Prenotazione su Booking 1 mese fa ora Hotel in overbooking: di chi è la colpa?

madflyhalf

Nowhere Man
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza recentissima:

1 mese fa ho prenotato dal 25 al 28 dicembre in un hotel a La Villa, per la precisione Hotel A**o*a!

Tutto ok, prezzo più che onesto.

Oggi mi arriva questa mail da Booking.com:

Abbiamo cercato di contattarla telefonicamente, ma non siamo riusciti a parlarle direttamente.

Hotel Aurora ci ha da poco informato che la struttura è in overbooking nelle date del suo soggiorno, e pertanto non sarà in grado di onorare la sua prenotazione. Ci scusiamo per il disagio causato, e le proponiamo una sistemazione alternativa nelle vicinanze, di standard pari o superiore a quelli della struttura da lei prenotata

-NUOVA PROPOSTA IN UN HOTEL CARINO MA ISOLATISSIMO SUL PASSO SELLA

La invitiamo a prenotare quanto prima, cliccando sul link qui sopra, dal momento che tariffe e disponibilità sono soggette a variazioni. Se necessita di ulteriore assistenza non esiti a chiamarci. La preghiamo di notare che la prenotazione originale presso Hotel Aurora verrà cancellata gratuitamente, non appena la prenotazione per la nuova struttura verrà effettuata e confermata. Ci comunichi il numero della nuova prenotazione rispondendo a questa e-mail oppure contattandoci telefonicamente.

Se decide di soggiornare presso *********, il prezzo della sua prenotazione rimarrà invariato.

Qualora dovesse sostenere ulteriori spese a causa del cambio di struttura, la invitiamo a inoltrare copia delle ricevute insieme al suo numero di prenotazione all’indirizzo e-mail:**************. Faremo del nostro meglio affinché ne ottenga il rimborso.

Siamo certi che la nuova struttura sarà di suo gradimento e le auguriamo un piacevole soggiorno. Ci scusiamo nuovamente per il disagio e rimaniamo a sua disposizione 24 ore su 24.

Potete immaginare quanto io sia incazzato.
Ho risposto abbastanza duro, dicendo che la nuova proposta non soddisfa le nostre esigenze, pertanto non accettiamo e intendiamo prenotare altrove.

Le chiamate sì sono arrivate, non ho mai preso su per un semplice motivo: lavoro. Non voglio persone che chiamano ad orario lavorativo perché la mia giornata è già abbastanza incasinata.

MA dico io una mail così non potevano mandarla prima?

Tra l'altro, 2 settimane fa, dall'indirizzo dell'Hotel Aurora a La Villa, arriva questa mail:

OGGETTO RICHIESTA CAMERA DOPPIA TRAMITE BBBOKING COM
DAL 25 - 12 - 2014 al 28 - 12 - 2014 PARTENZA

PER LA CONFERMA SERVE NR DELLA CARTA DI CREDITO PER POTERPRELEVARE IL' IMPORTO
ALTRIMENTI VIENE CAN CELLATA LA CAMERA

DISTINTI SALUTI

Un italiano maccheronico indecente, alla quale ho dato risposta dicendo che dalle condizioni di prenotazione questa richiesta era inaccettabile, tuttavia non mi hanno mai fatto sapere niente, ho pensato avessero un virus o qualcosa di simile.

Ma che comportamento è?

Un Hotel che prende prenotazioni, poi dice che è overbooking?? Le chiamate non sono cominciate dopo 1 minuto, ma dopo giorni! Se davvero fosse stato Booking (anche se sembrava un call center Fastweb), perché non hanno scritto questa mail prima??

E' la prima volta che mi capita una cosa così con Booking (prenoto molto) e dubito sia colpa loro...

Voi che ne pensate?

A proposito, EVITATE HOTEL A**O*A A LA VILLA

L' overbooking è una cosa spiacevole ma normale che fanno sia gli hotel che le compagnie aeree per pararsi il culo da chi prenota e poi sparisce senza avvisare o cancella all' ultimo secondo

Per quanto riguarda la richiesta della carta di credito a garanzia della prenotazione, è anche questa una procedura normalissima che si fa in tutto il mondo.

