Consiglio scarpone per principiante uomo

mp4/18

Member
Buonasera a tutti
Sono nuovo del forum ma lo seguo già da tempo grazie alle ottime info e discussioni presenti su di esso.
Non pretendo ovviamente di avere da voi lo scarpone ideale dalle poche indicazioni che dò. So che deve essere provato per diverso tempo in negozio con consigli di esperti e così via, ho letto la guida postata qui ma permangono ancora molti dubbi.
Sono un principiante, ho fatto un paio di lezioni e mi ha preso letteralmente la mania per questo sport che da quest'anno inzierò ad affrontare assiduamente. Prossima settimana provvederò all'acquisto ma volevo avere qualche delucidazione
Alto 1,80, peso 71kg, numero scarpa 45, pianta larga. Ben allenato
ho ricevuto tante nozioni differenti dai vari esperti, siano essi negozianti di negozi iperspecializzati che di amici sciatori di lunga data e maestri.
Chi mi dice che il piede deve essere stretto all'inizio perchè poi la scarpetta si deforma prendendo la forma, chi mi dice che deve essere comodo e basta, chi dice che deve corrispondere al numero scarpa (quindi un 29) chi ai cm del misuratore apposito (e mi indica 28), chi mi dice di andare su un flex bassissimo, chi mi dice che posso anche salire su flex altini ma non esagerati (90-100) perchè almeno posso avere qualcosa che mi duri un po' di più una volta che salgo di livello e così via.
vi posso dire che provando vari scarponi n.ro 28 mi stringevano in piedi, mentre ero più comodo in posizione di appoggio.
ho provato head, rossignol, lange, tecnica, salomon ma per ora non ne vengo fuori.
voi avete qualche consiglio da darmi alla larga. il budget intorno ai 200/250.
p.s. per lo sci quest'anno vado a noleggio
grazie anticipatamente
buona serata

Se hai letto e ti sei documentato per bene qui, vado liscio senza motivare dicendoti:
- flex 90/100...principiante ma voglia di migliorare
- all mountain e non race
- prova, prova e riprova, con calze tecniche e tenendo su un po' ecc ecc come dice la guida. Prima o poi qualcosa trovi.
- Sul numero...prova le mezze misure...io ho un 40/41 di scarpa. Scarpone "solo" 26,5