02/02/2014 - 08/02/2014 - Una settimana tra Folgarida, Marilleva e Campiglio.

sci

Well-known member
Posto solo ora queste foto scattate la scorsa stagione, perché oramai la :MONKEY ha raggiunto livelli inenarrabili e quindi, spulciando tra le varie foto, ne ho trovate alcune che volevo condividere con voi.

Il comprensorio è iper conosciuto. Dalla stagione 2012-2013 anche Pinzolo è collegata "sci ai piedi" col resto del comprensorio, portando il computo dei km totali di piste a circa 140 (calcolati in base ai km effettivi dichiarati su ogni pista), per un comprensorio che unisce 4 zone sciisticamente parlando molto diverse, ma ricche di piste e panorami meravigliosi.
Purtroppo in queste foto la zona di Pinzolo è soltanto ripresa da lontano, ma avendo beccato una settimana "pessima"(neve 5 giorni su 7), negli unici giorni di sole, tra l'altro non consecutivi, ho scelto di godermi appieno le zone che amo di più, come il Grostè (chiuso spesso e volentieri in quei giorni per rischio valanghe molto elevato) o la zona dello Spolverino di Folgarida.
Nelle foto, è ripresa anche la ormai ex seggiovia triposto Vigo, che serve da collegamento tra Folgarida e Marilleva, da quest'anno sostituita con una veloce quadriposto ad ammorsamento automatico con cupola protettiva.

Come dicevo prima, la costante durante tutta la settimana è stata la neve. Neve che è caduta copiosa continuamente quasi ogni giorno, ad eccezione di mezza giornata il Giovedì e tutta la giornata il Sabato. C'è da dire che grazie alla quantità davvero SPROPOSITATA di neve presente, il paesaggio con il sole era superbo.
In quella settimana, dati dei campi neve di MeteoTrentino, a 1800mt gli accumuli variavano dai 250cm ai 315cm in tutta la zona! sui 1500mt eravamo sul metro e mezzo! Stupendo!
Ma ora, spazio alle foto che fanno un sunto tra tempo, paesaggi e piste.

Queste, per farvi capire che razza di settimana che ho preso:

Seggiovia Spolverino

134560-dscf0044.jpg



134561-dscf0067.jpg



134562-dscf0069.jpg




Si spala sopra il tetto della scuola sci per togliere un po' di peso.
134563-dscf0076.jpg


Rifugio Rosa Alpina(che mi sento di consigliare, nonostante chi ci lavora sia tutt'altro che simpatico, il cibo è buono e abbastanza economico).
134564-dscf0087.jpg


Si spala anche sul tetto del Rifugio Albasini.
134565-dscf0098.jpg



134566-dscf0111.jpg



134567-dscf0127.jpg


Seggiovia triposto Vigo.

134568-wp20140203030.jpg


E adesso, un rapido sguardo alle piste/impianti:

La Provetti, corta quanto splendida nera di Folgarida, ancora intonsa (quasi!), dopo la nevicata del giorno prima! Uno spettacolo!
134640-dscf0244.jpg


La Provetti in tutto il suo splendore. Adoro questa pista, di prima mattina, con queste condizioni, si riescono a tirare dei curvino pazzeschi su quel muro centrale.
134641-dscf0252.jpg


Nuovamente sulla comoda e veloce 4p automatica dello Spolverino
134642-dscf0267.jpg



L'ultimo tratto della panoramicissima rossa dello Spolverino. Sulla sinistra si vede l'incrocio con l'azzurra che scende dallo Spolverino, mentre sullo sfondo la Val di Sole, ancora in ombra (il paese dovrebbe essere Monclassico) e più in là i monti intorno Merano, il Renon e le Alpi Sarentine.
134643-dscf0287.jpg



Zoommata sulla zona del Grostè. Si notano la mitica Graffer e le piste Cima Grostè e Corna Rossa. Snowpark chiuso per pericolo valanghe ovviamente. Si nota la cabinovia del Grostè "smantellata" sulla sinistra. Questo perché era aperto (a singhiozzo), solo il primo tratto fino all'intermedia. Poi si andava su con la 6p. Altre volte è stata chiusa proprio tutta e quindi si doveva passare dallo Spinale, arrivare a prendere la 4p. Rododendro e poi riscendere per prendere la 6p.:PAAU
134644-dscf0299.jpg



Zoommata sul Grostè dal Monte Spinale.
134645-dscf0309.jpg


134646-dscf0310.jpg




Zoomata sul Monte Vigo e la zona di Folgarida-Marilleva dal Grostè. Si vedono il Rifugio Orso Bruno e gli arrivi delle tre seggiovie (6p automatica Orso Bruno/3p Vigo/3p Malghette). Notare anche le piste: in primo piano la sempre affollatissima rossa delle Malghette. Pista che serve da collegamento tra i 2 comprensori di Folgarida/Marilleva e Campiglio, e che già alle 9 di mattina si presenta distrutta. Da questa foto sono ben visibili i numerosi cumuli di neve sul muro principale. Vicino il rifugio Orso Bruno si intravede la pista relativa, l'Orso Bruno. Mentre a destra si vedono in alto l'inizio della rossa Delle Rocce e più in basso, poco prima dell'attacco del muro della Malghette, la prima parte della divertente pista Busa del Vigo.
134647-dscf0330.jpg


Panoramica dal Monte Vigo.
134648-dscf0425.jpg


Una delle piste meno affollate di tutta la skiarea. La GENZIANA ALTA nel versante di Campiglio. Bella e con neve sempre perfetta.
134649-dscf0434.jpg


Zoom sulle piste di Pinzolo. Credo che le piste ritratte siano in alto a destra la Grual Nera(il murene diretto) e la Grual Rossa.
Mentre il pistone che curva dovrebbe essere la Brenta. E forse c'è anche la variante Rododendro, qualcuno mi dia delucidazioni
:D
134650-dscf0440.jpg



Grostè.
134651-dscf0445.jpg


Zoom sul Dos del Sabion e la Grual nera, bellissima.

