Fino a quanto si può flettere uno sci da pista ?

Leonard

Skifosamente Skifoso
Buongiorno a tutti, può sembrare una domanda stupida ma ho provato a cercare ma non ho trovato nessuna risposta.

Ieri sera un mio amico freestyler e' venuto da me per vedere i miei nuovi sci Head Supershape iSpeed 2013/14.

Li ha guardati e poi ha provato a fletterli (per fare un paragone con i suoi da freestyle) spingendo al centro dello sci, dove c'è lo scarpone. Effettivamente anche con molta forza lo sci si è flettuto poco, alla fine e' uno sci da pista con tendenza a GS.

Aldilà di questo, però, volevo farvi una domanda: uno sci come il mio o similari, quanta flessione può supportare prima della rottura o inutilizzabilità ? Cioè, i materiali interni, che resistenza hanno ? E' facile trovarsi con uno sci spezzato in 2 ?

Grazie a tutti

Ma scherziamo ragazzi....come puoi spezzare in due uno sci sciando in pista solo per flessione..............dai su.

se fosse matrix...saresti tu a flettertiHIHIHI
cmq che non sia difettoso o forato piu volte per l'attacco, o se non pigli una buca in maniera strana...quindi per la pratica in pista non hai problemi, per i test da banco..dovresti inviare una email alle case costruttrici o cercare tra i vari brevetti

Mi è capitato di vedere qualche sci con la coda "svirgolata", ma a fronte di qualche imbarcata o salto venuto male.

.

A me una volta si è spezzata la coda di un dynamic vr27... Ma stavo facendo il mona sui salti per gli snowboard, quindi non proprio l'utilizzo canonico...

Una volta con amici avevo messo gli sci sul portasci verticale attaccato al portellone di una jeep.....entrando in garage mi sono dimenticato totalmente di averli messi in quel modo.....le punte si sono incastrate tra la soletta di copertura del garage......nel fare marcia indietro "ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare": gli sci facevano prima della punta una curva nel senso opposto a quello della punta (come se ci fossero 2 punte una di seguito all'altra ma con una la concavità da una parte e l'altra con la concavità nel senso opposto).

Bene, gli sci sono usciti dall'incastro senza rompersi e senza snervarsi....li uso ancora con piacere e senza il benchè minimo problema.......

P.S.
Parlo di sci con anima in legno ovviamente....e legno buono.....gli schiumoni non hanno assolutamente queste proprietà......

Ma scherziamo ragazzi....come puoi spezzare in due uno sci sciando in pista solo per flessione..............dai su.

Io ci sono riuscito... è rimasta solo la soletta attaccata tutto il resto troncato in due ... posso certificare che il metallo nello sci c'era. HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Praticamente ho fatto una capriola ai due all'ora con gli sci ai piedi.
Mi chiedo ancora adesso dopo più di 10 anni come ho fatto a non distruggermi le ginocchia e tutto, ma non ho sentito niente, 20 cm di fresca hanno pure fatto da cuscino, non me n'ero nemmeno accorto ( del danno.. sono sceso 50 metri scivolando nella neve ridendo come un cretino, solo dopo ho visto il danno ).

Posso portare testimoni...

Diciamo che non sono una piuma... ed è stata una cosa estrema... ma però ci sono riuscito.

Io ci sono riuscito... è rimasta solo la soletta attaccata tutto il resto troncato in due ... posso certificare che il metallo nello sci c'era. HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Praticamente ho fatto una capriola ai due all'ora con gli sci ai piedi.
Mi chiedo ancora adesso dopo più di 10 anni come ho fatto a non distruggermi le ginocchia e tutto, ma non ho sentito niente, 20 cm di fresca hanno pure fatto da cuscino, non me n'ero nemmeno accorto ( del danno.. sono sceso 50 metri scivolando nella neve ridendo come un cretino, solo dopo ho visto il danno ).

Posso portare testimoni...

Diciamo che non sono una piuma... ed è stata una cosa estrema... ma però ci sono riuscito.

eeeeeelaaaamadoooooooooooooooo

lourdes.jpg

Anni fa ho rotto uno sci in due.:shock: Un modello Blizzard da principiante (plasticone, senza legno, con due lamine di alluminio a formare un sandwitch).

Scendendo a uovo ai margini estremi di una pista allo Stelvio non mi sono avvisto di un profondo solco lasciato da un gatto. Lo sci si è infisso nella parete del solco con tutta la punta e... crack frattura completa soletta, lamine, strato metallico inferiore, plastica (ovviamente) proprio davanti all'attacco.
Fortunatamente l'attacco si è aperto e io ho proseguito con infiniti ruzzoli e perdite di indumenti e attrezzatura per 100 m.

Recuperato (dopo lungo stordimento) lo sci...solo il metallo superiore era rimasto integro a collegare elasticamente i due pezzi. Sci da buttare!:evil:

Comunque sci snervati per flessioni eccessive ne ho visti, non è proprio impossibile. Però sempre a causa di salti o di passaggi in fossi o di incidenti vari... mai sciando normalmente.

anch'io sono riuscito a distruggere uno sci, a fine di un muro molto ripido invece di curvare persi l'equilibrio e finiii dritto nelle reti di protezione mentre lo sci picchiò contro il materassino sottostante,:PAAU per fortuna non mi feci niente ma presi un grandissimo spavento.:PAAU Lo sci invece si spezzò a circa 15 cm dallo scarpone nella parte frontale.
è successo circa 10 anni fa quando ancora usavo vecchi sci molto lunghi ma non ricordo che sci era.
Questi nuovi si flettono molto anche nei salti malcagati che ogni tanto faccio e fin ora nessun problema.