Saluti e consiglio per sci junior per moglie

Vietto

New member
Prima di tutto da neo iscritto volevo salutare tutti e ringraziare anticipatamente per i consigli che riceverò.

Come da oggetto, vorrei acquistare gli sci nuovi alla moglie e tra i tanti modelli visto ho trovato anche un modello top di gamma Rossignol Junior direi di una o due stagioni fa.
Ho già letto qualche discussione in giro per il web e ho trovato sempre dei pareri molto contrastanti
Il modello è un 150cm gigante, sciancratura 13m, non chiedetemi altro perché purtroppo di più non so.

La moglie è 160cm e pesa circa 55/56 kg, scia bene ma non forza mai, ha una sciata tranquilla e difficilmente corre o carica molto in curva, anche perché sennò le cedono le ginocchia. in questo momento scia con un paio di fisher molto vecchi, primo modello di sci "carving" molto tranquilli 168cm.

Che ne dite, potrebbero andare o no, li ho trovati a 250€ con attacchi, e potrei anche controllare che non mi montino degli attacchi junior.

Resto in attesa.

PS tra le varie ricerche potrei avere trovato anche questo modello "Salomon lx 24 hrs, 158cm", lo conoscete, cosa potete dirmi?

Grazie 1000 a tutti

Ultima modifica:
Ciao. Io lascerei stare, non perché sono contrario agli sci Junior per donne molto minute, ma perché nella fattispecie sono troppo corti per la tua Signora. Con la stessa cifra o poco più, puoi trovare un buon sci lady come l'Atomic cloud 9 o l'Head Mya 7, molto più adatto alle sue caratteristiche rispetto a quelli che hai elencato.

Ciao. Io lascerei stare, non perché sono contrario agli sci Junior per donne molto minute, ma perché nella fattispecie sono troppo corti per la tua Signora. Con la stessa cifra o poco più, puoi trovare un buon sci lady come l'Atomic cloud 9 o l'Head Mya 7, molto più adatto alle sue caratteristiche rispetto a quelli che hai elencato.

Grazie per la risposta, perché secondo te sono troppo corti, tu che lunghezza suggeriresti, IMHO i 155 sarebbero quelli giusti, ma non ne riesco a trovare nel budget che mi sono importo.

Sconsiglieresti anche i Salomon che ho messo nel mio primo post, troppo duri?

No, perché i Salomon sono di plastica. L'utente ddski fino ad un paio di settimane fa aveva nel mercatino un paio di atomic cloud 9 da vendere, quelli di sua moglie. Puoi vedere se ci sono ancora, se no contattalo direttamente. Meglio un buon usato che un nuovo di scarsa qualità.

No, perché i Salomon sono di plastica. L'utente ddski fino ad un paio di settimane fa aveva nel mercatino un paio di atomic cloud 9 da vendere, quelli di sua moglie. Puoi vedere se ci sono ancora, se no contattalo direttamente. Meglio un buon usato che un nuovo di scarsa qualità.

Grazie per le risposte, non ci sono problemi con l'usato, l'importante è che non sia demolito :D
Quindi elimino i Salomon, cose che immaginavo.

.

In attesa di altre risposte vorrei aprire una parentesi sulla lunghezza, io sono 187 e scio con un 165 (rossignol 9s oversize) perchè i 150 per una donna di 160 sarebbero troppo corti?
Essendo corti diventerebbero troppo faticosi?

In attesa di altre risposte vorrei aprire una parentesi sulla lunghezza, io sono 187 e scio con un 165 (rossignol 9s oversize) perchè i 150 per una donna di 160 sarebbero troppo corti?

Tu hai uno sci da slalom con una struttura da gara e che si scia corto, a lei vorresti comprare uno sci da gigante, da bambino quindi ancora più morbido di uno da adulto, di 150. Secondo te che tenuta può avere uno sci di questo tipo se prende un pochino di velocità o se trova una placca di ghiaccio? Tua moglie, considerando che scia bene, ha bisogno uno sci di buon livello, più o meno sui 155 - 160 di altezza, altrimenti non può avere sicurezza considerando per altro che arriva da sci più alti di lei di 10 cm.

