Vale, è vero, ogni casa interpreta il capitolo "SL negozio", o sarebbe più corretto dire "race carve slalom" a modo suo. C'è chi propone attrezzi più simili ai FIS e chi invece ha in catalogo modelli più "allround". Il discorso che facevo io però è diverso, ed è proprio su questo argomento che ho avuto in passato diverse accese discussioni: la teoria per cui con gli sci da SL, negozio o gara che siano, non si posono fare curve ampie, perché il raggio (che non dimentichiamo è sempre teorico) ne vieta la possibilità. Insisto, secondo me non è così. Se li tieni piatti, come tutti gli sci vanno dritti (poi magari ad una certa velocità cominciano a muoversi, ma questo soprattutto per la lunghezza ridotta), se inclini un po' girano su un raggio ampio, se li inclini ancora di più stringono il raggio... esattamente come tutti gli altri sci...
Poi, possono piacere o meno. Io li ho sempre ritenuti noiosi per sciarci tutto il giorno e non li prenderei come sci "unico" e non ho cambiato idea, ma tento di sciarli per quello che sono e quindi prevalentemente sullo stretto stretto a bordo pista e, a fine giornata sciato così diventa più stancante di un GS, anche perché richiede sempre una carta concentrazione. Però capisco chi, sciandolo proprio come uno sci più polivalente, sia innamorato di questi attrezzi. Anche tra i nostri comuni amici come sai c'è chi ama l'SL e non lo cambierebbe con nessun altro sci.