Skipass a 40€ per una pista?

boss!!

Well-known member
tempo incerto, 1 pista, 40€ . :PAAU:PAAU

134859-plan.jpg

ciò non toglie che 40 euro per UNA pista è vergognoso. E ci credo che hanno i soldi per fare le cabinovie con sedili riscaldati e wi-fi pure per andare al ce_sso. facessero tutti come loro...

Plan de Corones - Situazione impianti, neve, piste

Non voglio essere noioso ma sono appena tornato dell'Austria (ischgl) dove con legge stesse condizioni meteo e neve ho trascorso la più bella settimana bianca della mia vita,e dove erano aperti oltre 150 km di piste di 220, nonostante pochissima gente fino al venerdì. Ed è ad un ora in più di macchina da certi comprensori nostrani che se la tirano tanto. Da parte mia posso dire con certezza, Cimone e Abetone a parte, MAI PIÙ IN ITALIA. Gli altri fanno i fatti, da noi solo chiacchiere e scuse

Finchè non scoprono delle proprietà curative correlate con la pratica dello sci siamo in un mercato e quindi tutto è regolato da domanda offerta.

lez14-1.png

.

Per me non sapete di che cosa state parlando... al di là del costo dello skipass, tu staresti affermando che è stata una loro scelta di non aprire le piste????
Hai visto le temperature delle ultime 2 settimane? siamo nel 2014 e ci sono una marea di centraline e stazioni meteo, le temperature erano sempre sopra lo zero, umidità prossima al 100% e HP, cosa vuoi sparare, l'acqua per innaffiare i prati??

State continuando a paragonare località che stanno ben più a nord e con quote ben più elevate. Ischgl ad esempio sta ampiamente sopra i 2400 metri e sotto tale quota non ha aperto nemmeno una pista, Plan de Corones ha come quota massima 2300 metri.

E pure nell'amata Austria praticamente si contano sulle dita di una mano le piste aperte sotto i 2000 metri, è colpa nostra se non abbiamo ampie skiaree sopra i 2500 metri?

Non voglio essere noioso ma sono appena tornato dell'Austria (ischgl) dove con legge stesse condizioni meteo e neve ho trascorso la più bella settimana bianca della mia vita,e dove erano aperti oltre 150 km di piste di 220, nonostante pochissima gente fino al venerdì. Ed è ad un ora in più di macchina da certi comprensori nostrani che se la tirano tanto. Da parte mia posso dire con certezza, Cimone e Abetone a parte, MAI PIÙ IN ITALIA. Gli altri fanno i fatti, da noi solo chiacchiere e scuse

direi: mai più in CERTI posti d'Italia dove producono chiacchiere e scuse, ma proprio con il Plan ti devi incaxxare? :MUCCA:MUCCA:MUCCA

Plan de Corones - Situazione impianti, neve, piste

direi: mai più in CERTI posti d'Italia dove producono chiacchiere e scuse, ma proprio con il Plan ti devi incaxxare? :MUCCA:MUCCA:MUCCA

Eh eh eh lo so. Mi scuso con gli estimatori del Plan e vi giuro che lo sono anch'io. (Mia moglie poi, guai a toccarle plan de corones e San Vigilio) ma davvero lo dico con grande rammarico da nazionalista ma proprio non ce la possiamo fare. Peccato perché a livello di materia prima i nostri comprensori sarebbero anche più belli, ma proprio non ce la possiamo fare. All'estero sono andati avanti, hanno investito e guardato al futuro. Non hanno paura di andare in perdita guardando al mantenimento dell'immagine, alla fidelizzazione del cliente. Qua andiamo bene solo per i polacchi e simili ormai, ed è per questo che sono l'80% delle presenze, con tutto il dramma che ciò comporta

son furbi prezzo pieno come se fosse tutto aperto.....
Mhh secondo me a parità di skipass emessi anche a 100€ l'uno non avrebbero coperto i costi di quanto stanno facendo da qualche giorno... quindi i 40€ son più che guadagnati.. poi io non ci andrei a quel prezzo ( con una sola pista aperta) ma questo è un altro discorso...

contenti voi..staranno anche facendo di tutto di più ma se il risultato è una pista aperta a 40€, permettetimi di affermare che il sottoscritto non lo vedono di certo.

