Sci max 90 al centro: regalo

Pablok2

Well-known member
Buondì,
non sapevo se aprire qui o nella sezione più generale sui consigli per materiali.....vedete voi se spostare o meno, nel caso mi scuso in anticipo.
Veniamo al dunque.....
Premessa. deve nevicare:evil::evil::MONKEY:MONKEY, altrimenti tutto i discorso cade:PAAU:PAAU:PAAU

L'idea sarebbe quella di regalare un paio di sci nuovi per Natale al paparino sciatore.
dati: 170cm per 70/72kg. Sciata: scia veramente bene, un poco old style data l'età (67) ma in modo impeccabile.
Sci: ha sempre usato SL o GS, poi qualche hanno fa arrivò in regalo (sempre merito mio) un paio di k2 Rictor (i primi) 174cm e da allora GS e SL stanno in cantina a far polvere....non li usa più nemmeno come sci da pietre!!!
Scarpone: qui rimaniamo sul classico 4 ganci race (per la precisione il Tecnica Inferno)

Ora, volendo allargarsi un pelino dall'80 sotto suola atuale, visto che con il Ricotor si avventura in qualche fuoripistino facile facile e vicino pista (al max si lancia giù dall'Indren quando le condizioni sono di neve morbida o dura, non powder....), avete consigli????
Pensavo:
k2 wayback: li conosco visto che li possiedo (anche se prima versione senza rocker) e sono un grande tutto fare
Black Crow Orb: li ho provati anni fa e mi son piaciuti; non sono facili come i wayback, anzi. Però gran bello sci, proccupa solo il fatto che le misure sono 168cm (corto?) e 178 (lungo?)
BD: Aspect. Mai provati ma, se non ho capito male, sono paragonabili ai wayback (meglio? peggio?)

Più altri che avrete la bontà di consigliarmi HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI A tal proposito, non ditemi Dynastar che non li può vedere neanche dipinti...

Ultima cosa: come li monto??? In realtà in salita credo non verranno pressoché mai usati se non forse per miracolo, quindi eviterei attacchino e simili (anche perché lo scarpone non va bene) o attacchi tipo marker tour, diamir eagle o Scout, ma andrei su qualcosa di più "solido" e discesistico.

Attendo lumi da Voi sommi vate(r)HIHIHIHIHIHIHIHIHI e ringrazio in anticipo:D

I k2 sideshow sono secondo me perfetti e li trovi su sport konrad a un ottimo prezzo
Vero, me li sono scordati. Non sono più in catalogo k2, perché sostituiti dai Rictor 90, che potrei prendere anch'essi in considerazione dato che rispetto a quelli di mio padre sono un po' diversi anche come costruzione :???:???:??? (In realtà i Rictor90 non li ho menzionati perché ci stavo facendo un pensierino per me....oltre che agli annex98......)

I k2 sideshow sono secondo me perfetti e li trovi su sport konrad a un ottimo prezzo

concordo con pierr
provati su pista durante nevicata e mi son sembrati validi
saranno un pelo più rigidi dei wayback (che non ho mai provato ma vedendo peso e costruzione lo posso supporre avendo ad esempio confrontato coomback e hardside)
dai un occhio anche a blizzard (non mi ricordo il modello specifico ma mi ricordo che mi erano piaciuti)

I sideshow provati e piaciuti

Blizzard: Bushwacker o Brahma?

Se poi vi viene in mente anche con cosa montarli....già che ci siamo :D:D:D

.

I sideshow provati e piaciuti

Blizzard: Bushwacker o Brahma?

Se poi vi viene in mente anche con cosa montarli....già che ci siamo :D:D:D

Non ricordo quale dei due era... Mea culpa...
Montaggio se non fa pellate o fisso o al max marker tour 12 se per sicurezza lo vuoi sbloccabile (salvo che 12 din siano pochi... Ma non penso visto peso e stile di sciata)

lascia perdere sci con titanal/simili... è troppo leggero, a meno che non abbia una sciata muscolare si farebbe portare dagli sci e non viceversa.

quindi, no sideshow, no brahma, etc etc.

eviterei anche geometrie troppo strane, doppi rocker, full camber, reverse-reverse etc che magari non ci è abituato e ti tira due madonne fino a quando non si abitua. o peggio ancora, piglia qualche cartella.

evita anche BC, che non sono proprio intuitivi e imvho molto sopravvalutati. se è molto tradizionalista, magari un ORB normale (non freebird), ma hai il problema della lunghezza

se ha già un 80, eviterei anche il bushwacker. magari mi orienterei di più sul kabookie.

alternative: TST armada (ma è 102), fischer watea, roba del genere.

Per orb intendevo quello "normale", non il freebird. Unico dubbio la lunghezza, anche se eventualmente sarebbe da prendere il 178 (old style significa anche che sciava con GS da 187 e sl da 178....do you know Royski+attacco cober???).
Per i blizzard, mi sembra che kaboo e bush siano entrambi 88 al centro, poi controllo....
I Fischer non li avevo considerato, ora lo faccio :D:D:D

Intanto grazie e continuate pure con i suggerimenti:D:D:D:D (e nelle preghiere per far nevicare)

kabookie dovrebbe essere 98, come il bonafide mi pare (stessa geometria ma più rigido)
mentre brahma è la versione più rigida del bushwacker se non erro (comunque sul sito blizzard trovi tutte le info)
beh se preferisci sci morbidi, wayback o coomback (magari quello fino allo scorso anno che era 102), tst, ma non capisco perchè il vate dice no al bushwacker, è molto più rigido del kabookie?
comunque se sei convinto su 88-90 mm se vai di sci morbido così non fa un doppione leggermente allargato del suo, e penso che curma volesse dire questo sconsigliando sci con titanal, io invece se si era trovato bene col k2 rictor che mi pare l'abbia pensavo di continuare su quella scia, se invece vuoi salire attorno ai 98-102 c'è un mare di sci, però magari per lui son troppo larghi
se invece il rictor lo butta perchè ormai andato penso che rimanere sui 90 sia la scelta giusta

Capito il tuo ragionamento, ma non verrebbe sfruttato. Per questo non volevo salire oltre 90mm, poi se qualcosa merita veramente ci faccio comunque un pensiero...........per me[emoji16] [emoji16]

Blizzard bushwacker o bonafide (appena provati, recensione a breve), quel che trovi di più economico. Due sci che se uno ha tecnica (come il paparino) fanno innamorare alla prima curva. 88 o 98 al centro, cambia poco....