Freelethics: fiki e carichi in 15 settimane? D'ACCORDOO?

Fabio

Member
Staff Forum
Dal giorno che su youtube ho scritto qualcosa del tipo "allenamento resistenza sci" continuano ad apparirmi video di "free-atleti" che in 15 giorni da panzoni-smollati sono diventati asciutti-rambo. Finchè i video sono di ragazze poco male.

Mi chiedevo, per lo sci questa non so come definirla, successione di esercizi potrebbe aiutare gli sciatori? Penso che il tutto si basi nel fare nel minor tempo possibile questi 3 esercizi (su e giù, squat e addominali) per milioni di volte:

Chi sa parli! Che è sto freelethics, cose per rettiliani?

Secondo me questo tipo di esercizio non è male soprattutto per chi non hatempo o disponibilitá per andare in palestra..
Due cose cambierei.. non cominciare come il tizio del video a freddo (magari fare un po' di riscaldamento prima). Seconda cosa chi vuole farlo dovrebbe essere giá un po' allenato se no questi esercizi a sfinimento ti distruggono per giorni interi..
comunque dovrebbero essere ottimali per aumento resistenza e forza esplosiva.. Oltre che utilizzare un po' tutti i muscoli..
Prendi comunque ciò che ho scritto come opinione personale..

Quando uno arriva a fare 50 di quelli può farsi il marinelli con i kuro partendo il mattino da Torino in bici.
Ma perché hanno così tanto successo online? Ovvero come mai ci sono miliardi di ideo per freelethics? E un marchio di qualcosa?

grazie

Guardati i Bar Brothers. Sono più che altro video motivazionali, sicuramente se uno ci dà dentro può fare molto, però deve anche associare un'alimentazione corretta.
E devi essere in salute per tutto il tempo dell'allenamento, perché se cominciano le infiammazioni tendinee, le contratture muscolari e i dolori articolari, stai fresco che dovrai fermarti ben presto.

Ciao !!

Negli ultimi anni l'allenamento in palestra si è evoluto da esercizi specifici per un solo muscolo verso esercizi, verso esercizi multi-articolari (come nel video), poiché sembrano avere un maggior effetto sulla muscolatura.
A questo si è aggiunta la moda del feetness, con tutti coloro che si iscrivono in palestra per dimagrire, e sono nate tutte queste discipline che ogni anno si rinnovano nei nomi con l'obbiettivo di affiancare ad allenamento con sovraccarico (o anche semplice ginnastica) un pò di lavoro cardio.

Siccome non c'è mai la via di mezzo, adesso ci sono i body bilder che è tanto se camminano in salita, e quelli che escono dalle salette di ginnastica con la maglietta che ha virato colore dove hanno sudato con tutti esercizi senza peso però conviti di aver bruciato tante calorie.

Certo, se uno parte da zero tutto fa brodo, ma per lo sci secondo me lavorare senza carico non ha senso. Magari quello è un lavoro che può andar bene per dei runner che non hanno bisogno di molta forza, ma di semplice tonicità generale della parte superiore del corpo. Oppure va bene per dimagrire !!!
Per lo sci gli esercizi che servono sono quelli per allenare la forza, e quelli in equilibrio isometrico !!!

Cmq se ti piacciono questi circuiti ti segnalo questo canale youtube, https://www.youtube.com/watch?v=fgKX5VAz9SE , sono degli allenamenti a circuito simili a quelli del video che hai postato !!!

.

per fare questi esercizi ci vuole già un po' di preparazione atletica, e conoscenza di quel che si sta facendo...se no i medici ti aspettano contenti a braccia aperte sventolando la parcella..

per lo sci credo sia meglio guardare i video degli atleti professionisti, che alla fin fine fanno sempre quei quattro tipi di esercizi, e sempre seguiti da qualcuno...
http://youtu.be/4gSwL-qhLZw
HIHIHI

per fare questi esercizi ci vuole già un po' di preparazione atletica, e conoscenza di quel che si sta facendo...se no i medici ti aspettano contenti a braccia aperte sventolando la parcella..

Guarda, è stata proprio questa l'evoluzione dell'allenamento!!

In questo momento dal punto di vista atletico si è visto, comparando prestazioni di atleti, che è meglio sviluppare un'allenamento basato su semplici esercizi multi-articolari (es: panca piana, squat , rematore con bilancere/ trazioni, alzata manubri per le spalle, stacco da terra) anche partendo da zero, rispetto ai semplici esercizi in cui si allenava in modo isolato un singolo muscolo.

Il luogo comune che alcuni esercizi, esempio più classico è lo squat, facciano male dipende dal fatto che essi hanno bisogno di una coordinazione generale del proprio corpo per sviluppare una corretta tecnica di esecuzione.
In passato si era abituati a fare esercizi specifici per un singolo muscolo, e mentalmente e tecnicamente non bisogna pensare a nulla, per esempio se prendi la pressa ti metti a sedere e spingi, finisce lì. Quindi atleti abituati mentalmente a questo tipo di lavoro quando si trovavano di fronte a questi tipi di esercizi multiarticolari, avevano come unico obbiettivo quello di utilizzare più peso possibile trascurando pesantemente la tecnica.

Nell'esercizio multi-articolare, non è solo il peso la limitazione ad eseguire il movimento. Nello squat (lo prendo come esempio perché è uno dei più criticati), la limitazione del carico si ha non quando non riesco a tirare più sù il carico, ma quando il carico impostato non mi permette di eseguire più l'esercizio in modo tecnicamente corretto. Questo può far sì che magari farò settimane di squat con l'asta di legno poiché non ho ancora la coordinazione e la tecnica giusta per utilizzare del sovraccarico, però alla fine quando riuscirò ad eseguire il movimento in modo tecnicamente corretto, svilupperò una coordinazione ed una forza maggiore nell'eseguire un determinato tipo di movimento; per esempio rimanendo in tema quella forza che mi permetterà di vincere la forza centrifuga in curva, in cui non entrano in gioco solo i quadricipidi, ma in cui entrano in gioco molti più muscoli come per esempio la muscolatura della schiena.

Quindi eseguendo gli esercizi nel modo corretto non si incorrerà mai nel medico, che io sia un atleta professionista, o che io sia un amatore. Ho molta più probabilità di farmi male quei giorni in cui scio dove magari prendo un'insaccata perché c'è la nebbia, oppure perché magari tiro su uno scatolone mentre metto a posto il garage.