Nuova seggiovia alpe motta - collegamento Ski Express

Canalone 4ever

New member
Ecco le foto della nuova seggiovia a 6 posti che sostituira' la vecchia a 3 posti. Colleghera' l'arrivo del trenino ski express col comprensorio di Madesimo. Come detto sostituisce la vecchia seggiovia che aveva la caratteristica dei seggiolini rossi.

Allegati

• 24_06_06_1806_167.jpg
    24_06_06_1806_167.jpg
    187.3 KB · Visualizzazioni: 367
  • 30_10_06_1209_145.jpg
    30_10_06_1209_145.jpg
    153.8 KB · Visualizzazioni: 719
  • 30_10_06_1210_673.jpg
    30_10_06_1210_673.jpg
    145.4 KB · Visualizzazioni: 794
  • 30_10_06_1211_123.jpg
    30_10_06_1211_123.jpg
    167.9 KB · Visualizzazioni: 879
  • 30_10_06_1212_936.jpg
    30_10_06_1212_936.jpg
    126.1 KB · Visualizzazioni: 457
Bella sei posto! un po troppo appariscente il blu hihihi ... sai la ditta Produttrice?

...di madesimo ho un ricordo vago ... ricordo la funicolare, la parte con una divin statua sulle piste e poi il settore più a sinistra con in alto un rifugio dove ho mangiato dei buoni pizzoccheri :) ... tutto qui :think:

è una sa6 doppelmayr, adesso il comprensorio è praticamente tutto nuovo, con una cabinovia a 8, 2 sa6 e diverse sa4, solo la zona funivia + val dilei è da rimodernare... parlano di folli progetti di tunnel :shock:

Molto elegante lo stile delle nuove stazioni Doppelmayr. Le stazioni danno proprio l'impressiuone di essere "robuste".

Guardando le foto sembra che la seggiovia serva una di quelle piste larghe e mediopendenti che piacciono tanto a me :sbavsbav:

Bravo proprio li!! In cima alla funicolare a fianco della statua della Madonna.

koala_1978 ha detto:
Bella sei posto! un po troppo appariscente il blu hihihi ... sai la ditta Produttrice?

...di madesimo ho un ricordo vago ... ricordo la funicolare, la parte con una divin statua sulle piste e poi il settore più a sinistra con in alto un rifugio dove ho mangiato dei buoni pizzoccheri :) ... tutto qui :think:

.

Ho pubblicato un po' di foto della nuova seggiovia scattate il 1 novembre. Ci sono anche le foto della stazione di arrivo (spostata più a monte rispetto al vecchio impianto), dei seggiolini e della linea della seggiovia.

http://forum.****.it/foto/thumbnails.php?album=156

lotharmatthaus ha detto:
è una sa6 doppelmayr, adesso il comprensorio è praticamente tutto nuovo, con una cabinovia a 8, 2 sa6 e diverse sa4, solo la zona funivia + val dilei è da rimodernare... parlano di folli progetti di tunnel :shock:

a proposito del progetto del tunnel a madesimo... sul sito della società impianti www.skiareavalchiavenna.it ho letto che effettivamente per collegare le piste del versante di madesimo con la val di lei c'è un progetto di costruire un tunnel lungo poco più di 3 km dalla fine del canalone (quota 2000 circa) alla base della val di lei (quota 2070); da quel punto partirebbe una nuova cabinovia fino alla cima del groppera (quasi 3000 metri). prevedono di costruire anche una seggiovia quadriposto... in questo modo le piste della val di lei (che adesso son solo 2) quintuplicherebbero...

dopo tutta questa prefazione, la mia domanda è: qualcuno sa se questo è solo un progetto preliminare o è già certo e si sa quando saranno costruiti questi nuovi impianti?? grazie! ciao

