Differenza Moena/Pozza di Fassa/Alba di Canazei

sci

Well-known member
Sto decidendo dove passare una possibile settimana bianca con la mia ragazza, principiantissima (credo avrà messo gli sci 2 volte da piccolina e basta). Io, al contrario, scio da una vita :D
Come comprensori la mia scelta è ricaduta su l'Alpe Lusia-Bellamonte con Falcade-San Pellegrino, oppure la zona del Ciampac-Buffaure e volendo Belvedere-Col Rodella e Sellaronda.
Ora la mia domanda è…tra i vari paesi che compongono questi comprensori (tenderei ad escludere Vigo e Pera per la limitatezza estrema del comprensorio ), qual è il più carino e caratteristico per un apres-ski/passegiatina/visita negozi?
So che Moena è molto carina e anche pedonalizzata ora in parte, degli altri paesi cosa sapete dirmi/consigliarmi?

Ah, ovviamente esperienze e consigli negli alberghi sono ben accette :D

Non sto considerando Canazei e Campitello, poiché un po' più costose delle altre zone.
Grazie!

Ultima modifica:
Aggiungo che al momento tra i vari paesi, sono assolutamente in dubbio tra due in special modo : Moena e Pozza di Fassa. Tutti e due sembrano molto carini, hanno comprensori validi e hanno un rapporto qualità-prezzo ottimo!

Tra Moena e Pozza la prima è decisamente più bella ma, temo, anche più costosa. Il problema che da Moena non hai nessun comprensorio sci ai piedi, devi per forza spostarti in auto o con mezzi. Però Lusia e S.Pellegrino sono decisamente migliori di Ciampac-Buffaure, anche e sopratutto per un principiante

Io andrei a Moena... infatti ci vado a Gennaio:D

Tra Moena e Pozza la prima è decisamente più bella ma, temo, anche più costosa. Il problema che da Moena non hai nessun comprensorio sci ai piedi, devi per forza spostarti in auto o con mezzi. Però Lusia e S.Pellegrino sono decisamente migliori di Ciampac-Buffaure, anche e sopratutto per un principiante

Io andrei a Moena... infatti ci vado a Gennaio:D
Intanto grazie! :)
Per lo skibus non c'è problema, anche perché spesso c'è quello dell'hotel ancora più comodo.
E' l'idea che mi sono fatto anche io, anche se alla fine anche Moena è molto conveniente. Tra l'altro nella settimana in cui vorrei andare, molti alberghi avrebbero promozioni 7x6, sconti su skipass e scuola sci ecc ecc.
Tu è la prima volta che frequenti Moena?

Vai a Moena e gira. Per sciare, lascia stare belvedere e col rodella (al massimo sali a passo sella o pordoi per il panorama). Vai a Carezza, al Campegine, al San Pellegrino, e a Bellamonte. Le piste del Lusia lato Moena sono difficili

.

Vai a Moena e gira. Per sciare, lascia stare belvedere e col rodella (al massimo sali a passo sella o pordoi per il panorama). Vai a Carezza, al Campegine, al San Pellegrino, e a Bellamonte. Le piste del Lusia lato Moena sono difficili

Si si ma io problemi non ho. Scio da una vita :D . Più che altro la mia scelta sta ricadendo su questi posti per trovare un ottimo compromesso tra piste facili per la mia ragazza, e piste più tecniche e complesse per me. Se ci sono piste difficili, ben vengano!
E pensavo a paesi come Alba di Canazei così, mentre la mia ragazza fa scuola sci, io posso girare e andarmene verso Arabba (conosco già quelle zone).
Grazie anche a te! :)

Ops, ovviamente era ciampedie... Allora salite pure al Lusia dal lato Moena, la tua ragazza scende in cabinovia e tu ti fai la fiamme oro ;) Col rodella e Belvedere secondo me sono un po' ostiche per principianti assoluti

Ops, ovviamente era ciampedie... Allora salite pure al Lusia dal lato Moena, la tua ragazza scende in cabinovia e tu ti fai la fiamme oro ;) Col rodella e Belvedere secondo me sono un po' ostiche per principianti assoluti
Moena come paese è carina?

Infatti il Lusia mi intriga per piste come la Fiamme Oro, la Piavac ed altre, lato Moena, che sembrano tecniche e veloci!

Assolutamente. La piavac in particolare per me è davvero splendida. Poi hai la Tomba al Ciampedie, la nera che scende ad Alba (e la nuova nera sul buffaure), il pistone di col Margherita al San Pellegrino. Se avete voglia, merita anche fare un salto a Predazzo!

Si si ma io problemi non ho. Scio da una vita :D . Più che altro la mia scelta sta ricadendo su questi posti per trovare un ottimo compromesso tra piste facili per la mia ragazza, e piste più tecniche e complesse per me. Se ci sono piste difficili, ben vengano!
E pensavo a paesi come Alba di Canazei così, mentre la mia ragazza fa scuola sci, io posso girare e andarmene verso Arabba (conosco già quelle zone).
Grazie anche a te! :)

Alba forse è meglio. Lei scia nella conca del ciampac, tu puoi andare al Pordoi/arabba o rimanere su Ciampac/Buffaure
Seconda scelta Moena, ma con spostamento giornaliero di qualche km sul San Pellegrino che ritengo più divertente dell'alpe Lusia.
Il tutto IMHO
Buon divertimento
Francesco

A Moena non sbagli come location in valle. Poi la scelta logistica giornaliera per piste ed altro dipende anche se andrai in albergo o appartamento. Chiaro che se deve far scuola sci non è che puoi spaziare tantissimo. Anche San Pellegrino è ottimo per i principianti, vero che devi muovere l'auto (10 min), ma hai sole dalle 10 alle 15, e per un principiante donna non è male. Poi sai, dipende sempre quanto per te conta lo SKI oppure l'extra SKI.
Ciao

Cris