Consiglio Head Vector 110, Nordica NRGy Pro 120, Tecnica Cochise 120

picMac

New member
Salve a tutti, sono all'acquisto dei miei primi scarponi dopo svariati anni di sci perché affittarli non mi soddisfa più.
Premetto che ho preso un bel po' di lezioni, alla fine ho smesso di prenderne ed ho iniziato a provare a migliorarmi da solo con amici, guardano video, altri sciatori più bravi e ascoltando qualche dritta di qualche maestro con cui abbiamo fatto amicizia. La cosa ha funzionato, perché mi sento effettivamente migliorato da quando smisi. Con le ultime lezioni arrivai a livello Argento Avanzato (Oro base solo in un tipo di curva).
Oggi sono stato in due negozi e in uno mi hanno consigliato, dopo un paio di prove un Head Vector 110 (260€, ma credo fosse quello di una stagione precedente, perché non trovo l'immagine sul sito HEAD), nell'altro, dove per altro il commesso mi è sembrato molto disponibile e preparato (infatti si è messo lì e mi ha spiegato un sacco di cose, ha risposto ad ogni tipo di domanda in modo pertinente, o meglio in modo che si capisse non stesse improvvisando malamente) mi hanno fatto provare alla fine un Nordica NRGy Pro 120 di Flex (http://www.nordica.com/italia/prodotti/nrgy-pro-2/), un Tecnica di cui però non avevano la taglia giusta e un Tencnica Cochise 120 (http://www.tecnica.it/italia/products/cochise-120/) a 400€ entrambi.

Ora, il Nordica mi dava fastidio sul tallone destro perché sentivo una leggera pressione, io gli ho spiegato che lì in negozio sopportavo ma sulla neve una cosa così mi faceva tirare le peggio madonne, allora il ragazzo mi ha detto che questo genere di problemi è risolvibile (c'è anche la termoformatura), in più loro hanno il laboratorio (che si vedeva) dove fanno tutto; poi io gli ho chiesto per curiosità se avesse altro da propormi e lui mi ha risposto che a causa delle dimensioni del mio piede la scelta era quella e poi gli è venuto in mente questo Cochise. Mi ha spiegato che lo scarpone è pubblicizzato come uno scarpone freeride, però si presta benissimo a fare quello che io gli ho detto ci farei. Che cosa ci farei??? Bèh, innanzi tutto pista (pochissimo fuoripista), nessun tipo di intenzione a fare cose da gara amatoriali, che però lo prenderei con l'intento di aiutarmi a migliorare ancora di più la tecnica, per divertirmi e per farlo durare a lungo. Lui mi ha assicurato che il livello di "risposta" dello scarpone è ottimo su ogni pendio e così sembra dalle poche recensioni che ho letto su internet; tuttavia, i nordica sono pubblicizzati come All-Mountain partendo dal lato "pista", i Cochise come Freeride per tutti i pendii partendo dal lato Freeride, infatti sono un pelo più comodi (entrambi avevano una buona calzata per quanto mi riguarda). Io mi chiedo e vi domando: e quindi quale è la vera differenza? A me pare che il costo dei Cochise aumenti perché possono essere usati con gli attacchi per la risalita e sono più elastici, mentre i Nordica compensano quelle mancanza con una rigidezza maggiore. Entrambi però sono precisi e validi... I cochise non hanno la scarpetta termoformabile (in kevlar e libra ??... materiale ottimo a detta del ragazzo), i Nordica hanno la termoformatura e la soletta è anche in sughero leggendo.

Ci sono poi i Vector 110 che si sentono rigidi, calzanti e fascianti e senza dolorini... anche se poi ho scoperto che il numero che mi avevano dato era grande: 28.5, quando il ragazzo dell'altro negozio mi ha misurato tra il 27 e il 27.5 a piede carico e mi ha dato un 27.5 di Nordica e un 27 di Cochise.

Voi che ne pensate?

P.S.: ragazzi vi scongiuro, lo so che sarò antipatico, ma non rispondete con i soliti "ma che te ne fai di quei così che costano così tanto" perché onestamente questi commenti sono tutto e il contrario di tutto; grazie!

Rispondo più che altro per upparti, ma non sono sicuro che comprare uno scarpone che fa male tanto poi c'è il bootfitting sia la strategia più corretta.

Premetto che di scarponi ne so un gran poco, peró posso dirti di aver provato i cochise e mi sono piaciuti molto anche per il flex non immediato ma nonostante la consistenza progressivo.
Penso come ti ha detto il commesso che vadano benissimo anche in pista, poi nel mio caso sembrano fatti per il mio piede ma questa è una cosa personale...
Up up up gli esperti scarponari rispondano!!