Quindi sei incappato in un episodio estremamente spiacevole ma normale e "normato" di cui non c'è da scandalizzarsi, e ti conviene rimuovere il testo in cui urli di evitare quell' hotel onde evitare spiacevoli conseguenze per tutto il forum.

Un consiglio, la prossima volta prenota con pagamento anticipato e cancellazione online gratuita

Beata la vita del libero professionista o di quello che ha le ferie sicuro con 6 mesi di anticipo...
Noi no.

Purtroppo qualcuno non sa ancora se avrà le ferie il 28 dicembre, quindi la possibilità di disdire con 10gg di anticipo è fattore di scelta per una prenotazione.

Io lavoro e la mia morosa idem, con orari di ufficio di giorno, non quando ***** ci pare a noi.

Se io faccio una prenotazione con scritto "Non è richiesto alcun pagamento anticipato - la carta di credito è a garanzia" questo deve rimanere: si chiamano condizioni di vendita, io le accetto, l'azienda che le propone?
Altrimenti voglio essere contattato dall'Hotel direttamente, non da Booking.

Tra l'altro se quella pseudo-mail fosse stata vera, io ho risposto: esigo risposta da loro, avrei agito di conseguenza, magari bloccando la prenotazione!

Probabilmente se avessi visto un 0437 che chiamava avrei risposto, ciò non cambia la sostanza: il disservizio è grave, sia dell'Hotel che di Booking.

ps. non cancello un bel niente, anzi lo metto in risalto come ogni situazione spiacevole sulle strutture, redatta nella sezione apposita. Ce ne sono diverse non credo abbiano creato alcun problema al forum, Avvocato.

Ci sta che se inca**ato ed è più che comprensibile.......

Però.......se c'è scritto che la carta, pur senza pagamento, è richiesta come garanzia e tu non l'hai data, quello in difetto sei tu......
E non puoi arrabbiarti nemmeno per il fatto che sei stato contattato da Booking e non dall'hotel.....tu ha fatto un contratto con Booking, non direttamente con l'hotel.....le condizioni di vendita che hai accettato sono quelle di Booking e, che tu lo consideri giusto o meno, se non adempi ai tuoi "doveri" contrattuali, non puoi lamentarti del fatto che il contratto venga rescisso da Booking......

Ma io certo che l'ho data!

E' inserita nella prenotazione tramite Booking e l'hotel vede che è a garanzia, in caso io decida di cancellare dopo il 10 dicembre, che era il termine ultimo per cancellazione gratuita.

Non la dò sicuramente se leggo una mail in pseudo italiano così, nel quale non chiede di garanzia, ma la chiede per PRELEVARE L'IMPORTO, mail alla quale non si sono degnati di rispondere al "Attendo delucidazioni"

.

Ma io certo che l'ho data!

E' memorizzata nei dati Booking!
L'hotel vede che è a garanzia!

Non la dò sicuramente se leggo una mail in pseudo italiano così, nel quale non chiede di garanzia, ma la chiede per PRELEVARE L'IMPORTO, mail alla quale non si sono degnati di rispondere al "Attendo delucidazioni"

Ah ok avevo capito che non l'avevi fornita a Booking......

Cmq in tanti casi un colpo di telefono risolve i problemi.....visto che era palese che ci fosse qualche qui pro quo, personalmente avrei fatto una telefonata all'albergo per chiedere spiegazioni......
Ok che lavori, come per altro la maggior parte di chi scrive qui, ma escludo che tu non riesca a trovare 2 minuti nella tua giornata per fare una telefonata all'hotel......oltretutto gli hotel li puoi chiamare anche alle 9 di sera....
Con questo non voglio difendere l'hotel, che palesemente non si è comportato in modo molto gentile, ma sono un sostenitore del "chi fa da sè, fa per tre".......e ripeto, una telefonata di 2 minuti probabilmente avrebbe risolto tutto.....

