Differenze curva agonistica (gigante) - curva turistica

Nitrato

Well-known member
Ci sono differenze sostanziali o bene o male la tecnica è identica? Così alla prossima discussione evitiamo eventuali equivoci. La parola agli allenatori!

Io la curva agonistica non so farla, quindi ci sono differenze. Non so fare bene manco l'altra, ma un po' sì, quindi il succo non cambia.

Quanti "kg" ci sono sotto gli sci quando lo sciatore è "dritto"?
Se poco meno del peso sciatore: curva turistica.
Se quasi zero: curva agonistica.

O no? Che dicono i JSari, HHari e scuole seguenti?
:TRUZZ:

Quel video è sempre magnifico.

secondo me sta nei muscoli!!!
e nella velocità sostenuta

una curva turistica comporta meno impegno muscolare, non necessita di alte velocità e di un campo di gara!

Chiaro che le forze in campo sono diverse. Chiedevo se cambiasse anche la tecnica. Per esempio, ai miei tempi gli agonisti pattinavano, i turisti no

Allora, dico la mia più seriamente da eterno rompipalle. Per curva agonistica intendiamo quella tra i pali? Lì lo scopo è quello di portar via più velocità possibile, e per farlo si può agire su traiettorie e quantità di presa di spigolo. Morale: non interessa allo sciatore non agonista, o meglio, sarebbe opportuno che non gli interessasse. Perché? Perché in campo libero è più opportuno controllare la velocità, anche a pista (apparentemente) libera. Questo è possibile anche con curve agonistiche come quelle dei video (che sono sì definite "agonistiche", ma non hanno scopo agonistico reale, quindi non c'è la performance come fine ultimo): questa tipologia di curva è un'evoluzione della "semplice" curva condotta, è effettuata interamente sullo spigolo, ma per il resto modalità e tempismi sono "simili" alla curva condotta. Per come la vedo io, anche se per la scuola tradizionale le due curve sono una in sequenza dell'altra, non puoi fare una buona curva condotta se non sai fare "qualche" curva sportiva: magari non sono capace di fare una curva agonistica sul barrato, ma se non ho masticato qualche curva agonistica non posso fare una buona curva condotta.

[video comunque =youtube;92gdN4-1GYo]https://www.youtube.com/watch?v=92gdN4-1GYodN4-1GYo[/video]
Questo video, sempre piacevole, è datato
ormai.... Questa é una curva di buon livello ma cosi
sportivamente parlando non scia più nessuno... Al rilascio
vanno verso l'alto..... E comunque rilasciano muscolarmente prima di ogni altra cosa.... it is over...