Affitto appartamento: mi chiedono di pagare tutta la somma in anticipo (!!!???)

picMac

New member
Ciao a tutti, la mia situazione p la seguente.
Siamo tre amici, abbiamo cercato su internet un po' di posti in cui soggiornare per una settimana prima di Natale; alla fine abbiamo scelto Livigno e tra le varie email inviate, ci ha risposto un'agenzia, la Carosello3000, per un appartamentino a Teola. Noi siamo interessati ad andare perché il prezzo ci sembra conveniente, ma ci chiedono di pagare l'intera somma entro una settimana prima del nostro arrivo e questa cosa a me non piace. Non mi piace perché pagherei prima di aver usufruito del servizio, ma soprattutto prima di aver visto e toccato con mano l'esistenza di questo appartamento; è vero che uno si affida sempre al buon senso delle persone, però un po' di scetticismo fa sempre bene e di prendere una fregatura non ho per niente voglia!
Ho cercato su internet e l'agenzia dovrebbe essere funzionante da almeno il 2010, è nella lista delle strutture che aderiscono allo skipass free (anche se non so come questo possa aiutare) e sembrano dall'email abbastanza precisi, anche se di questo me ne faccio zero.
Ad ogni modo, noi vorremmo pagare una volta lì. Cosa posso fare per convincerli?
Non mi era mai successo di dover pagare l'intera somma ancora prima di essere arrivato.

Di solito l'offerta di un alloggio ad un prezzo basso comporta anche il prepagamento del 100% all'atto della prenotazione e non è rimborsabile.
Se vuoi dilazionare il pagamento, pagare solo una caparra poi saldare all'arrivo = sono condizioni che vengono offerte con un prezzo più alto.
Quindi l'unica cosa è che potresti dire che sei disposto a pagare di più, ma all'arrivo e vedi se accettano.
Però di solito se quelli vedono che non accetti, glielo vendono ad un altro. Si chiama "first come first served".

con offerte a ridosso del periodo di soggiorno fanno quasi sempre pagare tutto in anticipo, soprattutto se il costo non è elevato.
la carosello è un'azienda grossa a guardar su internet e registro imprese, una volta avendo i tuoi dubbi prenotando da privato però, avevo fatto un'assicurazione con europ assistance, che mi copriva spese sostenute in caso di fregatura.

Io sinceramente ho sempre pagato in anticipo la casa a Deux-Alpes. Non posso dirti di non essere stato in ansia la prima volta, poi ovviamente non più perché la proprietà era sempre la stessa. Questo per dire che non è cosa così strana. Dopotutto se tu non ti presenti a pagare, come fanno ad affittarla ad altri il giorno stesso?

Posso capire la tua preoccupazione
Quest'estate un mio amico ha prenotato nel salento mandando la caparra di 200€
All'arrivo non c'era nessuno ma il vicino di casa a riferito che parecchi sono andati credendo di aver prenotato
È andato per denunciare ed il tipo era ben conosciuto per il suo fare, ed ha chiesto se volevano far denuncia in tal caso dovevano ritornare a lecce per l'udienza a loro spese (1000km and + 1000rit), a questo punto hanno desistito e non hanno sporto denuncia.
Il tipo continuava ad incassare caparre conscio che nessuno l'avrebbe denunciato, Evviva l'Italia!!!!

Prova chiamare l'azienda di soggiorno se l'agenzia è conosciuta per sicurezza

.

Beh se si tratta di un'agenzia e non di un privato cittadino, già hai qualche garanzia in più. Senza contare che a Livigno sei quasi in Svizzera.....

Si, avete probabilmente tutti ragione. Io comunque nel frattempo mi sono adoperato e ho cercato qualche altro posto e alla fine ne ho trovato un che per 200 euro in meno sul totale ci dà più o meno le stesse cose col pregio che è molto più vicino al centro e agli impianti, utilizza poi il metodo di pagamento che piace a me; quindi prenotato di là! Meglio così!
Avete, invece consigli per il noleggio sci li a Livigno? Voglio dire negozi fidati con buon rapporto qualità/prezzo???

Beh, è una pratica normalissima saldare l'importo una settimana prima del soggiorno, lo si fa ovunque...

A fronte di ciò, ti deve essere rilasciata ricevuta di pagamento e tutta la documentazione utile al soggiorno.