Tu hai uno sci da slalom con una struttura da gara e che si scia corto, a lei vorresti comprare uno sci da gigante, da bambino quindi ancora più morbido di uno da adulto, di 150. Secondo te che tenuta può avere uno sci di questo tipo se prende un pochino di velocità o se trova una placca di ghiaccio? Tua moglie, considerando che scia bene, ha bisogno uno sci di buon livello, più o meno sui 155 - 160 di altezza, altrimenti non può avere sicurezza considerando per altro che arriva da sci più alti di lei di 10 cm.
Perfetto, capito!

Grazie ancora!

ciao, il 150 junior anche se da gara è studiato per bimbetti delle categorie baby 2 o cuccioli 1 cioè 7/8 anni alti 140 cm e pesanti 40 chili al massimo.

Il 150 è assolutamente leggerissimo, del tutto inadatto ad adulti benchè leggeri,
gli sci Junior cambiano struttura con la lunghezza, per accompagnare i ragazzi nella crescita tecnica oltre che fisica.

Considera che una certa convergenza di struttura ovvero durezza dello sci con i race carve da negozio si ha attorno le lunghezze di 160-165cm dei GSJ,
con quelle lunghezze si può scegliere un RC buonino o buono in confronto al GSJ considerando che la differenza è nelle geometrie, lo Junior è più adatto alla velocità mentre per chi ama andare pianino è meglio il RC.
Le lunghezze 170 e 175 GSJ invece prevedono durezza maggiore dei RC e saranno utilizzate da chi vuole qualcosa in più dei RC, soprattutto come impatto alla velocità e alla curva di tipo agonistico, avendo geometrie più adatte al gigante.
Per lunghezze inferiori al 160 è del tutto sconsigliabile l'uso dei GSJ, meglio un RC.

Infine il prezzo è tutt'altro che buono, gli sci Junior in partenza hanno prezzi più bassi di quelli per adulti per scelta politica della casa, un 150J usato lo si dovrebbe comprare con 100€, mentre un buon RC si trova usato con 200€.

Il 150 è assolutamente leggerissimo, del tutto inadatto ad adulti benchè leggeri,
gli sci Junior cambiano struttura con la lunghezza, per accompagnare i ragazzi nella crescita tecnica oltre che fisica.

Considera che una certa convergenza di struttura ovvero durezza dello sci con i race carve da negozio si ha attorno le lunghezze di 160-165cm dei GSJ,
con quelle lunghezze si può scegliere un RC buonino o buono in confronto al GSJ considerando che la differenza è nelle geometrie, lo Junior è più adatto alla velocità mentre per chi ama andare pianino è meglio il RC.
Le lunghezze 170 e 175 GSJ invece prevedono durezza maggiore dei RC e saranno utilizzate da chi vuole qualcosa in più dei RC, soprattutto come impatto alla velocità e alla curva di tipo agonistico, avendo geometrie più adatte al gigante.
Per lunghezze inferiori al 160 è del tutto sconsigliabile l'uso dei GSJ, meglio un RC.

Infine il prezzo è tutt'altro che buono, gli sci Junior in partenza hanno prezzi più bassi di quelli per adulti per scelta politica della casa, un 150J usato lo si dovrebbe comprare con 100€, mentre un buon RC si trova usato con 200€.

giustissimo!
io comunque andrei di 160-165jr da gs...almeno è uno sci "vero" rispetto a tutta quella plasticaccia che si trova negli sci da negozio

Si ovviamente, però dato che mi pare il trend sia di consigliare sci prettamente da donna , ecco quelli non sono neanche lontanamente paragonabili ai gs jr...

Skiforum non è un negozio dove ci sono politiche commerciali o "trend" da seguire, ma un posto dove ognuno tenta, nel limite del possibile di dare il proprio contributo sforzandosi però di interpretare le esigenze di chi chiede un consiglio. Ed io, con tutti i miei limiti, credo che per una Signora di "160cm che pesa circa 55/56 kg, scia bene ma non forza mai, ha una sciata tranquilla e difficilmente corre o carica molto in curva, anche perché sennò le cedono le ginocchia" sia sicuramente più adatto uno sci top lady, costruito in sano legno e non di plasticaccia come il Mya 7, rispetto ad un GS jr che richiede gambe e forza per essere sciato al meglio.

Alla fine ho trovato un paio di head integrale 005 (mi pare, non vorrei dire belinate perché non li ho sottomano) 156cm
Trovati a 180€, mi sono sembrati giusti per mia moglie, per come scia.

Ultima modifica: