SUMO vs PONTOON vs M1111

bianconiglio

THE GOLD MEMBER
Ciao ragazzuoli...aiutatemi
sono estremamente indeciso anche perchè non so bene le differenze tragli sci sopra elencati...
datemi dei consigli e se potete le differenze tecniche tra i due...

ciao,ciao

PPPPPPOOOOOWWWWDDDDEEEERRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Secondo me possono dirti tutte le differenze tecniche che ci sono tra questi modelli ma per deciderti veramente sencondo me dovresti provarli...mi rendo conto che utilizzare questi tre modelli nelle loro condizioni ottimali (metri di fresca vergine )sia un po diffiicile.
Se mi trovassi nelle tue condizioni prenderei i pontoon non per altro ma perche mi fido della K2 e mi sono sempre piaciuti pero questa è sicuramente una decisione da profano e da colui che delle carateristiche tecniche dello sci se ne frega

sumo e 1111 hanno forme e camber abbastanza tradizionali, i pontoon hanno una forma molto particolare (spatolone anteriore) e camber inverso. nel mio caso, sceglierei il modello che copre un buco tra gli sci che già a disposizione.

penso che quasi nessuno qui abbia mai provato nessuno dei tre....

andando a senso ti posso dire che i più usabili anche senza metri di polvere sono i sumo e gli m1111....i sumo esistono in due lunghezze e sono morbidissimi quindi abbastanza agili anche nello stretto....basta saperli flettere.....ma da quel che ho sentito hanno una costruzione simile ai sanouk che secondo me sono un grandissimo sci

i pontoon come più volte scritto nel topic a loro riservato, sono i più estremi e potresti avere dei problemi di incrocio di punte o code vista la larghezza...sul duro sicuramente sic omportano peggio....
a nsao quelli che dovrebbero andare meglio sul non profondissimo sono gli elan. Chi li ha piegati dice che non sono morbidissimi...quindi sci non facilissimo....bisognerà aspettare che il doc tiri fuori i suoi

comunque dipende da dove scii e cosa ti piace...sono sci differenti...se riesci provali prima di prenderli...ma vedrai che qualunque cosa scegli, si comporteranno alla stragrande nele giornate epiche

.

i pontoon li ho toccati a chamonix..non credo di aver mai palpato uno sci più morbido di quello..poi ovvio che dipende dalla situazione..se ti devi fare 2 settimane di heliski a whistler prendili..a me però piacciono un sacco i sumo..
ma i thug di atomic??

sembrano molto morbidi per via del camber, ma i dati delle misurazioni postate da DAV dicono invece che al centro sono decisamente rigidi!!

In questi giorni ho valutato diverse ipotesi e mi sono convinto che sci di queste dimensioni non sono da usare tutti i giorni; e allora se uno vuole completare la sua rastrelliera con uno sci per i giorni epici, tanto vale comprare uno sci concepito apposta per la neve fresca e non uno sci tradizionale come linee ma solo molto più largo.

Mi sembra che Sumo e M1111 (ma anche Big Daddy e Thug) abbiano una sciancratura esagerata che magari in polvere profonda non è l'ideale.

Credo che sarebbero meglio Pontoon, Sanouk, Lotus 130, Spatula....

se trovi gli spatula dimmelo che li prendo anche io....sono il mio sogno da non so quanto!!!

voglio provare sto cacchio di camber inverso...porca putt

JEENYUS ha detto:
se trovi gli spatula dimmelo che li prendo anche io....sono il mio sogno da non so quanto!!!

voglio provare sto cacchio di camber inverso...porca putt

perche anche gli spatula hanno il camber inverso??? :oops:
il phontoon si perchè se li guardi di profilo la spatola guarda decisamente all'in su ma gli spatula non lo sapevo... :think: :D

cmq raga basta con sta storia di gramont lui avra usato metodi un po cosi...magari non si è capito a fondo però come dargli torto su sue idee...?? per cio che fa lui e per come vive lui la montagna non sono adatti, preferisce uno sci diverso....il suo pensiero sostanzialmente è questo....poi se uno vuole andare in giro con due snowboard lo puo anche fare ma lui rimane dell idea che in determinate condizioni sono inutili anzi non solo non servono a nulla ma creano problemi....se voi trovate polvere tutto l'anno be beati voi ma sapete meglio di me soprattutto tu martino che hai anni e anni e ancora anni di esperienza la polvere non la trovi spesso e le condizioni da urlo le trovi pochissime volte....quindi per come vive la montagna andrea (garmont) uno sci cosi diventerebbe inutile preferisce un mid fat da 90 rigidello dato che non tutto vogliono o hanon la possibilità di avere piu paia di sic per varie occasioni.... :wink:

questo è cio che ho capito dai mex di garmont sia sul forum sia parlando in privato... :D

anche io dico che sono sci inutili....

vorrei vedere!!!

non siamo in alaska o in nord america , sono sci da provare secondo me , io li vorrei solo per averceli , ma di sicuro preferirei usare sempre i miei seth vicious .
Gli spatula li vedo bene solo nella polvere poi non hanno senso.

secondo me i fat migliori sono i Scott santiago mission pure , i Rossignol b squad pro , i dynastar legend 8800 e sci simili , sci che vai ovunque e sempre neve molle o dura, pista e fuorispista

perfetto....scusate se ho fatto un piccolo OT ma era per chiarire...:wink:

ora continuiamo dove ci eravamo lasciati... :think:

aaaaahhhh si

ma anche gli spatula hanno il camber inverso come i phontoon??? :D

si scherzava....

comunque sarò fortunato ma più di metà delle mie ciate sono in polvere profonda...le altre con neve variabile....le giornate epiche dell'anno scorso sono state almeno 30....magari poi sono io che mi accontento e che giro molto alla ricerca della fresca. Certo che se uno scia senpre nella stessa zona è difficile che tutti gli anni trovi tanta fresca....per me tutte le alpi son lontane più o meno uguale....e ovunque nelle alpi c'e' un forumista da conoscere e che sa dove portarti....il bello dello sci è anche questo...viaggiare alla ricerca della polvere...e se hai voglia di viaggiare, nelle alpi una zona polverosa la trovi quasi sempre...chiedi a mamo e ai takaju quante giornate di polvere epiche hanno trovato l'anno scorso....beh, forse meglio non saperlo esattamente....ma sicuramente TANTE! con le webcam e le previsioni adesso puoi scegliere dove andare con molta più precisione.....

e comunque anche se la giornata epica fosse una sola....bisogna essere PRONTI!

e poi se il doc si è preso gli m1111 un motivo ci sarà....

pace e polvere

Ps io non critico garmont perchè ha uno sci solo ma perchè lui non ammette che uno possa ANCHE avere degli sci più larghi. Io e nessuno qui dentro ha mai detto che gli 8800 sono delle merde....li ho provati e son dei gran sci....ma nella giornata epica, fidati non sono il top....poi se a lui va bene così, no problem, io non lo critico, non mi piace solo che dica che i pontoon son degli sci di merda solo perchè a lui non piaciono e senza che li abbia provati....dico questo con assoluta tranquillità e senza la bencheminima polemica

ari pace e polvere