ragazzi volevo un consiglio su un paio di sci allround per la mia ragazza non troppo costosi, è alta 1,65 per 56kg, scia dall'età di 5 anni anche se non ha mai preso lezioni è a un buonissimo livello, purtroppo ha un lieve problema al ginocchio destro e per questo cercava uno sci facile da tenere e non troppo faticoso, ovviamente anche un po carino in estetica come la linea dynastar. Grazie ancora in anticipo
Ciao, la tua ragazza ha più o meno il mio fisico (io sono 1.62 x 52 Kg) e scio anche io da quando sono piccola... considera che sono stata operata di crociato quindi capisco anche il problema al ginocchio: a mio modestissimo parere gli sci cosidetti da "donna" non sono adatti a buoni sciatori ma solo a sciatrici intermedie... sono leggeri e non stancano ma una volta che hai provato uno sci più serio come tenuta non torni indietro... e se dici che la tua ragazza sa sciare bene...
è come con le macchine e le moto... se provi un ferrari e poi vai a lavoro con la panda a lavoro ci arrivi lo stesso... ma non con lo stesso sorriso stampato sulla faccia!!!
il mio primo sci "serio" è stato un atomic sl 12 nel 2006, tutti mi dicevano che non fosse adatto ad un peso piuma, per di più una ragazza .... invece è stato amore a prima "pista"! Seguito da un Fischer RC4 WC Sl nel 2010... altro sci considerato da molti troppo pesante per me!
Ora sono passata al Nordica Dobermann SLR ....!
Tanto per curiosità ho provato gli sci wedze di mia madre (tralasciamo il perchè lei scii con attrezzi tanto indegni)... è stato orribile... non riuscivo a chiudere una curva in modo degno, mi sembrava di non saper sciare... sci graficamente bellissimi... ma non aggiungo altro che è meglio!
Non voglio indurti a prendere uno sci top-level a tutti i costi per carità ma quello che ti consiglio è di non prendere uno sci troppo leggero magari affascinato dalla grafica accattivante, l'anno scorso ho sciato con un atomic Race ST che di race aveva ben poco (e infatti li ho rivenduti subito!) ma penso che uno sci del genere sia un buon compromesso per una ragazza che una buona sciata... nulla di meno in ogni caso!
Per il discorso ginocchio basta tenere morbidi gli attacchi per precauzione, io li metto sempre a 5, non mi è mai successo che si staccassero da soli... anche in piccoli salti che a volte capitano in velocità.
piccola digressione su "buona sciata" che in Italia da nord a sud assume significati MOOOlto diversi:
intendo che lo sciatore ha piena padronanza della tecnica, che non ha nessuna difficoltà su nessuna pista indipendentemente dalla pendenza e dallo stato della neve, che è in grado di fare serpentine strette o ampi curvoni dovunque... fino a che il fiato, e le gambe, reggono (nel mio caso purtroppo reggono troppo poco rispetto a quanto vorrei)!