Ski test 13-14/12/14

Probabilmente me... :)

Sono stato lì dalle 8:30 all'una circa... Avevo un completo phenix bianco e blu con lo "sponsor" di un negozio di articoli sportivi...

.

Io ero in azzurro e bianco, dalle 11 a fine test. Peccato per le condizioni generali perché l'evento, come al solito, e' stato molto carino... Il test ti è servito per dare il la' ad un acquisto?

Sì, dovevo scegliere tra Rossignol M18 e M21, quindi essenzialmente sono salito proprio per provarli entrambi uno di fianco all'altro e nelle medesime condizioni...

Poi ovviamente mi sono dilettato a provare qualche altra cosa... Appena ho un attimo scrivo due righe sugli sci provati...

La manifestazione è sempre molto bella, cerco sempre di partecipare quando posso...

Sì, dovevo scegliere tra Rossignol M18 e M21, quindi essenzialmente sono salito proprio per provarli entrambi uno di fianco all'altro e nelle medesime condizioni...

Poi ovviamente mi sono dilettato a provare qualche altra cosa... Appena ho un attimo scrivo due righe sugli sci provati...

La manifestazione è sempre molto bella, cerco sempre di partecipare quando posso...

Sono (siamo) curiosi...

Non so come fossero le condizioni di primo mattino, ma dalle 11 purtroppo non rendevano giustizia a tali attrezzi. La nebbia che stazionava quasi completamente nell'unica parte di pista con della pendenza ed il suo stato a "campo da cross", uniti all'affollamento hanno reso un pessimo servizio a sci così belli. Ciò nonostante mi sono incaponito e sono stati, infatti, oggetto anche della mia prova, assieme agli M16 ed agli XT. Ho voluto, invece, demordere dall'idea di provare gli M23. Io possiedo e scio da un anno con gli M23 della scorsa stagione ed ero curioso di saggiare le differenze con i nuovi: ma vabbè, toccherà tenermi la curiosità fino al prossimo ski test... Quanto ai due sci tra i quali eri/sei indeciso, non so se ne converrai, hanno a mio parere un carattere piuttosto diverso. I 21 trovo abbiano una filosofia d'impiego simile ai miei 23, mentre il 18 è semplicemente un'altra cosa: dei gigante i primi, uno sci decisamente più polivalente in campo libero il secondo.
Tornando all'evento piace molto anche a me e cerco di prendervi parte ogni volta che posso: per questo mi stupisco sempre di quanto poco sia partecipato...

Alla mattina presto ovviamente le condizioni erano migliori... Neve sempre un po' "groppolosa" ma ancora ben battuta e, soprattutto, nessuno in pista o quasi... Infatti, alle 11 ero già passato a sci meno corsaioli... (Salvo poi distruggermi le gambe a ora di pranzo per la fregola di provare i master di elan :p)... C'era anche meno nebbia al mattino presto...

Per quanto riguarda i master, sono assolutamente d'accordo con te... Io conoscevo bene il M21 dello scorso anno perché ho avuto diverse occasioni per usarlo, mentre di 18 avevo provato solo il dynastar (sempre dell'anno scorso) e solo per un paio di discese...

Alla fine per i miei scopi (archi e campo libero in generale come sci unico) l'ideale è il M18... Si fa tutto anche con il M21, ma si percepisce molto di più l'anima corsaiola... Quando la pista è libera e si preme sul gas, è esaltante... Quando si tratta di slalomeggiare tra la gente, è un po' meno divertente...

Ad ogni modo, come si diceva chiacchierando con gli skiman Rossignol, è come scegliere tra la mamma e il papà...

Pure io c ero, ho provato un sacco di modelli in 2 gg, magari domani scrivo qualche recensione così mi aiutate anche nell acquisto

Ho provato

Head rally e speed
Racetiger rc uvo
Racetiger sl giallo
Atomic temper ti
Salomon x race
Rossignol hero elite lt

Ultima modifica:
Sono (siamo) curiosi...

