Manutenzione sci. Quando farla?

Caciarevo

New member
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un informazione. Come faccio a vedere se è ora di far fare una manutenzione agli sci e quindi: lamine, sciolinatura e soletta? Potete postare delle foto in cui posso vedere degli sci da portare in manutenzione così da fare il confronto con i miei. Grazie.

sci e manutenzione

Dopo ogni giornata di sci , controllare il fondo e le lamine , se siete molto appassionati gli sci vanno preparati per la sciata successiva :D

Le lamine possono andare in riferimento alla neve con cui scierai. Più sarà dura, più dovranno essere affilate al punto giusto. Passa l'unghia del pollice in vari punti delle quattro lamine dalla soletta verso il fianco . Se sono perfettamente affilate, in ogni passaggio, la lamina asporterà "polvere" di unghia e sentirai, nel passaggio, l'unghia "aggrapparsi" alla lamina. Se scierai su nevi dure, dovranno essere in questa condizione. Più la neve sarà morbida, meno attrito e mebo "polvere" sarà necessario che l'unghia faccia. Anche se, un minimo, dovrà essere garantito.
Il problema è che non potrai farle fare a macchina ogni volta, pena una durata irrisoria delle stesse. Molte volte sarà necessario, esclusivamente, ravvivare il filo, in due minuti, con una diaface. O impari a farlo da solo, o li porti in laboratorio facendolo fare a mano.
La sciolina, va data ogni giornata, se è quella liquida. Se è a caldo, ogni giornata. Volendo esagerare, ogni due, se si è sciato e si scierà su neve particolarmente morbida. L'indicatore inequivocabile è una soletta opaca o, addirittura, leggermente sbiancata in alcuni punti.

Questo è l'optimum. Poi ci sono persone che lo fanno ogni 7 giornate. Ogni 15. Una sola volta a stagione…

.

Visto la mia inesperienza, chiedo a voi in quale modo trattare i miei sci per mantenerli al meglio?
mi spiego: se volessi ogni giornata sciolinare l'attrezzo come da qualcuno di voi consigliato, quale tipo di sciolina liquida dovrei usare? in che modo devo darla?, per le lamine farei fare ad esperti, ma il fattore sciolina liquida a freddo mi interessa. grazie per i pareri e speriamo che nevichi. il primo natale che passerò in montagna senza neve sarebbe sf..a:checepossofa:

3 tipologie, calda, media, fredda, a seconda della temperatura della neve (lasciamo perdere le fluorurate). Applico ad una zona pari ad un quarto della soletta, la stendo con un tampone manuale in sughero. Quando ho ricoperto tutta la soletta:
1. Strofino tutto energicamente con tampone in sughero e dopo lucido con crine o nylon morbidi tutto manuale (ma anche no…)

2. Utilizzo il set spazzole rotanti della briko. Stendo con poliestere, ripasso con merino 5 mm, lucido con merino 10 mm (metodo ortodosso e perfetto. Prevede una poliestere diversa per ogni tipologia di sciolina, se si vogliono fare le cose per bene)

3. Metodo consigliato da un signore che, qualcosina, ne mastica: stendo con tampone in sughero manuale, e rifinisco con rotante in merino 10mm (fa che n'abbia...)

Curiosa nei siti di produttori sciolina, briko, toko, ecc… e sul tubo.

3 tipologie, calda, media, fredda, a seconda della temperatura della neve (lasciamo perdere le fluorurate). Applico ad una zona pari ad un quarto della soletta, la stendo con un tampone manuale in sughero. Quando ho ricoperto tutta la soletta:
1. Strofino tutto energicamente con tampone in sughero e dopo lucido con crine o nylon morbidi tutto manuale (ma anche no…)

2. Utilizzo il set spazzole rotanti della briko. Stendo con poliestere, ripasso con merino 5 mm, lucido con merino 10 mm (metodo ortodosso e perfetto. Prevede una poliestere diversa per ogni tipologia di sciolina, se si vogliono fare le cose per bene)

3. Metodo consigliato da un signore che, qualcosina, ne mastica: stendo con tampone in sughero manuale, e rifinisco con rotante in merino 10mm (fa che n'abbia...)

Curiosa nei siti di produttori sciolina, briko, toko, ecc… e sul tubo.

Bè cosi si fa sicuramente un gran lavoro, ma come si fa ad andare in settimana bianca con la famiglia e poi portarsi tutto il necessario in albergo ed ogni giorno fare questa operazione?
tutto ciò è fattibile a casa.
non ci sono prodotti tipo spray o anche liquidi, magari da dare con un panno e poi ripassarli con un altro pulito? tipo le cere da dare ai mobili o ai parquet per intenderci.
in questo modo si potrebbe fare ogni giorno in poco tempo. scusate la domanda ma sono ignorante nel campo:wath:xinde

Infatti. Ti ho parlato solo di scioline liquide, in barattolo.
Se sei fuori casa, punto 1. Ci sono spazzole con un lato sughero e l'altro nylon. Un flaconcino sciolina liquida, 1spazzolina manuale double face. E stop.

Infatti. Ti ho parlato solo di scioline liquide, in barattolo.
Se sei fuori casa, punto 1. Ci sono spazzole con un lato sughero e l'altro nylon. Un flaconcino sciolina liquida, 1spazzolina manuale double face. E stop.

grazie ho trovato online, un manuale della toko dove spiegano un po' tutto, c'è anche qualcosa di liquido da applicare con apposito applicatore e rimuovere con un panno.
vedrò come fare e cercherò di imparare a fare la piccola manutenzione da solo, lamine e fondo meglio lasciarli agli esperti. Grazie ancora:D

ma in una settimana è così necessaria la manutenzione?
anche io sono uno di quelli che va un po' controcorrente facendola molto poco :D

grazie ho trovato online, un manuale della toko dove spiegano un po' tutto, c'è anche qualcosa di liquido da applicare con apposito applicatore e rimuovere con un panno.
vedrò come fare e cercherò di imparare a fare la piccola manutenzione da solo, lamine e fondo meglio lasciarli agli esperti. Grazie ancora:D
Roberto, guarda anche su Youtube. Per il livello che ti serve, c'e una marea di materiale. Anche sul sito toko ci sono filmati esplicativi.