Merino e Varie_ Uniamo Sciatori e Runner

fi_te

Member
Partendo da un po' di spunti su siti da frequentare per capi in merino/merino+sintetico di vera qualità (si veda ---> http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=15682) e dopo aver passato gli ultimi giorni a studiare parecchio sul tema, sono a proporvi la seguente riflessione sperando di trovarvi partecipi e magari lasciare a questo forum un po' di suggerimenti/guide su come comportarsi.

Si nota facilmente come (capi in merino a parte) i capi e i tessuti usati per la corsa sono simili per chi scia e per chi corre e in estate e in inverno.
Avendo io in casa parecchie magliette (oxylane deca o altro 100% poliammide ecc) che uso per correre in estate con gli ovvi ottimi risultati per la sudorazione, le sto sperimentando (nonostante non faccia così tanto freddo) a correre anche di "inverno" (autunno) con sopra un kway o una felpina più leggera ecc ecc...e i risultati sono davvero soddisfacenti.

Dati questi esperimenti, uscendo dal runner ed entrando nello "sciatore" (sono più runner che sciatore, per questo le "..." tra sciatore ;) ), mi viene da chiedermi per poter fare un investimento migliore:
- tra le marche top "merino" mi conviene investire nel primo strato?
- o, avendo parecchie cose da runner "estive" che possono fungere da primo strato, meglio investire su un secondo strato non troppo grammato in merino/merino+sintetico?

Similmente sul pantalone da mettere sotto la tuta da sci, usando per correre un pantalone corto "oxylane deca" e un altro di marca simile in sintetico:
- investo in qualcosa da metterci sopra (magari uno di lunghezza 3/4 in merino)?
- investo in qualcosa da usare al posto di questo?
- mi tengo solo questo e sopra la classica "tuta" sotto al panta-sci?

Spero che il post serva a molti siccome so per certo esserci tanti runner che sciano pure qui! ;) Ciao!

La mia risposta dopo le prove "running" degli ultimi giorni è molto orientata alla opzione 1 sulle parti "sopra". Sulle gambe non ho ancora troppi elementi per valutare, ma tendenzialmente non ho mai freddo, quindi non ho grossi problemi! Attendo vostre impressioni!
Grazie
Buona serata!

Corsa, bici, scialpinismo, l'intimo è sicuramente in buona parte lo stesso. Parlando dell'inverno dove se ne sente più l'esigenza io personalmente dopo averne provati veramente tanti ( craft, accapi - nexus, accapi standard, ortovox, montura, x bionic, vaude,ecc...) un po acquistati e un po forniti a suo tempo dalle aziende quando gareggiavo nelle varie discipline, sono giunto alla conclusione che meglio della lana non c'è niente. Intanto sudo con tutti e tutta stà traspirazione e asciugatura veloce io francamente non l'ho mai notata con nessuna fibra. Con la lana, del peso giusto ovviamente, almeno trattengo maggiormente il calore anche se bagnata ( se no i Tuareg..? ). E non abbiamo ancora parlato degli odori che con le fibre sintetiche sono veramente vomitevoli, trattamenti dedicati o non.

Corsa, bici, scialpinismo, l'intimo è sicuramente in buona parte lo stesso. Parlando dell'inverno dove se ne sente più l'esigenza io personalmente dopo averne provati veramente tanti ( craft, accapi - nexus, accapi standard, ortovox, montura, x bionic, vaude,ecc...) un po acquistati e un po forniti a suo tempo dalle aziende quando gareggiavo nelle varie discipline, sono giunto alla conclusione che meglio della lana non c'è niente. Intanto sudo con tutti e tutta stà traspirazione e asciugatura veloce io francamente non l'ho mai notata con nessuna fibra. Con la lana, del peso giusto ovviamente, almeno trattengo maggiormente il calore anche se bagnata ( se no i Tuareg..? ). E non abbiamo ancora parlato degli odori che con le fibre sintetiche sono veramente vomitevoli, trattamenti dedicati o non.

Mi pare di intuire che sia un parere di qualità quello di un ex-competitor ;)
Io come sciatore mediocre non ho mai curato l'aspetto. ma come runner sì...sarà una mia fortuna ma gli odori non sono così vomitevoli anzi... maglia termica sintetica (deca oxylane ecc) e sopra felpa in sintetico (misto poliammide, elastane e non ricordo cos'altro) e vado via tranquillo fino a 3/4 gradi. Raro che corro con temperature inferiori.
Grazie.

Merino tutta la vita, una volta che lo provi non torni più indietro ;)

Intanto come ben ricorderai l'ho preso come regalo...io farò un inverno con sintetico da runner e speriamo bene (al max il cotone sotto per il caldo e il bagnato non aiuta, ma per gli odori si eccome!).

Vi chiedo:
sui grammi come siamo messi? Da mie ricerche avrei intuito che 190/200 grammi basta come intimo e solo giaccavento se non siamo a "meno doppiacifragradicelsius"...
che dite?

Vi chiedo:
sui grammi come siamo messi? Da mie ricerche avrei intuito che 190/200 grammi basta come intimo e solo giaccavento se non siamo a "meno doppiacifragradicelsius"...
che dite?

Quindi solo intimo + giacca? Mi sembra pochino, metti in mezzo un pile leggero almeno

.

Eccomi qui....
dopo un po' di tempo ho cambiato idee e attrezzi...quindi restituisco qualche feedback.

LEI
con intimo rewoolution 190 sia sopra (il "mock") sia sotto il 3/4 si trova divinamente.
Parte sopra: top, rewoolution e pile leggero Salewa...da -5 a +4 nessun problema. Ed è freddolosa di suo.
Sotto: Solo 3/4 e panta sci Phenix di una decina di anni fa.

LUI:
- intimo merino con una punta di elastante Xtech. Felpa Sintetica Oxylane Deca e panta 3/4 mico official FISI (quelli bianchi). Sto divinamente e asciutto.

Entrambi siamo passati alle calze in merino (ovviamente solo per sci) e non torneremo mai più indietro!!

Volendo unire la spesa per sci e running vi posso dire che alle gambe ho esageratamente caldo mettendo i 3/4 termici e una vecchia tuta Errea sopra.
Sopra metto felpa della tuta e intimo tecnico e sto da dio. Vado regolarmente a correre a 3/4 gradi. Non metto più nemmeno il kway se non c'è vento!

Quindi, ritorno a bomba In Thread...direi che unire le spese, con un po' di attenzione, si può eccome!