Giusto per poter lasciare pubblica la testimonianza, riusciamo a "mascherare" il nome degli hotel in modo da tutelare il sito in caso ci siano casini? L'obiettivo è di discutere di quanto processo compatibilmente con l'assurdità della legisl. italiana. Ci proviamo?

Se vuoi toglilo, ma onestamente ho letto la tua recensione dell'Hotel Alpenrose al Passo Rolle... e per quel motivo non l'ho scelto anni fa.

Sei tu il boss, se vuoi censurare qualcosa scegli.

Mad ... così impari ad andare in Val Badia...:DDD:DDD:DDD

Scherzi a parte, una cosa simile mi successe anni fa con expedia (.it) , mi fecero un upgrade di hotel
in una catena di livello superiore ed a loro spese...
Ovviamente nel tuo caso, si tratta di 2 località diverse ed hai ragione ad essere incazz...

sono responsabile in un albergo che collabora tra gli altri con booking.com

Sono responsabile in un albergo che collabora tra gli altri con booking.com quindi mi occupo tra le altre di questi problemi che talvolta possono sorgere , mai volontariamente , credetemi, in quanto non è mai piacevole andare in "overbooking" e scontentare i clienti.

Se la prenotazione è stata confermata da booking.com via mail al cliente (che ha fornito la carta di credito SOLO a garanzia della prenotazione, l'albergo per legge può effettuare la preautorizzazione di una cifra x , di solito l'importo della prima notte a seconda della polizza di cxx , NON il prepagamento) il nostro madflyhalf è al 100% dalla parte della ragione.
Non ha senso contattare o essere contattati dall'hotel in quanto come già è stato scritto da il cliente sottoscrive un contratto con booking.com , non con l'hotel (che a sua volta ha un contratto con booking.com).

Fossi in te risponderei al call center di booking e farei valere con fermezza la mia posizione , non essere irruento o in*****so , non ha senso perchè non sono gli operatori ad avere colpa ma son politiche contrattuali che loro a volte loro malgrado devono sorbirsi.

In questi casi , da esperienza, l'albergo o booking.com DEVE trovare una sistemazione alternativa nelle vicinanze, di standard pari o superiore a quelli della struttura da lei prenotata a sue spese !! quindi l'hotel che è andato in overbooking dovrà sia trovare una sistemazione alternativa al cliente (che soddisfi il cliente) , sia pagare la differenza di prezzo (qualunque essa sia) , sia pagare in ogni caso la commissione a booking.com della prenotazione mandata in un'altra struttura.

Nel caso al cliente non vada bene la soluzione proposta non capisco perchè l'albergo non pensi di proporre la soluzione alternativa ad un altro cliente che soggiornerà in quei giorni .. anche se forse l'ha già fatto ricevendo un diniego .
Di solito i clienti booking non conviene mandarli in "over" in quanto poi la commissione va pagata lo stesso .. quindi si è "cornuti e mazziati".

Quindi gli albergatori devono stare molto attenti in questi casi.

Le condizioni contrattuali non si cambiano in corso d'opera , non si può pretendere un prepagamento (magari not-refundable..) su una prenotazione con cxx free a 10 gg dall'arrivo (mi par di aver capito) , quindi non inviare ed acconsentire a nessun utilizzo della tua carta di credito se non per la preautorizzazione (che serve sostanzialmente per verificare la validità della carta di credito).

Spezzo una ed una sola lancia a favore dell'albergo in quanto vi ha avvisati per tempo seppur tramite booking.com , ovvio che booking.com (essendo lautamente pagato) non può limitarsi a comunicare al cliente il problema ma deve anche risolverlo , lasciando poi l'incombenza della differenza di prezzo da pagare all'albergo.

Detto questo in bocca al lupo , tieni duro e mal che vada prendi il taxi ogni volta che dovrai spostarti e poi te lo fai rimborsare :D

p.s. non capisco cosa si intenda con

"OGGETTO RICHIESTA CAMERA DOPPIA TRAMITE BBBOKING COM

ALTRIMENTI VIENE CAN CELLATA LA CAMERA"

tramite booking.com non si inviano richieste di prenotazione ma si effettuano solo prenotazioni , quindi sconsiglio di inviare dati sensibili (come la carta di credito) in risposta a queste mail .

