Consiglio per sci tra 100 e 110 mm

Nitrato

Well-known member
Alura, 45 anni semi-allenato sovrappeso 175 cm. Di solito vado in pista ma quando il pendio chiama non resisto. Niente big mountain niente pelli, solo fuori pista sicuri da comprensori.
Una volta ho noleggiato un volkl da 108 che mi ha fatto decidere che uno sci largo da fuoripista lo voglio, ma che tenga anche un po' in pista (chiaro che non posso pretendere più di quel tanto, ma nei comprensori fai anche pista). Altra caratteristica: deve essere buono per la crosta.

Che sci mi consigliereste?

Se lo usi per sciare in fresca sicuramente le piste, in quei giorni, non saranno di marmo e Imho prenderei in considerazione qualcosa di più largo dato il suo uso specifico (fresca).
Non troppo mollaccione come struttura cosi lo usi anche per i trasferimenti o rientri in pista.
Per uno sci nello specifico potrei dire Shiro (119 al centro e se devi fare della pista non va malaccio) ma cmq lascio la parola agli altri.

Grazie avofabio. 120 mm in mezzo mi intimoriscono. Mi sembra che i 106-108 che ho provato (gotama?) facessero già il loro bel lavoro in fresca: dite che oggi bisogna allargarsi al centro?

Altri nomi

K2 Annex o K2 Sideseth (118 al centro) secondo me non sono male per l'uso che ne dovresti fare, prediligono il freeride, in pista si difendono.
Il nuovo Mantra (100 al centro) dovrebbe essere totale, ma è uno sci più impegnativo. In pista va più che bene, va bene anche su crosta e trifolato.

Io sono un vecchio relitto come te HIHIHI e mi trovo bene con i K2 Kung Fujas sia in pista che fuori (niente di esagerato).

Nel catalogo attuale di K2 si chiamano Shreditor 102.

Grazie avofabio. 120 mm in mezzo mi intimoriscono. Mi sembra che i 106-108 che ho provato (gotama?) facessero già il loro bel lavoro in fresca: dite che oggi bisogna allargarsi al centro?

Per quello che vuoi fare tu vanno benissimo, oggi esistono comunque sci più larghi che sono comunque più divertenti in fresca ma anche molto polivalenti su molti tipi di neve, ma non è fondamentale
Io per misto pista/fuoripista uso sci da 102-105, tenendo gli altri per uso più fuoripista dove comunque posso trovare neve variabile o rientri su battuto o trifolato

Io dico Line Sick Day 110.

Il mio consiglio è di prediligere una struttura di camber a W, cioè con rocker in punta e coda e profilo tradizionale al centro

Io dico Line Sick Day 110.

Il mio consiglio è di prediligere una struttura di camber a W, cioè con rocker in punta e coda e profilo tradizionale al centro

Ciao pierr, come idea mi piace, anche il centro di 110 e la sciancratura pronunciata, ma non sono un po' leggerini per i miei 85 kg? Come ha scritto verbier61, forse ho bisogno di un paio di sci più carrarmatosi.
Le mie sono solo ipotesi, considerate che non capisco una sega di sci larghi da freeride...

Comunque sto guardando i modelli Line e li trovo uno più bello dell'altro.

ti consiglio 4frnt devastator, come detto da verbier nella sua recensione, sono anche abbastanza agili nello stretto, più dei cochise, non soinvece nei confronti dei seth,ma considera che sono 108 contro 118 al centro..
li trovi entrambi solo assi su sport Conrad a 349€ , tutti e due dello scorso anno, 4frnt cambia penso solo serigrafia, Seth cambiato molto, ma quello precedente immagino non fosse niente male!

Benissimo, grazie mille. Attacchi? Dovrò stare sui 14-16. Peso degli attacchi indifferente, no pelli: vanno bene tutti?