altezza sci:annoso problema ma non capisco

giov76

New member
Ciao a tutti, premetto che pur sciando da molti anni, ma solo da poco con i nuovi modelli, ho deciso solo ora di comprarmi un paio di sci.
Sono alto 1,90 e peso 92 kilogrammi secondo le nuove definizioni mi definirei un livello argento e non vado purtroppo molto oltre la settimana bianca.
Fino ad ora ho affittato sci di 1,70-1,75 e quando ho chiesto sci da 1,80 mi hanno risposto anche male.
Mi stavo orientando sui salomon 24hours max da 178 oppure xdrive 80 da 177, ma mi sono bloccato sull'altezza.
Secondo quello che ho letto qui dovrei prendere uno sci tra 1,80 e 1,85 (meglio), li ho cercati su internet ma ho trovato solo modelli race che io non voglio.
che faccio, cosa consigliate?

grazie mille a tutti

Ciao a tutti, premetto che pur sciando da molti anni, ma solo da poco con i nuovi modelli, ho deciso solo ora di comprarmi un paio di sci.
Sono alto 1,90 e peso 92 kilogrammi secondo le nuove definizioni mi definirei un livello argento e non vado purtroppo molto oltre la settimana bianca.
Fino ad ora ho affittato sci di 1,70-1,75 e quando ho chiesto sci da 1,80 mi hanno risposto anche male.
Mi stavo orientando sui salomon 24hours max da 178 oppure xdrive 80 da 177, ma mi sono bloccato sull'altezza.
Secondo quello che ho letto qui dovrei prendere uno sci tra 1,80 e 1,85 (meglio), li ho cercati su internet ma ho trovato solo modelli race che io non voglio.
che faccio, cosa consigliate?

grazie mille a tutti

Ciao,
quello che mi preoccupa più che la lunghezza dello sci (il 24H Max va bene per te 178) sono gli attacchi, visto che entrambi montano Z12 che per te è proprio al limite.
Non hai proprio alternative a Salomon?

Ciao,
quello che mi preoccupa più che la lunghezza dello sci (il 24H Max va bene per te 178) sono gli attacchi, visto che entrambi montano Z12 che per te è proprio al limite.
Non hai proprio alternative a Salomon?

sono aperto a tutti i consigli, sia sugli sci che sugli attacchi. Il problema è che vivo a Napoli percui sono costretto ad acquistare online.

grazie mille

Gli atomic?

e questi ad esempio? sono 183 cm http://www.cattisport.com/prodotto-369421-ATOMIC-SCI-Redster-EDGE-GS--+ATT.html ma qual'è la differenza tra i salomon e in generale con gli allround?
Ho una sciata abbastanza potente e aggressiva, limitatamente al mio livello, e vorrei uno sci che mi assecondasse senza però distruggermi le gambe. Possibile che per avere un modello sui 180 cm e abbastanza resistente devo andare o su un allmountain o su un race?
Scusate se sono domande sceme.....

:shock::shock:
Più che altro non l'ho capita la tua domanda....cerco però di risponderti in base a quello che penso di aver capito.

Sei grande e grosso, hai una sciata di livello intermedio e vuoi uno sci facile non stancante, che ti assecondi nella sciata ma che non ti spacchi le gambe, e sia della tua misura.
Avresti preferito un modello "all-round" (la definizione all-round sta andando a "morire" negli anni), perchè lo ritieni più vicino a quello che cerchi.

Ecco io, se quello che cerchi è quanto ho indicato sopra, ti consiglio di stare su:

- Race Carve lunghezza >180
- Scarpone (tipologia da scegliere con un esperto) con flex almeno 120

L'Atomic che hai linkato è un bello sci, facile perfomante e rispecchia quello che cerchi.
E' uno sci della scorsa stagione e se vuoi risparmiare qualche euro, può essere uno sci interessante.

sono aperto a tutti i consigli, sia sugli sci che sugli attacchi. Il problema è che vivo a Napoli percui sono costretto ad acquistare online.

grazie mille

Perché non ti concedi l'ultima stagione a nolo? Però noleggi seri, di sci belli, magari preordinandoli online e provi alcuni modelli che ti vengono suggeriti qui...
Poi vedi di acquistare
Non s da Napoli dove ti sposti, magari a Roccaraso..
lì come da altri parti al nord service di "nolo prenotato" da casa ce ne sono!

