Pista di discesa libera a Santa Caterina Valfurva

Per chi non lo conoscesse ecco il tracciato della discesa di S.Caterina:

Pista FIS Santa Caterina Valfurva
135579-pistaf1.jpg

http://www.bormioonline.com/skiworldcup/santa-caterina/la-pista/

Dati tecnici pista di Santa Caterina Valfurva
135580-pistaf2.jpg



Dislivello: 940 m
Lunghezza: 3150 m


Molti dicono sia facile per il livello.
Vero, ma secondo me sarà insidiosa, soprattutto se permangono queste condizioni (neve naturale sopra i 2100m e 100% artificiale sotto) non sarà facile trovare l'assetto materiali ottimale.
 
La parte alta non sembra affatto facile :D
Quindi quest'anno (2014/15) questa pista sostituisce quella di Bormio?
{ho spostato il messaggio io, molto interessante la presentazione della pista}
 
Hanno mai corso gli uomini su questa pista?
Le donne nei mondiali 2005 partivano da 2530... il primo pezzo fino al Muro Sobretta me lo ricordo abbastanza stretto a mo' di strada :think:
 
Visto come è messa la Stelvio attualmente (e viste anche le previsioni) mi sa che quest'anno a Bormio si sono levati un bel pensiero...
 
A Bormio avevano gia' previsto tutto, per quello non l'hanno voluta :DDD

Per la parte alta, se non mi ricordo male, mi sembra che la stradina ci sia solo per fare il traverso sotto gli ovetti, subito dopo parte un bel muro (penso proprio dove hanno messo lo start), ma non me lo ricordo bene, quando vado in quella zona mi scendo piu sopstato verso il Sobretta HIHIHIHIHIHI
 

.

Hanno mai corso gli uomini su questa pista?
Le donne nei mondiali 2005 partivano da 2530... il primo pezzo fino al Muro Sobretta me lo ricordo abbastanza stretto a mo' di strada :think:
Prima volta assoluta per gli uomini, infatti gli atleti erano un po' preoccupati perché non hanno mai provato il tracciato.
Questi giorni la nazionale maschile si è allenata sul tratto alto.

Comunque dicono tutti sia una pista abbastanza facile ma che gli organizzatori stanno creando qualche salto/trabocchetto per renderla più spettacolare. Di certo non sarà la Stelvio.
 
E' una pista concepita per far gareggiare le donne,di conseguenza gli uomini la troveranno facile.Diversi anni fa fecero correre gli uomini a Cortina sulla pista dove gareggiano le donne,vinse Ghedina ma niente di che

Niente contro le donne sia chiaro
 
A Bormio avevano gia' previsto tutto, per quello non l'hanno voluta :DDD

Per la parte alta, se non mi ricordo male, mi sembra che la stradina ci sia solo per fare il traverso sotto gli ovetti, subito dopo parte un bel muro (penso proprio dove hanno messo lo start), ma non me lo ricordo bene, quando vado in quella zona mi scendo piu sopstato verso il Sobretta HIHIHIHIHIHI

Sì, la stradina è una sorta di collegamento "ovetto-pista compagnoni". Lo start mi pare però non la segherà via tutta ma solo il primo pezzo. Prima della "nuova" (ormai 10 anni se non erro e 9 il pezzo finale) ovovia più o meno lì c'era uno skilift "strappatutto" che portava in cresta sobretta e c'era (c'è) una pista che "gira intorno" risbucando all'estrema sinistra (non si vede il resto della skiarea dalla foto).

Non credo che dal 20 al 23 la pista sarà chiusa, anzi... ;)

Io invece la proverò il 30 ;)

Nel mio essere un mediocre sciatore sono sceso dalla stelvio (l'anno scorso) e infinite volte da questa (nei primi 4 anni dalla sua apertura).
Come spettacolarità certo nulla da dire rispetto a bormio. Ma per noi sciatori amatoriali secondo me è molto più divertente, impegnativa e soprattutto panoramica. Credo a memoria che le pendenze che si toccano in alto a Santa Caterina a Bormio non vi siano se non solo sui muri che i pro ovviamente saltano!
 
non sono un garor ma conoscendo la pista e la neve di Santa credo che ne uscira una bella discesa tecnica e non facile di sicuro.......x chi si ricorda la partenza dei Sg femminili nel 85.....parte ancora sopra ...
 
La partenza è inedita. Cioè e' un muro che generalmente non viene battuto come pista perché la pendenza è troppo elevata che immette quasi alla fine della stradina che porta dall'ovetto alla compagnoni vera e propria. Lo scorso anno gli italiani l'hanno già provata in allenamento. Che fosse tutto previsto?
 
O Inner sta bluffando ma dall'intervista non sembra cosi facile la pista:D
http://www.bormioonline.com/skiworldcup/2014/12/12/4180/#more-4180

corro a leggere. cmq anche ieri il buon de chiesa in telecronaca ha detto che in alto non è affatto facile.
innerhofer qualche mese fa disse anche..."io sono avvantaggiato..qualche curva li l'ho tirata..."


non sono un garor ma conoscendo la pista e la neve di Santa credo che ne uscira una bella discesa tecnica e non facile di sicuro.......x chi si ricorda la partenza dei Sg femminili nel 85.....parte ancora sopra ...

Sg femminili '85???
Se parli dei mondiali 2005 sì.
Se parli veramente di qualche gara anni '80 e 90 siamo completamente da un'altra parte della montagna...

La partenza è inedita. Cioè e' un muro che generalmente non viene battuto come pista perché la pendenza è troppo elevata che immette quasi alla fine della stradina che porta dall'ovetto alla compagnoni vera e propria. Lo scorso anno gli italiani l'hanno già provata in allenamento. Che fosse tutto previsto?

non lo sapevo. ma da come vedo tracciata la mappa parliamo di un tratto che mi sa lungo 5/6 secondi a quei livelli no???
in sostanza invece che ovovia-stradina-doppia curvetta-muro, loro penso facciano (esemplificando) ovovia-muro?

previsto cmq non credo visto l'affannarsi autunnale per trovare qualcosa al "niet" di bormio...a meno che anche l'affannarsi non fosse un bluff...certo
ma nn credo
 
Oggi De Chiesa ha detto che la discesa ha un punto dove si arriva a velocitá simili o superiori al Haneggschuss di Wengen.
 
Top