Val Senales - Info e News

simon70

Well-known member
sì, piste in buone condizioni ma anzichè costruire una inutile grandeur (cabinovia 10 posti) sulla Lazaun che serve 1-2 piste (tra l'altro dai progetti resterebbe ancora scollegata con il versante ghiacciaio) pensino a sostituire l'attuale funivia con un impianto più potente perchè non si verifichino più scene da non poter vedere come quelle di ieri mattina.. Sarebbero soldi spesi meglio, e del resto non penso ne siano a corto visto i prezzi degli skipass che fanno pagare e l'iniezione di liquidità apportata dall'ingresso della società Terme di Merano.
 
Sapevo che volevano costruire un impianto tra la seggiovia Roter Kofel e Bellavista, così da bypassare la funivia per accedere al ghiacciaio e fruttare la parte alta della pista di rientro anche quando non c'è neve in quella bassa.
 
Non avevo ancora sentito della cabinovia sul lato "isolato" della Val Senales mentre anche secondo me dovrebbero creare un secondo ramo di risalita in ghiacciaio: basterebbe una seggiovia fino ai laghetti.
 
La Lazaum dovevano farla già questa estate, è sicura per il prossimo anno. Peccato che dai piani in provincia prevedevano la partenza allungata verso il basso (vicino alla funivia) con la pista che proseguiva con un ponte sul torrente, invece pare che il progetto sia una sostituzione sulla linea della vecchia seggiovia.
 
ma dico io...che senso ha una cabinovia sulla Lazaun? ma facciano un 3S al posto di quella funivia che è fonte inesauribile di code. Io ogni anno che ci vado per la prima sciata della stagione, che arrivi alle 8.00, alle 9.00 o anche più tardi mi pippo sempre un'ora buona di coda alla partenza. Ieri poi è stato il "non plus ultra" :-(
Scene che neanche con la più fervida immaginazione avrei mai pensato di vedere: persino gli uomini-transenna :-(
 

.

Sapevo che volevano costruire un impianto tra la seggiovia Roter Kofel e Bellavista, così da bypassare la funivia per accedere al ghiacciaio e fruttare la parte alta della pista di rientro anche quando non c'è neve in quella bassa.

si, doveva essere un funifor. ma era più una voce che qualcosa di veramente in progetto. Tant'è che adesso è già da qualche anno che non se ne parla più.
 
Però nella recente rielaborazione del piano provinciale è presente.
E' anche vero che la Lazaun è un pezzo d'antiquariato...
 
ma dico io...che senso ha una cabinovia sulla Lazaun? ma facciano un 3S al posto di quella funivia che è fonte inesauribile di code. Io ogni anno che ci vado per la prima sciata della stagione, che arrivi alle 8.00, alle 9.00 o anche più tardi mi pippo sempre un'ora buona di coda alla partenza. Ieri poi è stato il "non plus ultra" :-(
Scene che neanche con la più fervida immaginazione avrei mai pensato di vedere: persino gli uomini-transenna :-(

La funivia è stata ammodernata una decina di anni fa credo. Le code in Val Senales ci sono una decina di giorni all'anno negli altri non c'è quasi nessuno.
 
allora io sono sempre il solito "fortunato"...
ps: i lavori di ammodernamento non è che abbiano poi risolto il problema. La cabina è solo un pochino più capiente della precedente.
 
Però alla fine sarebbe meglio un impianto al Bellavista che garantirebbe un secondo accesso (anche in caso di vento) e permetterebbe di sfruttare la parte alta della pista di rientro.
 
La nuova pista e lo skiweg sono molto interessanti e speriamo che i lavori si sblocchino, ma la cabinovia credo che in futuro sarà molto più utile!

Già si è visto gli anni passati che se la funivia chiude improvvisamente per vento per scendere si deve fare la nera che ad inizio stagione è spesso chiusa, allora se gli dice bene si arriva sciando al Teufelsegg e fanno scendere con la seggiovia Roter Kofel ma se l'innevamento finisce al Gletschersee sono cavoli perché è da fare a piedi fino alla Roter Kofel. Il tutto senza contare le code della funivia.

Potrebbero anche prendere la palla al balzo ed utilizzare la Roter Kofel per sostituire la Lazaun.
 
Ma non si potrebbe ovviare al problema facendo diventare cabinovia il collegamento maso corto-rifugio teufelsegg, riposizionando quella seggiovia al posto dell'attuale lazaun (che se si deve fermare per vento l'attuale, immaginiamo una cabinovia che scossoni che si prende) e poi si collega con una funivia piccola, da 50-60 posti (tipo l'attuale funivia della rosetta a san martino) in modo da oltrepassare la valle in cui passa la pista in una campata unica, arrivando poco sopra al rifugio bellavista?

Impianti-Colverde-Rosetta-operativi-da-sabato-22-giugno_large.jpg
Rosetta per chiarirci


HCLCE0v.png
 
Top