Così, giusto per fare qualche confronto con altre località nostrane in questi giorni di ponte e assenza neve:

a) Livigno: giornaliero: 23 euro con tutti questi impianti aperti

SAN ROCCO - Skilift (Aperto) [+]
FONTANE-VETTA - Seggiovia (Aperto) [+]
LIVIGNO-TAGLIEDE - Cabinovia (Aperto) [+]
MONTE SPONDA - Seggiovia (Aperto) [+]
MOTTOLINO - Cabinovia (Aperto) [+]
PASSO EIRA - Skilift (Aperto) [+]
FEDERIA - Seggiovia (Aperto) [+]
AMERIKAN - Skilift (Aperto) [+]
BABY LAC SALIN - Seggiovia (Aperto) [+]
BLESACCIA I - Seggiovia (Aperto) [+]
BLESACCIA II - Seggiovia (Aperto) [+]
CAROSELLO 3000 I - Cabinovia (Aperto) [+]
CAROSELLO 3000 II - Cabinovia (Aperto) [+]
TEOLA-PIANONI BASSI - Seggiovia (Aperto) [+]
TREPALLE - Seggiovia (Aperto) [+]
VALANDREA-VETTA - Seggiovia (Aperto) [+]
VALFIN-M.DELLA NEVE - Seggiovia (Aperto) [+]
TAGLIEDE - COSTACCIA - Cabinovia (Aperto) [+]

b) madonna di campiglio: giornaliero € 29 con quanto sotto aperto

CABINOVIA GROSTE' 1 + 2 tr. dalle 7:45 alle 16:00
SEGGIOVIA GROSTE' EXPRESS

CABINOVIA SPINALE dalle 8:30 alle 16:00
SEGGIOVIA RODODENDRO
SEGGIOVIA BOCH

PISTE APERTE
Graffer (blu)
Corna Rossa (rossa)
Cima Grostè (rossa)
Lame (rossa)
Ursus Snowpark
Dalla cabinovia Spinale è possibile raggiungere la seggiovia Rododendro, attraverso la pista Boch sufficientemente innevata.
La seggiovia Boch servirà solo come rientro per gli sciatori che utilizzeranno la cabinovia Spinale.
Dalle ore 12:00 alle ore 16:00 all’arrivo della seggiovia Boch, verrà organizzato un trasporto con gatto delle nevi, sino allo Chalet Fiat per permettere il rientro a Madonna di Campiglio con la cabina Spinale.

c) Solda: giornaliero € 35
con quanto sotto aperto:

Funivia Sezione I Gondola

Funivia Sezione II Gondola

Madriccio Seggiovia a 4

Beltovo II Seggiovia a 4

Beltovo I Seggiovia a 4

piste:1
Madriccio 4.600 m Pista panoramica facile

Madriccio 2.000 m Pista panoramica facile

Madriccio 2.100 m Pista panoramica facile

Beltovo 1.800 m Discesa medio-difficile

Beltovo 1.500 m Discesa medio-difficile

Discesa a valle 3.900 m Discesa in valle medio-difficile

d) VAL SENALES: GIORNALIERO € 42

in funzione 1 Funivia Ghiacciai Funivia ghiacciai

in funzione 2 3 Grawand Cabinovia
in funzione 4 Finail-Finale 1 Sciovia
in funzione 5 Finail-Finale 2 Sciovia
in funzione 6 Gletschersee 1 Seggiovia
in funzione 7 Gletschersee 2 Seggiovia automatica
in funzione 8 Hintereis Seggiovia
in funzione 10 Glocken 1 Sciovia