Vogliono solo assicurarsi un guadagno sicuro in caso di ripensamenti all'ultimo secondo. Molte strutture che offrono politiche di cancellazione più rilassate si vedono cancellare le prenotazioni due giorni prima (prenotazioni effettuate magari mesi prima) e non hanno modo di riempire i buchi rimasti.

Per assicurarsi parte del guadagno c'è la caparra, che appoggio in pieno. Non mi piace il fatto di dover dare tutti i soldi prima di aver toccato con mano (le cifre iniziano ad essere alte), come non mi piacciono le politiche per cui si richiede il pagamento dell'intera permanenza anche se uno disdice entro 24h dall'arrivo. Infatti, l'unico motivo per richiedere il saldo prima dell'arrivo è che sia in vigore una regola sulla cancellazione della prenotazione in cui il 100% del costo deve essere comunque pagato. Di motivi potrebbero anche essercene altri, ma sarebbero tutti illeciti... Diciamo così...
Comunque, è una cosa che non condivido; per fortuna queste regole variano molto col variare dei posti e quindi scelgo di andare in uno più che in un altro anche solo basandomi su questo criterio :D

Per assicurarsi parte del guadagno c'è la caparra, che appoggio in pieno. Non mi piace il fatto di dover dare tutti i soldi prima di aver toccato con mano (le cifre iniziano ad essere alte), come non mi piacciono le politiche per cui si richiede il pagamento dell'intera permanenza anche se uno disdice entro 24h dall'arrivo. Infatti, l'unico motivo per richiedere il saldo prima dell'arrivo è che sia in vigore una regola sulla cancellazione della prenotazione in cui il 100% del costo deve essere comunque pagato. Di motivi potrebbero anche essercene altri, ma sarebbero tutti illeciti... Diciamo così...
Comunque, è una cosa che non condivido; per fortuna queste regole variano molto col variare dei posti e quindi scelgo di andare in uno più che in un altro anche solo basandomi su questo criterio :D

Sinceramente, non mi è mai capitato di fare altrimenti, che fosse in italia, francia, svizzera, austria e anche oltreoceano...
Ciò serve a tutelare chi affitta, perchè se tu disdici il giorno prima, loro perdono l'intera settimana, in quanto in un gg non possono prendere una nuova prenotazione. e sopratutto in alta stagione, non è accettabile.
E non vedo svantaggi, anzi, perchè se quando arrivi non è tutto come pattuito nel contratto, hai diritto al rimborso dell'intera somma.

L'importante è affidarsi ad agenzie, e a privati sono se mettono tutto su contratto, e comunque, a me è capitato di tornare in un posto scavalcando l'agenzia e accordandomi direttamente con il proprietario, ma sempre con regolare contratto, che tutela te e loro.

Io sono giovane e inesperto: se faccio un bonifico, poi arrivo e non è tutto da contratto, quanto tempo perdo per riavere i soldi indietro? Quale contratto esiste se ho solo le ricevute del pagamento? Le email fanno fede? Le pubblicità su internet anche?

Ad ogni modo, supponendo di avere a che fare con persone per bene da entrambe le parti, se uno ha un problema dell'ultimo secondo, una cosa talmente inopportuna che lo costringe ad annullare la vacanza, questo deve pagare l'intera vacanza e subire anche la rogna che gli è capitata? Pagando metà della cifra come caparra, credo che la struttura possa attutire il colpo senza problemi. Credo male?

Io sono giovane e inesperto: se faccio un bonifico, poi arrivo e non è tutto da contratto, quanto tempo perdo per riavere i soldi indietro? Quale contratto esiste se ho solo le ricevute del pagamento? Le email fanno fede? Le pubblicità su internet anche?

Ad ogni modo, supponendo di avere a che fare con persone per bene da entrambe le parti, se uno ha un problema dell'ultimo secondo, una cosa talmente inopportuna che lo costringe ad annullare la vacanza, questo deve pagare l'intera vacanza e subire anche la rogna che gli è capitata? Pagando metà della cifra come caparra, credo che la struttura possa attutire il colpo senza problemi. Credo male?

Beh, sì, credi male... perché l'altra metà che tu non hai pagato chi la paga? La proprietà vuole affittare, se non vai tu e lo dici per tempo andrà qualcun altro, ma se tu prenoti e poi non ti presenti (per qualsiasi motivo) perché dovrebbero rimetterci loro? Sai quanta gente prenoterebbe in 3/4 posti diversi per poi scegliere quello con più neve, ad esempio? E gli altri che fanno, si attaccano?