134652-dscf0470.jpg


Zoom sul Monte Spinale.

134653-dscf0493.jpg


Il Grostè lo ritengo uno dei posti più belli che ci siano, paesaggisticamente e sciisticamente parlando.
134654-dscf0498.jpg


Piste come autostrade e tirate a lucido.
134655-dscf0502.jpg


134656-dscf0506.jpg


Di nuovo, zoom sullo Spinale e sulla recente 4p automatica Boch, con relativa, bella pista.
134657-dscf0510.jpg



Infine, qualche paesaggio!

134666-dscf0227.jpg


134667-dscf0236.jpg


134668-dscf0239.jpg


134669-dscf0271.jpg


134670-dscf0273.jpg


134671-dscf0282.jpg



Il Cevedale (3.769mt)
134672-dscf0295.jpg


134673-dscf0311.jpg



Dallo Spinale verso il Brenta.
134674-dscf0319.jpg


134675-dscf0324.jpg



Pietra Grande (2.937mt)
134676-dscf0328.jpg


134677-dscf0404.jpg



La Presanella (3.558mt)
134678-dscf0463.jpg


L'Adamello col Pian di Neve (3.554mt)
134679-dscf0471.jpg


Fine!

Ripeto che le foto ritraggono solo una minima parte del comprensorio, ma volevo comunque condividerle sperando di farvi salire un po' di :MONKEYanche a voi! :D
 
Ci sono delle zoomate da paura, che spettacolo la est della Presanella :?mm
In quel comprensorio c'ho fatto la prima sciata itinerante della mia vita, la prima traversata sci ai piedi, nel '96. Partiti da Marilleva 900 siamo arrivati fino a Passo Grostè... mi ricordo le code terrificanti alla Panciana, Pancianina, Orso Bruno e Genziana, poi la strada da attraversare a piedi a Campo Carlo Magno, i 20' di cabinovia che non finiva mai...
Mi ricordo quanto già dalla prima esperienza avessi profondamente odiato Folgarida-Marilleva e invece amato Campiglio.
Quest'inverno devo tornare a Campiglio!

PS: Non scriviamo che il collegamento Campiglio-Pinzolo è "sci ai piedi", però :wink:
 
Ci sono delle zoomate da paura, che spettacolo la est della Presanella :?mm
In quel comprensorio c'ho fatto la prima sciata itinerante della mia vita, la prima traversata sci ai piedi, nel '96. Partiti da Marilleva 900 siamo arrivati fino a Passo Grostè... mi ricordo le code terrificanti alla Panciana, Pancianina, Orso Bruno e Genziana, poi la strada da attraversare a piedi a Campo Carlo Magno, i 20' di cabinovia che non finiva mai...
Quest'inverno devo tornare!

PS: Non scriviamo che il collegamento Campiglio-Pinzolo è "sci ai piedi", però :wink:
Non si è colta l'ironia? avevo messo le virgolette per quel motivo :D ovvio non lo sia. Pur essendo stata una cosa a mio avviso non negativa, per me che parto da Folgarida arrivare a Pinzolo è comunque una traversata nonostante la telecabina :D
 

.

Per me uno dei top3 paradisi per lo sci in pista in Italia..ma forse anche nelle alpi
Gesu santo quanta neve
 
foto favolose, posto ancora di più. Poi trovare condizioni meteo di quel tipo il giorno dopo è il sogno di chiunque.

Complimenti di cuore...soprattutto per la neve che avrai trovato ;)
 
foto favolose, posto ancora di più. Poi trovare condizioni meteo di quel tipo il giorno dopo è il sogno di chiunque.

Complimenti di cuore...soprattutto per la neve che avrai trovato ;)

Grazie mille! Purtroppo il sole si è visto pochissimo, ma in quelle poche ore in cui si concedeva il paesaggio era meraviglioso!
 
madonna di campiglio che spettacolo di snowreport mazzingoso!!!!!


da tripla scimmia affogata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ti meriti una richiesta di amicizia minimo minimo!!:D:D
 
Quoto!
Spero di farci 4-5 giorni prima di Natale,neve permettendo! :mad:
C'è molta gente fino al 24??
 
Quoto!
Spero di farci 4-5 giorni prima di Natale,neve permettendo! :mad:
C'è molta gente fino al 24??

Non conosco l'affluenza di quel periodo, sicuro gente c'è, il comprensorio è conosciuto e apprezzato…quest'anno bisogna vedere come continua. Se inizia a nevicare e aprono un pi' ovunque, non credo ad un assalto, se invece la situazione rimane come ora, allora probabilmente molta gente salirebbe, essendo tra i pochi comprensori "semi" aperti.
 
foto fantastiche veramente complimenti !!!!!! quando si è giu' di morale , guardare queste foto puo' seriamente aiutare !!!!!!!
 
Top