In attesa del freddo buona giornata a tutti!!

Io non ho da aggiungere nulla.
Capisco l'incazzatura e mi limito a un consiglio.
Booking e siti vari si usano per "valutare".
Per prenotare poi meglio sempre rivolgersi direttamente ad una struttura tramite sua mail diretta.
Dai la carta a garanzia e non incappi nell'overbooking.
Ciao!

Sono responsabile in un albergo che collabora tra gli altri con booking.com quindi mi occupo tra le altre di questi problemi che talvolta possono sorgere , mai volontariamente , credetemi, in quanto non è mai piacevole andare in "overbooking" e scontentare i clienti.

Se la prenotazione è stata confermata da booking.com via mail al cliente (che ha fornito la carta di credito SOLO a garanzia della prenotazione, l'albergo per legge può effettuare la preautorizzazione di una cifra x , di solito l'importo della prima notte a seconda della polizza di cxx , NON il prepagamento) il nostro madflyhalf è al 100% dalla parte della ragione.
Non ha senso contattare o essere contattati dall'hotel in quanto come già è stato scritto da il cliente sottoscrive un contratto con booking.com , non con l'hotel (che a sua volta ha un contratto con booking.com).

Fossi in te risponderei al call center di booking e farei valere con fermezza la mia posizione , non essere irruento o in*****so , non ha senso perchè non sono gli operatori ad avere colpa ma son politiche contrattuali che loro a volte loro malgrado devono sorbirsi.

In questi casi , da esperienza, l'albergo o booking.com DEVE trovare una sistemazione alternativa nelle vicinanze, di standard pari o superiore a quelli della struttura da lei prenotata a sue spese !! quindi l'hotel che è andato in overbooking dovrà sia trovare una sistemazione alternativa al cliente (che soddisfi il cliente) , sia pagare la differenza di prezzo (qualunque essa sia) , sia pagare in ogni caso la commissione a booking.com della prenotazione mandata in un'altra struttura.

Nel caso al cliente non vada bene la soluzione proposta non capisco perchè l'albergo non pensi di proporre la soluzione alternativa ad un altro cliente che soggiornerà in quei giorni .. anche se forse l'ha già fatto ricevendo un diniego .
Di solito i clienti booking non conviene mandarli in "over" in quanto poi la commissione va pagata lo stesso .. quindi si è "cornuti e mazziati".

Quindi gli albergatori devono stare molto attenti in questi casi.

Le condizioni contrattuali non si cambiano in corso d'opera , non si può pretendere un prepagamento (magari not-refundable..) su una prenotazione con cxx free a 10 gg dall'arrivo (mi par di aver capito) , quindi non inviare ed acconsentire a nessun utilizzo della tua carta di credito se non per la preautorizzazione (che serve sostanzialmente per verificare la validità della carta di credito).

Spezzo una ed una sola lancia a favore dell'albergo in quanto vi ha avvisati per tempo seppur tramite booking.com , ovvio che booking.com (essendo lautamente pagato) non può limitarsi a comunicare al cliente il problema ma deve anche risolverlo , lasciando poi l'incombenza della differenza di prezzo da pagare all'albergo.

Detto questo in bocca al lupo , tieni duro e mal che vada prendi il taxi ogni volta che dovrai spostarti e poi te lo fai rimborsare :D

p.s. non capisco cosa si intenda con

tramite booking.com non si inviano richieste di prenotazione ma si effettuano solo prenotazioni , quindi sconsiglio di inviare dati sensibili (come la carta di credito) in risposta a queste mail .

In attesa del freddo buona giornata a tutti!!

Grazie della mail ci sono delucidazioni importanti e hai capito in dove ci sono rimasto di cacca.

