Stagionale DS e fisi

tmf67

Big Member
Dal sito DS si dice che si ha diritto ad uno sconto di €40,- in caso di tesseramento FISI che costa € 28,- che da diritto ad una assicuazione rc contro terzi oltre che infortuni e spese mediche
In pratica con €28,- hai uno sconto di €40,- ed una assicurazione gratis. Tutto giusto???

Dove si farebbe questa tessera fisi?

In uno sci club affiliato alla f.i.s.i. (federazione italiana sport invernali) o on line sul sito..

Tieni presente che gli sci club associati, almeno quelli seri, dovrebbero chiederti il certificato medico
agonistico per sport invernali, ed è prevista una quota d'iscrizione..

Non posso aiutarti su come farla on line in quanto da anni la ritiro bell'è pronta allo sci club...!!

Non mi pare proprio che si possa fare online... A meno che non sia una novità di quest'anno... La pagina per il tesseramento online è riservata alle società affiliate, che appunto la utilizzano per tesserare i soci...

Per quanto riguarda il certificato, potrei sbagliarmi ma credo sia obbligatorio solo per iscriversi alle gare fisi... Farsi la tessera non comporta per forza la volontà di gareggiare...

Penso che in teoria serve il certificato medico normale per ottenere la tessera, poi se si vogliono fare le gare serve quello agonistico.

Almeno con le tessere FIV (vela) e FCI (MTB) fanno così.

Si, ho preso una svista..il tesseramento online è per le società...
per quanto riguarda il certificato medico da me lo richiedono..
Forse perchè è uno sci club che fa principalmente agonismo..

.

Per l'affiliazione ad uno sci club non serve certificato medico, lo sci club è una semplice associazione. La tessera FISI, parimenti, non necessita di alcun certificato preliminare ci si affilia alla federazione e basta.

Per svolgere attività agonistiche federali riconosciute dal CONI serve una licenza a parte oltre che appartenere ad uno sciclub riconosciuto FISI.

[Add-On]
Tuttavia esiste dal 2013 un "D.M. 24 aprile 2013" che nell'Art.2 dice:

2. Coloro che praticano attività ludico – motoria in contesti organizzati e autorizzati all’esercizio nel rispetto delle disposizioni normative vigenti devono sottoporsi a controlli medici periodici ai fini della certificazione attestante l’idoneità all’attività ludico-motoria secondo quanto previsto nell’allegato A.

3. La certificazione conseguente al controllo medico di cui al comma 2, che deve essere adeguata e appropriata in relazione ai parametri suddetti, è rilasciata dal medico certificatore su apposito modello predefinito (allegato B).
4. All’atto dell’iscrizione o avvio delle attività il certificato è esibito all’incaricato della struttura o luogo presso cui si svolge l’attività ludico – motoria e conservato in tali sedi in copia fino alla data di validità o fino alla cessazione dell’attività stessa.
5. Non sono tenuti all’obbligo della certificazione:
a) coloro che effettuano l’attività ludico-motoria in forma autonoma e al di fuori di un contesto organizzato ed autorizzato;
b) chi svolge, anche in contesti autorizzati e organizzati, attività motoria occasionale, effettuata a scopo prevalentemente ricreativo e in modo saltuario e non ripetitivo;

Quindi teoricamente il certificato di stato di buona salute servirebbe in quei contesti dove il club affiliato organizza attività ludico-ricreativa

Hanno spostato il termine dell'acquisto del stagionale con lo sconto dal 24/12 al 31/12
Probabilmente visto i problemi di apertura hanno constatato che poca gente è salita a fare l'abbonamento

135669-image.jpg

Da notare l'evidente errore che dal 25/1 lo paghi a prezzo pieno a €800 ma fino al 31/12 lo paghi €740,- in prevendita