Aiuto/Consiglio Attacchi Wed'ze 609 Decathlon Snowblade - Come Smontare

Ricciolo

In pausa
Ciao a tutti,
anni fa ho acquistato un paio di Snowblade Wed'ze/Quechua di 120 cm con attacchi Wed'ze 609, modello economico venduto da Decathlon.
Li uso come secondi sci, ora vorrei eseguire la manutenzione ma ho un problema in quanto non riesco a smontare la parte anteriore dell'attacco (visibile in foto allegata), ho svitato le due viti ma l'attacco non ne vuole sapere sganciarsi e non capisco come procedere.
Chiedo se a qualcuno è capitato di smontare questo tipo di attacco, ho contattato direttamente il laboratorio di Decathlon ma la risposta è che loro non smontano gli attacchi per motivi di sicurezza e non mi possono fornire il manuale degli attacchi; ho letto tutte le discussioni presenti sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ringrazio chi potrà aiutarmi con qualsiasi informazione a riguardo.

135582-001.jpg

135583-002.jpg

135584-003.jpg

135585-004.jpg

Ciao Ami,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
Non è possibile sfilarli, perché la piastra è bloccata sul retro e non vorrei romperli forzando eccessivamente, sicuramente esiste una soluzione semplice ma non riesco a capire quale sia (sotto all'attacco sono visibili due viti che ancorano la piastra stessa alla soletta dello sci, ma non potendo rimuovere l'attacco non è di conseguenza possibile rimuovere tale piastra); normalmente negli attacchi di cui mi sono occupato finora è presente una terza vite nella parte anteriore centrale accessibile esercitando una leggera pressione sulla parte frontale dell'attacco, il quale indietreggia e permette l'accesso alla vite.
Intendo smontarli per sostituire il grasso presente sulla molla, gli sci hanno 5 anni ed il grasso ormai indurito ha perso la funzione lubrificante, quando inserisco lo scarpone si genera un cigolio dovuto credo alla lubrificazione ormai inesistente.
Ho appena sistemato le lamine e sciolinato tutto, sistemando gli attacchi non avrei problemi per l'utilizzo durante tutta la stagione (sempre se la neve si decide ad arrivare HIHIHI)

Martello di gomma,piccha dei colpi leggeri sulla parte anteriore del puntale verso la coda,dovrebbe esserci una terza vite (nascosta) con un invito che aiuta il blocco del puntale ☺

Io sono d'accordo con gli addetti decathlon. Non è una operazione di ordinaria amministrazione. Da far fare a un laboratorio specializzato. Ci vuole uno ski man con gli attributi.

Consiglio non richiesto: lascia stare gli snow balde e usa gli sci normali

Ciao Vecchio Lupo,
ti ringrazio per la risposta!
Purtroppo ho già provato con il martello di gomma, battendo il puntale ma non c'è modo di arretrare il puntale verso la coda e far usci la terza vite nascosta.
Questi attacchi sembrano "saldati"! HIHIHI

Ciao Equilibrioprecario,
Mi sai indicare un laboratorio specializzato a Milano o provincia che possano effettuare l'operazione di smontaggio degli attacchi? Ne ho contattati tre/quattro e si rifiutano di farlo adducendo varie scuse.
Ho quindi contattato Decathlon in quanto gli sci sono prodotti e venduti da loro..
Io accetto sempre i consigli, soprattutto se dati da persone con maggiore esperienza rispetto alla mia :D
Come ho scritto nel primo post gli Snowblade li uso come secondi sci, solo un paio di volte l'anno.. Anche se usati raramente, effettuo sempre la manutenzione (lamine, sciolina, lubrificazione attacchi) e controllo generale, appunto per evitare qualsiasi tipo di problema durante l'utilizzo.

Conoscendo la qualità Decatlhon, potrebbe essere che oltre alle viti ci sia un punto di colla.
Smontando tanti attacchi di vari sci, non mi è mai capitata una cosa del genere....

La mia richiesta postata qui sul forum è un modo per cercare di risolvere il problema (ed evitare di buttare gli sci che sono ancora in ottime condizioni), l'attacco "cigola" quando inserisco lo scarpone e è sicuramente dovuto ad una mancanza di lubrificazione, cosa che potrebbe pregiudicare la sicurezza di sgancio dell'attacco.
Dopo aver contattato alcuni laboratori specializzati che con varie scuse si rifiutano, mi sono rivolto al produttore (Decathlon) senza ottenere nulla.
Sicuramente ci sono persone qui molto più esperte di me che hanno una soluzione e sarei felice se qualcuno la può condividere :D

Ciao Maxxx155,
La qualità degli attacchi Decatholn non è sicuramante paragonabile a marche ben più conosciute.. (ma sempre in proporzione al prezzo pagato)
Anch'io parlando con diverse persone e tutti mi hanno dato la tua stessa risposta (non è mai capitata una cosa del genere).
Ho controllato attentamente, ma non ho visto tracce di colla.. e come ho scritto nel post sopra gli sci son puliti e non ci sono tracce di ruggine che potrebbero rendere difficoltosa l'operazione di smontaggio.
Non ho proprio alcuna idea su come procedere.. :evil:

Così ad occhio sembrerebbe un Salomon C609, attacco di 6/7 fa, ribrendizzato a dovere.
purtroppo però sullo smontaggio non ti so aiutare

Ciao Ago1,
Si è proprio un Salomon C609 ribrendizzato, ho effettuato alcune ricerche e come puoi vedere nella foto sotto i due attacchi sono uguali. Il Salomon è uscito nella stagione 2005/2006, questo della Wed'Ze credo un paio d'anni più tardi.

135767-salomon-c609.jpg