Dell'elan che ci dici ?

eccomi qua... ma metto subito le mani avanti, le poche cose che scrivo qui sotto vanno prese per quello che sono, vale a dire impressioni di un comunissimo appassionato... non ho chissa quali capacità, non sono maestro (anche se ho provato a diventarlo) nè altro... ho solo un po' di passione per l'agonismo, che più amatoriale non si può, quindi la tendenza a dare un po' di gas piuttosto che a sciare tranquillo... sono 182 cm per 69 kg...

ecco gli sci che ho provato in sequenza...

rossignol hero elite lt-ti (176 cm)
in tutta onestà questi sci non erano quelli del test, me li ero portati da casa... me li ha prestati il mio negoziante di fiducia apposta per provarli e, poichè quando sono arrivato gli stand del test erano ancora in allestimento, ne ho approfittato per farci un paio di giri... avrei preferito provare quelli con piastra racing che davano al test, ma tant'è... lo sci ha confermato più o meno tutte le impressioni che mi aveva già suscitato il mese scorso nell'altra occasione in cui ho avuto modo di sciarci... bellissimo sci, facile da girare (i 19 m di raggio sono veramente teorici) eppure sempre bello stabile... mai scorbustico durante tutto l'arco di curva, ma non per questo "pigro"... se pigi un attimo sull'acceleratore, lo sci risponde subito... facilissimi anche nel corto raggio... l'unico difetto, per i miei gusti, è quel pelino di ritardo nell'aggancio della spatola a inizio curva, dato un po' dal rocker e un po' forse dalla leggerezza della stessa spatola... ma sono dettagli... ad ogni modo, è veramente incomprensibile che rossignol presenti questo sci come allmountain 100% pista... ok voler "spingere" i master, ma questo è un race carve a tutti gli effetti...

rossignol hero master m18 (175 cm)
appena aperti gli stand, mi fiondo a prendere lo sci per cui mi sono fatto le 2h e mezza di strada fino a pampeago... attimo di suspence quando lo skiman rossignol (sempre gentilissimo e disponibilissimo) nota che l'unico paio a disposizione ha l'attacco settato per "piedini di fata"... per fortuna, vista anche la poca gente, mi dice di aspettare due minuti che me li sistema... troppo buono, davvero... appena agganciati, la sensazione è quella di avere ai piedi due giocattoli... sono appena 1 cm più corti degli lt-ti, eppure al confronto sembrano snowblade... strana sensazione, che ad ogni modo dura solo il tempo di risalire con la seggiovia... appena imboccato il muretto iniziale della agnello, questo sci si rivela subito per quello che è: l'attrezzo ideale per chi - come me - cerca uno sci con cui dedicarsi al perfezionamento degli archi (mission impossible :ARR ) ma che non ponga limiti al divertimento nella normale sciata in campo libero tra la folla... nelle due discese effettuate ho trovato tutto questo... eccezionale presa di spigolo, impressionante reattività nei cambi, stabilità ad alta velocità ed estrema maneggevolezza nello stretto... rispetto al cuginetto dynastar provato un anno fa, questo è molto meno scorbutico nelle risposte... il che ovviamente non vuol dire che sia uno sci rilassante, richiede impegno e costanza nella sciata, ma ripaga ampiamente lo sforzo... bello bello bello...

rossignol hero master m21 (180 cm)
riconsegnati gli m18 (intanto si era formata una piccola fila di persone desiderose di provarli :D ) è venuto il turno del fratellino maggiore... un anno fa questo sci (provato su consiglio del mio allenatore) mi aveva fatto letteralmente innamorare e non l'ho acquistato solo per meri problemi economici... a un anno di distanza, mi ritrovo finalmente con il budget a disposizione ma con il dubbio amletico su cosa scegliere... lui o il m18? le due discese fatte mi hanno chiarito i dubbi... il master21 continua ad essere quella macchina da guerra che, lanciato in velocità a pista libera, te lo fa - scusate il francesismo - venire duro... stabile, potente, reattivo ma incredibilmente pastoso (termine tanto in voga, lo so, ma in questo caso non mi viene in mente un sinonimo migliore)... l'accenno di rocker non si percepisce nemmeno... però è davvero un po' troppo race oriented per l'utilizzo che ne voglio fare io... ne ho parlato a lungo anche con gli uomini rossignol ed erano anche loro sulla mia lunghezza d'onda...

atomic redster doubledeck 3.0 xt (175 cm)

finito di schiarirmi le idee sui master, sono andato dal mitico mauro per farmi dare l'altro sci che l'anno scorso mi aveva lasciato a bocca aperta per quanto era bello, l'atomic xt... per altro, era stato lo stesso skiman atomic a consigliarmi di provare lui anziché il gs... fatte le due piste d'ordinanza, sono tornato allo stand un po' perplesso e ho chiesto se, oltre alla piastra avessero cambiato qualcos'altro rispetto alla scorsa stagione... sarà stata la preparazione differente, sarà stata la nuova piastra, non lo so, ma non ho ritrovato quello sci praticamente perfetto che un anno fa mi aveva quasi fatto pensare di tradire la mia amante francese... oh, rimane un ottimo sci, ma l'ho sentito molto più ostico, più nervoso, anche più rigido... molto meno propenso a perdonare gli errori... sarei curioso di riprovarlo con un po' di gamba in più, perché mi viene quasi da pensare di essere stato io il problema e non lo sci...

