Attrezzatura Ski-Alp

xbomber

Evolo supra nivis
Quest'anno vorrei recuperare anche a un po' di attrezzatura per qualche uscita di ski-alp...
Pensavo ad un Legend 8800 da 180 con scarponi Garmont Adrenaline e attacchi Dyamir Freeride...

Secondo Voi???

xbomber ha detto:
Quest'anno vorrei recuperare anche a un po' di attrezzatura per qualche uscita di ski-alp...
Pensavo ad un Legend 8800 da 180 con scarponi Garmont Adrenaline e attacchi Dyamir Freeride...

Secondo Voi???

mah ...
io x sicurezza ci metterei anche una bella piastra di piombo ...
:wall: :wall: :wall:

mi sa che la tua attrezzatura sia un pò troppo leggera :uuue: :uuue:

scherzi a parte , mi sembra un'attrezzatura di alto , anzi, altissimo livello x lo scialpinismo,
l'8800 credo possa essere coonsiderato uno sci di riferimento ...forse l'unica cosa , manca un pò di spatola....( per i big powder day ) e naturalmente il peso non contenuto....

per l'adrenaline , non posso che parlarne bene . Io ce l'ho !
Stranamente la cosa + notevole di sto scarpone è l'eccezzionale comodità x la camminata...da provare !!
e' uno scarpone molto tecnico , decisamente portato alla discesa e quindi al godimento puro.

Ho notato uno solo grosso difetto . Sia a me che ad un mio amico , provoca solo sul piede dx delle calcificazioni in prossimità del malleolo e del tendine d'achille.....strano davvero...

naturalmente anche questo non troppo leggero

per l'attacco ....non c'è che dire ! per me il migliore , ma troppo pesante x i lunghi grandi dislivelli.

fa cmq. molto piacere notare come stia cambiando il mondo dello scialpinismo.
Quando 4 anni fa ho fatto montare i silvretta sui poket roket , mi davano tutti del pazzo furioso ....ora sono sempre + quelli che vedono lo scialpinismo per l'atto in se dello sciare ( e non dello scendere ).....
e con un attrezzatura come la tua , stai sicuro che godi come un maiale nel far le discese...

rusca

ottima attrezzatura, però tutta abbastanza pesante.... se ti interessa risparmiare almeno un po di peso, potresti pensare ai dynafit con i garmont megaride o i nuovi scarpa dynafit-compatibili a 4 ganci

.

concordo.

a me più che una attrezzatura da skialp... pare una da freeride.

attacchino dinafit prima di tutto... se si vuole salire a lungo.

anche io voglio iniziare a farmi un'attrezzatura da scialpinismo-freeride.
i dynafit reggono i salti?
comunque pensavo a qualcosa di un po più leggero tipo i legend 8000 o i B3 o sweet daddy.

io uso da l'anno scorso sci attacchi e scarponi tutto di Dynafit, ptima avevo un vecchio paio di kastle i tour randonee con san marco modulo 101 e shilvretta 402

Ma 1200 grammi tra sci ed attacchi si sentono così tanto per le salite "tra amici"?
Non capisco questa corsa alla perdita di peso per fini non competitivi... O sbaglio?

1200 grammi tra sci e attacchi mi sembra leggero.
in salita fai una fatica boia ma in discesa la differenza si sente eccome: con gli stuzzichini scendi, con degli sci più pesanti scii. :wink:

la differenza tra usare un DIAMIR e metterci l'attacchino DINAFIT è di oltre un kg per gamba.

se uno fa SKIALP... e cioè una salita da 2-3 ore ed oltre..... VI ASSICURO CHE SI SENTONO... TANTO. :wink:

è come salire con gli sci da fondo.

la differenza tra uno scarpone da gara skialp e relativo sci è più marginale... ma sull'attacco c'è un abisso.

se uno vuole fare FREERIDE puro è diverso... però qui si parlava di SKIALP.

detto questo mi pare che l'abbiano detto in molti qui... l'attacchino va benissimo anche per fare FREE... basta scegliere uno scarpone abbastanza rigido per scendere bene.

e poi si può montare su un qualsiasi sci da FREE e anche in discesa ci si diverte da matti.... magari senza fare saltoni di metri...