Maschera TECNO PRO PHANTOME - Pareri?

fi_te

Member
Ciao ragazzi,
cosa ne pensate voi? http://www.longonisport.it/attrezzature/sci/maschere-sci/phantome.html
Io parto sempre dal presupposto che "pochi€, allerta accesa".:PAAU:PAAU:PAAU
Ma mi hanno attirato perché chi vi scrive è uno che predilige gli occhiali perché la restrizione del campo visivo con maschere mi crea mal di testa e a volte nausea.
Io le ho provate in negozio e mi hanno ben impressionato, ma non intendomi di lenti ecc al massimo spero in una bella discussione.
Grazie!

A vederla così mi sembra a lente singola, ormai una rarità. Meglio spendere poco di più per una doppia lente

A vederla così mi sembra a lente singola, ormai una rarità. Meglio spendere poco di più per una doppia lente

Contavo nel vedere te come primo "risponditore".
A me incuriosisce il modello...trovo qualcosa a doppia lente ma senza montatura "opprimente" intorno?
Lo svantaggio della mono lente qual è? "fog"?

Se vuoi un mega campo visivo e lenti al top vai sulle nuove maschere Oakley con lenti Prizm o sulla Open o Earth di Out of......
Si parla di tutt'altri prezzi però......ma anche di tutt'altra qualità ovviamente....... :HIP

Contavo nel vedere te come primo "risponditore".
Usti! Mi lusinghi... non ti ho deluso, ma a cosa devo questa aspettativa su un mio parere?

A me incuriosisce il modello...trovo qualcosa a doppia lente ma senza montatura "opprimente" intorno?
Lo svantaggio della mono lente qual è? "fog"?

Sì, le mono lenti si appannano che è un piacere.

Guarda, sulle maschere io la penso in modo differente da molti qui dentro, nel senso che secondo me non valgono tutti i soldi che costano.

Io penso che una volta che hai individuato categoria e uso che ne farai, quindi il colore della lente, e se la montatura ben si adatta al tuo volto e ti lascia libero il campo visivo, ecco, all'interno del ristretto elenco di maschere che ti saranno rimaste in mano potrai scegliere tranquillamente quella che costa meno, senza farti troppe menate sulla qualità ottica delle lenti (identica per tutte, in quanto il materiale è lo stesso, policarbonato, per la cronaca anche il materiale con le qualità ottiche peggiori,ma che ha il grande pregio di costare poco, di essere molto resitente agli urti e di non spezzarsi in schegge, quindi ideale per la pratica sportiva).

Certo una maschera Oakley fa figo, però ;)

.

Usti! Mi lusinghi... non ti ho deluso, ma a cosa devo questa aspettativa su un mio parere?

Sul fatto che noto che, tra i plurimilaskifosi che da anni bazzicano qui, sei tra quelli che più salta tra sezioni. E poi avevo letto un topic tempo fa dove già sostenevi questa cosa della qualità che hai riproposto in breve qui e che, nella mia profanità e documentandomi un po', mi sento di condividere.

Premetto che io uso occhiali (normali, buona lente polaroid e non tecnici) perché le maschere (e anche i caschi integrali in moto per rendere l'idea) mi danno quelle spiacevoli sensazioni di cui dicevo prima. Quindi non mi sono mai posto il dubbio.
Pomeriggio in negozio provando degli occhiali più tecnici e spiegando alla commessa questo problema mi fa "PROVA QUESTA" e devo dirti che non mi ha fatto schrzi come altre maschere...

Ti dirò anche che non ho mai avuto grossi problemi di appannamento con gli occhiali...chissà perché...e quindi della monolente può interessarmi un po' meno.

Diciamo che non ho comprato un po' per parlarne qui e un po' perché vorrei ottimizzare la spesa in questo senso che segue: stavo infatti provando degli occhiali per trovarne un paio che fosse un ottimo compromesso tra sci (con le caratteristiche che tutti sapete) e running d'inverno (lente non troppo scura se esco con poca luce ma buon riparo da aria fredda).
Poi questa maschera ha sospeso le mie ricerche...per oggi!

Grazie Francis..conosco bene la marca...ma per 10/12 uscite l'anno non spenderei mai quelle cifre per il marchio di fabbrica oakley...sicura qualità, ma ad oggi non per me ;)

Sul fatto che noto che, tra i plurimilaskifosi che da anni bazzicano qui, sei tra quelli che più salta tra sezioni.

Che fai, profiling? :PAAU

Premetto che io uso occhiali (normali, buona lente polaroid e non tecnici) perché le maschere (e anche i caschi integrali in moto per rendere l'idea) mi danno quelle spiacevoli sensazioni di cui dicevo prima. Quindi non mi sono mai posto il dubbio.
Pomeriggio in negozio provando degli occhiali più tecnici e spiegando alla commessa questo problema mi fa "PROVA QUESTA" e devo dirti che non mi ha fatto schrzi come altre maschere...