Confermo il progetto tunnel con navette stile aeroporto. Lo stato di avanzamento però al momento mi è sconosciuto. C'era un discorso di finanziamenti per il tunnel che al momento dovrebbe essere stato stoppato o almeno rimandato. Questo ha rallentato l'operazione. Personalmente non sono entusiasta del progetto, non tanto sul lato val di Lei che finalmente sarebbe riammodernata e ampliata, e sottolineo FINALMENTE!!.
Sul fronte tunnel invece nutro delle serie perplessità. Non mi dilungo a spiegarne i motivi: uno per tutti il raggiungimento della quota di partenza del canalone comperterebbe molto + tempo e impianti visto che il tunnel sbucherebbe addirittura all'altezza del lago della diga. L'impressione comune è che la scelta sia stata fatta soprattutto con un occhio al portafoglio, che sarebbe stato poco intaccato, visto i nutriti finanzamenti previsti in arrivo dalla comunità montana. Non e' escluso quindi che se questi ultimi dovessero definitivamente tramontare il progetto tunnel possa essere rivisto. ma questo ultimo punto è soltanto una mia considerazione. Tornando al presente per quest'anno la funivia garantisce ancora il raggiungimento della valle poi per gli anni a venire qualche opera almeno di manutenzione straordinaria dovra' essere fatta per legge. almeno questo mi era stato riferito ......

hai ragione sul fatto che i tempi per risalire dalla fine all'inizio del canalone aumenterebbero parecchio, però avevo sentito che l'alternativa al tunnel sarebbe una cabinovia dal rifugio larici alla cima del groppera... non credi che si rischierebbe di rovinare il canalone stesso con qualche palo di troppo??

il tunnel almeno ha un basso impatto visivo... certo dovranno trovare il modo di smaltire parecchie tonnellate di roccia e mi sa che i tempi per scavare una galleria di 3 km sarebbero di alcuni anni (visto quanto ci mettono per far le strade). però io spero lo facciano, sarebbe un bel salto in avanti per madesimo che è già al top per gli impianti (tranne val di lei) ma come piste sono un pò pochine attualmente...
ciao!!

segugioaj ha detto:
hai ragione sul fatto che i tempi per risalire dalla fine all'inizio del canalone aumenterebbero parecchio, però avevo sentito che l'alternativa al tunnel sarebbe una cabinovia dal rifugio larici alla cima del groppera... non credi che si rischierebbe di rovinare il canalone stesso con qualche palo di troppo??

il tunnel almeno ha un basso impatto visivo... certo dovranno trovare il modo di smaltire parecchie tonnellate di roccia e mi sa che i tempi per scavare una galleria di 3 km sarebbero di alcuni anni (visto quanto ci mettono per far le strade). però io spero lo facciano, sarebbe un bel salto in avanti per madesimo che è già al top per gli impianti (tranne val di lei) ma come piste sono un pò pochine attualmente...
ciao!!

Si certo la tua preoccupazione è condivisibile cosi' come la speranza che la val di lei venga riammodernata il piu' presto possibile. Infine anche sul numero delle piste, che sono le stesse o quasi di 30 anni fa'. Purtroppo c'e' anche il rovescio della medaglia del riammodernamento degli impianti in basso che adesso hanno una portata oserei dire 10 volte (vado a spanne) piu' elevata di prima scaricando in pista una marea di sciatori rendendo cosi' le discese estremamente pericolose ( anche a causa delle nuove attrezzature). detto cio' a dire il vero non sono sicuro che l'alternativa sia una cabinovia. tra l'altro non sono tutte uguali e non tutte necessitano di molte decine di pali. Se per esempio venisse costruita un funitel (o come diavolo si chiama) in pratica una cabinovia di dimensioni elevate, 25/30 posti, con doppio cavo capace di resistere a velocità del vento superiori ai 100KM/h il problema sarebbe risolto (forse non quello dei costi). ne esistono di simili a Crans o a Val thorans. oppure con un solo palo in sostituzione di quello della funivia si potrebbe costruire un impianto simile a quello che hanno inaugurato lo scorso anno per il collegamento Val thorans - Meribel. con 4 cabine da 30 posti affiancate che si muovono come una funivia. Andrebbe in sostituzione dell'attuale con la stessa tecnica di costruzione. per concludere cmq sono opinioni e di mezzo ci sono i quattrini e la decisione sarà presa soprattutto in base alla loro disponibilità.