Questa mail:

Nemmeno io l'ho mai capita, con buona fede ho risposto all'indirizzo scrivente, che era quello presente nella homepage dell'hotel, il contatto non è avvenuto tramite Booking e rispondendo ho anche pensato

"Bon, se è vera sta storia me la spiegano bene e risolvo: o disdico o faccio prendere le ferie alla morosa e pago in anticipo"

Vi giro la situazione: con una mail del genere, voi avreste pagato anticipatamente? :shock::shock:

Se la risposta è sì, allora la colonna sonora della vostra vita è la nota canzone degli Elii

Giusto perché si sappia, la stessa cosa, sempre con booking.com, è successa pure a me per ben 2 volte quest'anno. La prima questa estate, avevo prenotato una notte in un bed and breakfast a Giulianova, con regolare conferma di prenotazione.......dopo pochi giorni ho ricevuto una mail dalla struttura in cui mi si pregava di annullare la prenotazione in quanto le camere risultavano occupate. Due mesi fa ho prenotato 2 camere in un garni a Soll, in Austria, sempre per una sola notte,e dopo pochi giorni ricevo una mail dalla struttura, scritta in tedesco (sic!), in cui mi si pregava di annullare la prenotazione in quanto le camere erano non disponibili. Contattato Booking ho ricevuto più o meno la mail con lo stesso tenore di madflyhalf, cioè in pratica scegli un'altra struttura oppure te la troviamo noi allo stesso prezzo. Sono convinto che il motivo, in entrambi i casi, non sia un reale overbooking, ma il fatto che avrei occupato 2 stanze per una sola notte in un periodo in cui la struttura ha più convenienza a renderli disponibili per un periodo più lungo!! Ovviamente ho protestato con Booking, ma tant'è.......c'è stato poco da fare. Certo che dopo anni che uso Booking.com sono rimasto molto deluso e ho scritto una mail di contestazione sulla loro politica commerciale.

si può essere portati a pensarla come te ma ..

Giusto perché si sappia, la stessa cosa, sempre con booking.com, è successa pure a me per ben 2 volte quest'anno. La prima questa estate, avevo prenotato una notte in un bed and breakfast a Giulianova, con regolare conferma di prenotazione.......dopo pochi giorni ho ricevuto una mail dalla struttura in cui mi si pregava di annullare la prenotazione in quanto le camere risultavano occupate. Due mesi fa ho prenotato 2 camere in un garni a Soll, in Austria, sempre per una sola notte,e dopo pochi giorni ricevo una mail dalla struttura, scritta in tedesco (sic!), in cui mi si pregava di annullare la prenotazione in quanto le camere erano non disponibili. Contattato Booking ho ricevuto più o meno la mail con lo stesso tenore di madflyhalf, cioè in pratica scegli un'altra struttura oppure te la troviamo noi allo stesso prezzo. Sono convinto che il motivo, in entrambi i casi, non sia un reale overbooking, ma il fatto che avrei occupato 2 stanze per una sola notte in un periodo in cui la struttura ha più convenienza a renderli disponibili per un periodo più lungo!! Ovviamente ho protestato con Booking, ma tant'è.......c'è stato poco da fare. Certo che dopo anni che uso Booking.com sono rimasto molto deluso e ho scritto una mail di contestazione sulla loro politica commerciale.

..credimi non è così , booking.com ha una politica contrattuale che si basa sugli allotments . Cioè l'hotel deve garantire almeno "n" camere al giorno ai clienti booking.com , senza la garanzia che esse vengano prenotate.
Quindi l'albergo accetta , com'è giusto, prenotazioni anche da altri siti sperando di riempire la struttura in tempi brevi e che , se gli allotments di booking non sono stati venduti , non vengano prenotati all'ultimo (o comunque dopo che la struttura è già al completo) .. in quel caso si va in over.

Ogni albergo purtroppo oggigiorno ha bisogno della visibilità di booking.com che a sua volta però , conscio della propria forza contrattuale, fa pressione sull'albergo affinchè gli conceda il maggior numero di camere disponibili ogni giorno , ovviamente per poterne recuperare la commissione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

un applauso speciale a fi_te

Booking e siti vari si usano per "valutare".

Per prenotare poi meglio sempre rivolgersi direttamente ad una struttura tramite sua mail diretta.
Dai la carta a garanzia e non incappi nell'overbooking.

così si fa ! a volte risparmiando anche un bel po'