Dubbio attacco marker f12

fdjfdi

New member
Ciao,
Mi sono deciso e finalmente mi sono comprato i primi sci da freeride e come attacco ho preso i Marker F12 con piastraa standard.
Mi hanno però anche detto che lo stesso attacco esiste anche con la piastra EPF che se non sbaglio è un po' più larga.
Visto che non sono ancora stati montati vi chiederei se secondo voi sarebbe meglio mettere gli epf oppure la differenza non c'è, visto che la differenza di prezzo è veramente minima.
Io peso 88KG e sono alto 1 e 80, gli sci che ho preso sono i K2 Shreditor 112.

Grazie a tutti)

Parliamone della differenza, perché ho una grossa discussione in ballo con un mio socio ingegnere.

Secondo lui non c'è differenza, secondo me si.

La differenza per me è nei traversi in salita in cui si sta sulla lamina e non sulla soletta.

Si provi come caso limite a pensare a dover stare in equilibrio su un traverso su una tavola di legno larga mezzo metro, montando gli attacchi a valle, al centro e a monte. Solo nel terzo caso non si scivola giù....

Io coi miei 118 mm montati Tour stretti sono morto di fatica anche sul traverso della Salza....

Detto questo, concordo con Talpino: meglio Epf ma la differenza su un 112 mm è poca per cui li terrei stretti senza problemi

.

Parliamone della differenza, perché ho una grossa discussione in ballo con un mio socio ingegnere.

La differenza per me è nei traversi in salita in cui si sta sulla lamina e non sulla soletta.

Si provi come caso limite a pensare a dover stare in equilibrio su un traverso su una tavola di legno larga mezzo metro, montando gli attacchi a valle, al centro e a monte. Solo nel terzo caso non si scivola giù....

Io coi miei 118 mm montati Tour stretti sono morto di fatica anche sul traverso della Salza....

Detto questo, concordo con Talpino: meglio Epf ma la differenza su un 112 mm è poca per cui li terrei stretti senza problemi

L'attacco è montato sulla mediana dello sci, che sia largo un centimetro o 20.
Se avvitato bene fa pezzo unico con lo sci, e non credo alla torsione laterale per carichi statici dell'entità del peso di uno scialpinista.
Quindi a fregarti è il braccio di leva dovuto alla larghezza dello sci e non la larghezza dell'attacco

Dovessi ancora comprarli ti direi Epf

Visto che li hai già vai tranquillo con quelli che hai, io li ho montati su un S7 e non ho avuto alcun tipo di problema

Ti ringrazio molto del consiglio;
Li ho chiamati stamattina ma li avevano già montati senza EPF.
Mi fa piacere comunque che vadano bene))
A questo punto manca solo la neve!!

Vai tranquillo con gli F12 standard.
Io sono dell'idea che il vero motivo per cui esiste la versione EPF abbia più a che fare col marketing (rinnovamento/estensione gamma) che con la tecnica e le prestazioni.

Si provi come caso limite a pensare a dover stare in equilibrio su un traverso su una tavola di legno larga mezzo metro, montando gli attacchi a valle, al centro e a monte. Solo nel terzo caso non si scivola giù...

Infatti, quello che conta è la leva legata alla distanza tra centro scarpone e lamina.
Quindi c'entra solo con la larghezza dello sci. La larghezza della piastra è inifluente.

Tutte considerazioni che non valgono se hai un sir francis bacon.
Il SFB va bene con qualunque attacco.
Forse va bene anche senza.
Però nessuno lo sa perchè li ho tutti io.

Fidati fanno fatica anche quelli con gli scietti da 70 mm,:D:D:D ...... meta’ degli slissi da skialp marciscono in cantina proprio perché molti non pensavano di fare così fatica.:shock:
@Ripido Questione di fede no gamba, se hai gamba vai forte e fai fatica uguale :D

ad ogni modo, doppia fatica doppia soddisfazione :D

Sono daccordo, doppia fatica, doppia soddisfazione,,,,,
Li ho ritirati e mi piacciono un sacco)
non vedo l'ora di provarli...

Posto una foto

134087-image.jpg