Credo di esserti utile perché ho una corporatura pressoché uguale alla tua (1,90 per 95 kg) livello argento tendente all'avanzato,e sciata potente. L'anno scorso ero nella tua stessa condizione di comprare finalmente l'attrezzatura e grazie ai consigli sul forum e soprattutto alle prove, ho comprato i 24h max 178 ed è stata una grandissima scelta. Avevo ristretto il campo a quelli, e agli head magnum supershape. Telefonando a vari noleggi e riuscendo a provarli entrambi, cosa che ti consiglio vivamente di fare, ho deciso per i Salomon e ho fatto strabene, anche se erano ottimi anche gli head. Se vuoi toglierti lo sfizio di provare una misura più lunga ti consiglio di provare gli head ispeed, che dovresti trovare anche in 184. Ma sono meno polivalenti dei magnum, che rispetto ai Salomon vanno leggermente meglio in fresca. Ma fidati i 24h sono davvero i più completi e meno stancanti. Abbinaci un buon scarpone con almeno 120 di flex perché noi pesanti e potenti abbiamo bisogno di qualcosa che non ceda!

@valelura: ti ringrazio hai perfettamente centrato il problema. Il fatto è che comunque vorrei migliorare la mia tecnica e quindi cerco un modello che non sia troppo facile da utilizzare e che possa essermi utile anche in futuro visto che non scio più di 10 giorni all'anno

fi_te: potrebbe essere una scelta quella del fitto, ma siccome sono 4 anni che li fitto mi sta venendo a costare un patrimonio, l'acquisto serviva anche a risparmiare qualche soldo in ottica futura. Cmq parto a fine dicembre per una settimana bianca in val pusteria, sciare a roccaraso è più una tortura che un piacere oramai.

Lord 24: è esattamente il primo modello a cui ho pensato ma ho il dubbio che siano troppo corti e valelura mi consigliava di stare attento agli attacchi che 12 din sono pochini

grazie sempre a tutti per il supporto

Lord 24: è esattamente il primo modello a cui ho pensato ma ho il dubbio che siano troppo corti e valelura mi consigliava di stare attento agli attacchi che 12 din sono pochini

grazie sempre a tutti per il supporto

Stai tranquillo per quelle cose lì. La lunghezza va bene per quel tipo di sci, e ci guadagni in maneggevolezza. Se non li fanno più lunghi di così è perché per quel tipo di sci e' la lunghezza ottimale per noi"lunghi". Non sono dei WC e neanche dei GS sono sci polivalenti... Gli sci da slalom puri ad esempio andrebbero ancora più corti. Quando li cambierai tra 4/5 anni se ti orienteraialla pista e alla velocità allora magari passerai a modelli più lunghi. Ma questo modello in 1,78 basta e avanza. Non è che in Salomon sono così deficenti da precludere uno dei modelli più venduti a chi è più alto di1,80 ! Per quanto riguarda gli Z12, è un attacco straconsigliato e stracollaudato) ed è la prima volta che sento dire che è inadatto ai pesanti (poi coi nostri 90kg per 1,90 non siamo certi degli obesi, abbiamo corporature normali). Comunque in 20/30 uscite mai avuto nessunissimo problema,e preso anche 3/4 kg più di te. Sempre Super solidi, MAI perso uno sci,e MAI non si sono sganciati prontamente in caso di caduta. Sicuramente hai rischiato ben di più con quello che hai noleggiato fino ad ora.

Scusate l'intromiassione. Io ho letto da qualche parte che uno dovrebbe prendere gli sci che stanno circa 15cm o un pelino meno di 15cm sotto la propria altezza; quindi 175 per uno di 190. Dico male?
Il 178 sta in questa categoria, ma volevo solo sapere se uno si può tenere su questo ragionamento in linea di massima.
Ciao

stesso tuo problema, anzi ho qualche cm in piu, purtroppo mediamente fanno sci pensando con un maschio arrivi a max 185...:MONKEY
se vai piano e ti piacicono curve medio-corto raggio puoi anche stare sul 177-178...altrimenti devi salire di misura
non devono essere rockerati però
io ho preso gli atomic temper 181, non sono male, qualche cm in piu non farebbero per nulla male:skifrusta:
sempre atomic puoi vedere gli LT che fanno 182.
a memoria mi vengono in mente gli head rev80 che li fanno 184