in funzione 12 Roter Kofel Cabinovia
in funzione 13 Teufelsegg Cabinovia

PISTE APERTE:
aperto G1 Grawand 1 Media
aperto G2 Grawand 2 Media
aperto G3 Grawand 3 - Tracciato con cronometraggio Facile
aperto F1 Finail-Finale 1 Facile
aperto F2 Finail-Finale 2 Facile
aperto S1 Gletschersee 1 Media
aperto S2 Gletschersee 2 Facile
aperto H Hintereis Media

in preparazione K1 Glocken 1 Facile

in preparazione T Discesa a valle - parte bassa Difficile
in preparazione T Discesa a valle Difficile
aperto R1 Teufelsegg 1 Difficile

E) BREUIL CERVINIA-VALTOURNENCHE: GIORNALIERO LATO ITALIANO= € 40 ( Con tutti gli impianti aperti e quasi tutte le piste aperte, tranne il rientro a Valtournenche: avete presente l'estensione?): (€ 40 come il Plan de Corones con 1 pista aperta !!)

f) adamello ski: giornaliero € 30 con aperte le seguenti piste:
- Contrabbandieri
- Tonale Occidentale
- Valena
- Valbiolo
- Presanella
- Tubbo
oltre al ghiacciaio presena

g) Monterosaski: riporto solo i dati di Gressoney, che è la località dove ci sono più piste e impianti aperti (giornaliero € 31) ma da segnalare che è aperto anche Champorcher, escluso il rientro a valle)

mi fermo qui (anche perchè in italia non è che ci sia molto altro aperto).

Vogliamo confrontarli con i 40 € per 1 pista sul Plan de Corones??

ps: come giustamente affermate, essendo la quota massima del Plan inferiore e quindi non paragonabile direttamente con quella delle suddette località, a mio modesto parere se fossero più onesti e anche per incentivare l'afflusso in vista di altre possibili aperture, il prezzo lo dovrebbero decisamente abbassare.
Però a quei signori non si può dire niente perchè sono bravissimi, dei fenomeni, n.1 in Italia...guai a muovere una critica... proprio con loro ce la dobbiamo prendere?

Kronplatz? Fuer mich, nein danke!

quoto il tuo discorso!hai fatto giustamente paragoni con localita' che allo steso prezzo o meno offrono di piu'!

Si vede che chi è salito oggi al Plan aveva ho lo stagionale o 40 euro da buttare:D

Premesso che io non gli darei mai 40 euro per una pista, quello che dicevo è che non si può fare il confronto con Campiglio o Livigno che hanno quote più elevate e hanno preso molta più neve rispetto al Plan de Corones.

Quanto ai 40 euro non mi stupisco, hanno sempre applicato prezzo pieno anche quando facevano le pre-aperture a novembre. In queste condizioni poi il bacino di utenza è elevatissimo (tutte le skiaree vicine chiuse) e rischi di riempire la pista all'inverosimile, quindi devi per forza fare o come Bardonecchia (con conseguenti critiche) oppure metti uno sbarramento sul costo di fatto aprendo solo per gli stagionali o per i plurigiornalieri.

Allora ipotizziamo lo skipass a 25 euro, arriva il doppio della gente, quindi cosa fai? limiti il numero della gente che sale oppure lasci che la pista diventi come la spiaggia di Rimini a ferragosto?

Le webcam, con lo skipass a 40 euro, comunque mostrano un affluenza notevole al limite della sciabilità.

ci vorrebbe il Plan con le sospensioni pneumatiche così da alzarlo di quota (tutto) nei momenti di magra e riabbassarlo in pieno inverno così non vi lamentate delle 40,00 euro che (per inciso) non avete ancora speso!!!!! :TRUZZ:

e certo che non le ho spesi, ci mancherebbe. Buon per chi si può permettere di farlo. E anche buon per chi se ne approfitta...