Salomon x race consiglii

sfregiato79

New member
Ciao a tutti

Sale il mio interesse per questo sci, ma volevo capire alcune cose

Scio da molti molti anni e per qualche ora anche in modo aggressivo poi vista la non più' ottima preparazione di gambe cedo
Direi 3 stelline d'oro come si diceva un tempo....

X race mi sembra di aver capito sia uno sci race performante che ad alte velocità nn tradisce ma che si possa usare tutto il giorno
Io prediligo curve medie, ma più' spazio anche con curve strette, diciamo 60 sciata gigante 40 stretto

Sono 178 per 80kg, avevo intenzione di usare la misura 170 che mi sembra la più polivalnete , che dite troppo corta?

Ultima cosa questo sci si compra con piastra xx e scegliendo Tra 2 attacchi, speed e lab, differenze?

Grazie

Xrace va sciato 1.75 indipendentemente dall'altezza.😉

Condivido in pieno... il 175 è (a mio parere...) il modello meglio riuscito
Per le misure fisiche di Sfregiato, nessun dubbio, vai di 175
Sempre secondo me, questo sci è uno (forse il primo) degli sci più "polivalenti" che ho avuto
o provato negli ultimi 2 anni
Consiglio: montarlo con attacco serie X (il lab come dici tu), molto più rapido nell'inversione...
Ciao

Guardavo le geometrie di questo sci, ha una spatola enorme rispetto al resto, le proporzioni spatola coda sono molto diverse dagli altri sci,
sapete per caso quale è la filosofia che ha portato a questa scelta? E che risultanze produce?

Le geometrie cambiano a seconda della lunghezza. In 180 ha geometrie da GS, in 165 da SL, nelle misure di mezzo... Ha geometrie tutte sue ;)

Guardavo le geometrie di questo sci, ha una spatola enorme rispetto al resto, le proporzioni spatola coda sono molto diverse dagli altri sci,
sapete per caso quale è la filosofia che ha portato a questa scelta? E che risultanze produce?

E' uno sci particolare, ne abbiamo discusso molto ed anche di recente. Fino nella misura 165 vorrebbe/dovrebbe essere uno slalom carve, da 175 in su un race carve, in 170 non si capisce bene (da qui la mia battuta). E' un modo nuovo di intendere lo sci "top di gamma race" che sta perseguendo la casa francese, innovativa come sempre. Il risultato? O si ama o lascia perplessi, perché sulla neve gli manca un po' di quel brio che ci si attenderebbe da uno sci di derivazione, o comunque di aspirazione, race. I più "fighi" sostengono, magari a ragione, perché non riescono a capirlo. ;)

E' uno sci particolare, ne abbiamo discusso molto ed anche di recente. Fino nella misura 165 vorrebbe/dovrebbe essere uno slalom carve, da 175 in su un race carve, in 170 non si capisce bene (da qui la mia battuta). E' un modo nuovo di intendere lo sci "top di gamma race" che sta perseguendo la casa francese, innovativa come sempre. Il risultato? O si ama o lascia perplessi, perché sulla neve gli manca un po' di quel brio che ci si attenderebbe da uno sci di derivazione, o comunque di aspirazione, race. I più "fighi" sostengono, magari a ragione, perché non riescono a capirlo. ;)

Questo mi è chiaro, ma le geometrie sono diverse dal solito, quelli lunghi hanno una spatola molto grande ma una coda piccola, tutta la sciancratura è accentuata sulla spatola,
gli altri sci sono più proporzionati, anche il cugino AtomicXT è proporzionato.

Le geometrie cambiano a seconda della lunghezza. In 180 ha geometrie da GS, in 165 da SL, nelle misure di mezzo... Ha geometrie tutte sue ;)

Nel 175 e 180 la coda potrebbe anche ricalcare una geometria da RC GS, ma con una spatola da 120 è difficile sostenere che è una geometria GS,
in realtà si tratta di proporzioni mai viste (da me).
Diciamo che il corto ricalca una geometria da RC SL, il lungo ha una coda da RC GS ma la spatola sempre da RC SL, gli altri sono intermedi.

Mi chiedevo appunto cosa comporta uno sci RC con spatola da SL e coda da GS.

Questo mi è chiaro, ma le geometrie sono diverse dal solito, quelli lunghi hanno una spatola molto grande ma una coda piccola, tutta la sciancratura è accentuata sulla spatola,
gli altri sci sono più proporzionati, anche il cugino AtomicXT è proporzionato.

XT non centra nulla con Xrace

XT è una struttura FIS con sciancrature da SL e lunghezza GS (derivato da quello utilizzato nei City Event).

XRace invece è un "semplice" race-carve che varia il suo indirizzo d'uso in base alla lunghezza.

Nel 175 e 180 la coda potrebbe anche ricalcare una geometria da RC GS, ma con una spatola da 120 è difficile sostenere che è una geometria GS,
in realtà si tratta di proporzioni mai viste (da me).
Diciamo che il corto ricalca una geometria da RC SL, il lungo ha una coda da RC GS ma la spatola sempre da RC SL, gli altri sono intermedi.

Mi chiedevo appunto cosa comporta uno sci RC con spatola da SL e coda da GS.

Quando ho provato il 180, ho scritto così:

Salomon XRace 180
Provato domenica in condizioni di neve ancora accettabili. Lo scorso anno avevo provato il 165, ma non ci avevo instaurato il giusto feeling, avevo quindi veramente voglia di fare un giro con la versione più lunga, il gs, che per altro ha trovato un numero ampissimo di estimatori. No, devo dire che proprio non mi ritrovo con questo sci. Rispetto a tutti gli altri gs/rc provati, l'ho trovato eccessivamente morbido, lento nei cambi, macchinoso. Ci ho fatto un paio di piste andando a cercare apposta dei tratti lisci in cui tirare qualche bella curva, ma non mi ha mai dato la confidenza che invece mi infondono altri modelli. Non sto dicendo che non è uno sci valido, altri tester se ne sono letteralmente innamorati e qualcuno è deciso a prenotarlo, se già non lo ha fatto, sto dicendo che non è il mio sci.