Di solito si va molto di esperienza, in teoria prima delle nevicate si dovrebbero mettere dei paletti alti per segnalare almeno i pozzetti per l'innevamento (se non c'è il cannone attaccato è come cercare un ago in un pagliaio :shock

e il bordo delle piste.
I battipista più recenti hanno il GPS, l'ultimo modello della Kass (full optional) fa una mappa 3d delle piste e ti dice dove sei già passato con il gatto, come è fatto il fondo della pista e quanta neve c'è sotto :shock:
http://www.funivie.org/web/attrezza...hrer-snowsat-i-sistemi-di-bordo-in-dettaglio/