guanti per scialpinismo

qual'è la soluzione migliore relativamente a guanti per praticare scialpinismo durante la discesa quando è freddo?
cioè quando i guanti usati in salita, solitamente non molto imbottiti, magari con la punta delle dita scopribili, non sono più sufficienti?
meglio sostituirli con un paio di più grossi, che si tirano fuori dallo zaino freddi col rischio di finire di gelare le mani per scaldarle solo alla fine della gita o meglio mettersi sopra un paio di copriguanti, magari meno caldi ma capaci di scaldare più nell'immediato? magari a moffola, che impedisce un po' i movimenti?
in un caso o nell'altro, con che tipi vi siete trovati meglio, e mi rivolgo soprattutto a chi soffre il freddo alle mani?
grazie fin d'ora

io parto con i guantini da corsa leggeri e poi uso un paio da snowboard con guanto pesante interno per la discesa.

in questo modo hai la possibilità di usare svariate combo:

-guanti
-guanti+ guanti cotone leggeri
-guanti+ guanti pesanti
-guanti + guanti pesanti + guanti cotone leggeri (roba da -25)

poi se sei skialper tutina che non puoi portarti 2 paia di guanti perchè pesano troppo magari ci sono altri prodotti più spefici, mi ricordo dei guanti della camp con telino impermeabile e qualcosa di skitrab

io salgo con i guanti in pile simil windstopper della sportler (25€) hanno il palmo rinforzato e fanno il loro lavoro, ho un normale guanto in pelle che tengo nello zaino per la discesa, ma ho l'accortezza una volta arrivato in cima di metterli dentro la giacca durante le operazioni di cambio assetto così li indossi a temperatura decente.

oppure ti prendi un sottoguanto in lana che non sarà mai freddo.

cmq per me sempre 2 guanti appresso

Io avrò sei o sette paia di guanti diversi, per le diverse temperature e attività ( skialp, cascate, dry...)
In genere, con gli sci ai piedi, parto con i guanti più caldi...appena sono "a regime", prima di iniziare a sudare, li tolgo e metto quelli più leggeri, e per scendere rimetto quelli più pesanti.
Io, ad esempio, con le moffole non riesco proprio a sciare...

.

Sarà che ho una circolazione alle mani mostruosamente efficace ma io con guanti TNF windstopper faccio tutto fino a -8/-10 poi guanti da discesa nello zaino e 3/4 bustine di sottoguanti che mia moglie li divora

guantino leggero in salita (con palmo rinforzato) nel 90% delle situazioni
e guanto pesante per la discesa....

in realtà al 90% uso il guantino leggero anche per la discesa....

come guanto pesante ho un TNF che considero pessimo
in salita lo uso quando faccio canali che mi tocca ravanare nella neve con le mani
in discesa solo quando fa freddo (freddo vero!)