head i.supershape magnum (170 cm)
riconsegnati gli atomic, si erano fatte già le 11 e le condizioni della pista cominciavano a non essere più tanto buone... ho pensato allora di provare qualcosa di meno mazzingoso... perché allora non farsi dare questi benedetti head, che vengono sempre consigliati a destra e a manca? l'uomo head si rallegra del fatto che io gli chieda la misura lunga, peccato però che il 177 fosse fuori... mi accontento allora del 170... fatte poche curve (in mezzo alla nebbia, che ormai si è impossessata della parte alta della pista) intuisco subito perché questi sci piacciono così tanto... maneggevole, appena messo sullo spigolo gira in un amen, asseconda bene i mucchi di neve... nella curva da slolom è rapido e divertente... però, se devo guardare il lato soggettivo, è un po' morbidino per i miei gusti... a velocità sostenuta lo sento cedere... tornato allo stand spiego le mie impressioni allo skiman, che mi risponde "eh, ma me lo dovevi dire subito... prova un po' il rally"... detto, fatto...

head i.supershape rally (170 cm)
effettivamente, in questo sci ho ritrovato tutte le caratteristiche positive del magnum, ma con quel pizzico di struttura in più che ne aumenta le prestazioni... divertentissimo nello stretto, stabile ad andatura sostenuta, efficace sulle lastrine ghiacciate che spuntano qua è là tra i mucchi di neve... pur non essendo prettamente il mio genere di sci, l'ho apprezzato molto... mi hanno poi proposto di fare un giro anche con gli i.speed, ma ho gentilmente declinato l'invito dato che li avevo già provati (con immensa soddisfazione, bellissimo sci) l'anno scorso al test di folgaria...

elan gsx fusion (176 cm)
ero estremamente curioso di provare questo sci, di cui ho sentito parlare un gran bene... e, dopo averlo provato, mi unisco al coro degli entusiasti... le mie gambe erano già abbastanza provate dalla mattinata, ma questo gs negozio mi ha trasmesso comunque delle ottime sensazioni... giusto per fare un paragone, mi è sembrato una via di mezzo tra l'hero lt e l'hero master... stabile, maneggevole, preciso, molto immediato in ingresso curva con una spatola bella solida (lo skiman elan mi spiegherà poi che in spatola è presente un inserto in carbonio), a fine curva ti torna sotto che è un piacere... mi sono trovato bene in tutti gli archi, solo nel corto raggio l'ho sentito un po' più ostico ma comunque gestibile... bellissimo sci da campo libero per chi ha un bel piede...

elan gsx master plate (182 cm)
ero un po' titubante a provare anche quest'ultimo modello, ma la curiosità era tanta... così, complice l'insistenza dell'uomo elan, mi sono lasciato convincere e ci ho fatto un paio di giri... più ancora del rossignol, questo sci mi è sembrato veramente un attrezzo pensato per chi si diletta con le gare amatoriali... la struttura mi è sembrata quella di un fis donna bello morbido, con però delle geometrie più "commerciali"... non credo di aver trovato le condizioni ideali, nè di pista nè di gamba, per provarlo al meglio ma le sensazioni sono positivissime... fluido, progressivo, docile, mi ha perdonato un paio di internate clamorose... peccato non aver avuto a disposizione un tracciato per provarlo tra i pali...

ecco qua... nel mio taccuino mi ero segnato ancora un paio di cosette (salomon 24hours e nordica gsr) ma a quel punto avevo finito sia il tempo sia, soprattutto, la benzina e provare sci un certo livello con le gambe sfatte equivale a non provarli... spero di riuscire a beccare un'altra giornata di test più avanti...

p.s. non ho potuto testare neanche il banco dello spritz perché c'era una fila mostruosa...

Ottime recensioni Alfpaip... condivido molte tue impressioni, tranne che sull' XT (che io ho trovato meno "brusco" e più "gestibile" nel modello 2014-2015
rispetto al 2013-2014... )
Quindi alla fine ti sei "masterizzato" (R18) ???