Ti dirò anche che non ho mai avuto grossi problemi di appannamento con gli occhiali...chissà perché...e quindi della monolente può interessarmi un po' meno.

Guarda che gli occhiali, che anche io uso, ma solo con il sole, non si appannano perché sono ben ventilati, aperti su tutti e quattro i lati. Le maschere lo sono molto meno, e quindi vale l'effetto della parete fredda (cioè la lente), sulla quale codensa e si deposita il nostro sudore o vapore che emettiamo.

E' la ragione per la quale si fanno appunto maschere con doppia lente, che funziona proprio come i doppi vetri: la lente interna resta calda e il vapore non condensa.

Che fai, profiling? :PAAU

Guarda che gli occhiali, che anche io uso, ma solo con il sole, non si appannano perché sono ben ventilati, aperti su tutti e quattro i lati. Le maschere lo sono molto meno, e quindi vale l'effetto della parete fredda (cioè la lente), sulla quale codensa e si deposita il nostro sudore o vapore che emettiamo.

E' la ragione per la quale si fanno appunto maschere con doppia lente, che funziona proprio come i doppi vetri: la lente interna resta calda e il vapore non condensa.

No, non mi permetterei mai!!! ;)

Io uso gli occhiali sempre e da sempre. E capita che si appannano perché li uso ben aderenti e quindi l'effetto condensa lo fanno eccome...però lo noto meno che in altri amici che usano gli occhiali...tutto qui.
Comunque stavo iniziando a spiare qualche prodotto simile ma con doppia lente...per ora ricerca infruttuosa!

Alla fine l'ho comprata.
A leggere le istruzioni sembra valida...certo ognuno tira acqua al suo mulino, ma nemmeno potranno scrivere falsità assolute.

Per Blizzy: parla di "doppia lente" il foglietto dentro...non so come, ma così c'è scritto.
Antifog, ecc ecc...

Vi farò sapere come va

Alla fine l'ho comprata.
A leggere le istruzioni sembra valida...certo ognuno tira acqua al suo mulino, ma nemmeno potranno scrivere falsità assolute.

Per Blizzy: parla di "doppia lente" il foglietto dentro...non so come, ma così c'è scritto.
Antifog, ecc ecc...

Vi farò sapere come va

Beh, è facile da verificare, si vede a vista eventualmente, o te ne accorgi toccando le due facce della lente con le dita a pinza, ma sta' attento a non rigarle!

Beh, è facile da verificare, si vede a vista eventualmente, o te ne accorgi toccando le due facce della lente con le dita a pinza, ma sta' attento a non rigarle!

evito pasticci...manualità -30 la mia...
ti dirò dopo averle testate...
mi sa che domenica salta la prima uscita con "cuginetti" e maestri gratis... non so se riuscirò prima di Natale a questo punto :(

Fregatura o Ritento???

135510-maschera-sci-tecnoprophantome-img20141211172617.jpg

135511-maschera-sci-tecnoprophantome-img20141211172628.jpg

Premesso che sopra ci sono le foto di quello che dice il "libretto" della maschera,
la tentazione era forte e oggi, bel pomeriggio di sole alle 15.30 tornato all'imbrunire alle 16.55 l'ho testata a correre...

Prima mezz'ora: disastro..si continuava ad appannare, soprattutto quando strizzavo gli occhi o soffiavo il naso. Positività: si spannano in mezzo secondo appena la stacchi un attimo dalla faccia.
Per il resto ottimo campo visivo, ottimo colore, vista "pulita"...per uno che odia le maschere...mi ci trovava bene.

Poi ho provato a tenere la maschera un po' più bassa sul naso...peggio che peggio...
Alla fine ho provato a teneral molto più alta sugli occhi quasi che il bordo inferiore della maschera fosse poco sotto il bordo inferiore dell'occhio...non si è più appannata...

Che quindi non sia da tenere in mezzo agli occhi ma più bassa?

Qualcuno sa darmi qualche impressione?
Non vi nascondo che per lunghi tratti ho valutato l'ipotesi di riportarla, comprarmi altro e tornare ai miei cari vecchi occhiali non tecnici....

Grazie!

Considerando il prezzo la maschera ha superato appieno la prima 3 giorni sciistica.
Ottima con sole non forte. Buona con il nuvolo. Appena sufficiente col nuvoloso forte, ma ha fatto il suo. Per chi cerca comodità, leggerezza, prodotto a basso costo...si può provarla. Sì, ogni tanto si appanna, ma è incredibile quanto si "spanni" con rapidità.

Ciao!

Posso aggiungervi che, preparandomi ai vostri insulti, più la uso più ne sono soddisfatto???
Ovviamente ceteris paribus ;)....
ma per quello che costa va bene a chi ha il mio "problema" di "nausea" a non vedere a 180!
:D