteticamente fantastici. Riguardo le prestazioni invece? Anche da discesa (non competizioni, ma qualche bella discesetta) vanno bene?

Più che alro il consiglio di qualcuno più esperto è sicuramente una ottima indicazione! (grazie dell'aiuto, fammi sapere l'attendibilità e qualche informazione sulla spedizione :D )

non so darti consigli per gli sci freestyle, ma il sito è OK! Ho preso da poco i miei sci proprio li, spedizione rapida e attacco montato bene.:D

Ciao

Ciao !!!

fammi dire che quando ho visto acquisto imminente ho sorriso, non sò dove potrai usarli a breve !!!!!

Cmq anche io ti dò rassicurazioni sul sito proposto, aggiungendo che non è detto che comprando su internet si risparmia sempre o conviene sempre, ma visto che a Roma non ci sono bei negozi per l'attrezzatura, sicuramente fà al caso tuo.

Non sono un fenomeno, non salto rampe esagerate, me la cavicchio; in tanti sono più bravi di me sul forum, ma ti dico cmq la mia visto che fà tutto brodo !!

Allora:
-altezza quella che si avvicina più alla tua, nel senso che se sei alto 175 e le misure sono 170 ed 177, ti consiglio 177.
-i press ed gli infamous all'incirca sono sullo stesso livello.
-la piastra negli sci da park non serve, ti potrei elencare i mille motivi puramente tecnici, ti dico che in pratica senza si ha più sensibilità e si sente l'attrezzo più compatto sotto il piede
- uso non freestyle: gli sci classici da park sono a grandi linee come quelli da pista, solo più morbidi e ovviamente li monti centrali; se li vuoi park e un pò fuoripista allora prendi qualcosa più rokerato (es:volkl kink), ma in pista sono leggermente peggio. Ma anche lì, praticamente non cambia nulla ne in pista con un sci con un pò di roker, ne fuoripista con il camber classico !

Per iniziare se non hai nessuno che ti può spiegare le basi, prendi un'oretta di maestro; ma poi è tutta pratica: più le dai grosse più la volta dopo farai meglio !!!!

PS: non sò con che scarponi da pista scii, ne ti dico di ricomprarli subito a prescindere. Però stare una giornata in park con un race130 è improponibile !!!!

Grazie mille montanaro, comunque si, imminente per modo di dire che in zona non c'è nulla di aperto. Considerata la mia età abbastanza adolescenziale gli scarponi ancora non li acquisto, ma solitamente chiedo il top del top perchè la buona sciata parte in primis dallo scarpone. Riguardo la discesa sei stato più che chiaro: acquisto freestyle che siano comodi anche in pista :) e quelli che mi sono stati consigliati sono veramente belli. Grazie a tutti comunque dei consigli, non appena li acquisto vi farò sapere..!