RIABILITAZIONE

pick-up

New member
Ciao ragazzi, volevo un consiglio da Voi esperti. A febbraio 2006 a Limone Piemonte mentre sciavo mi sono fratturato il perone con relativa distorsione tibio-tarsica. Adesso la stagione è alle porte e dopo aver fatto fisioterapia mi sto allenando in palestra rinforzando tutta la muscolatura. La caviglia però è ancora gonfia e un po mi fa male facendo determinati movimenti soprattutto quando faccio gli esercizi sulla tavoletta per migliorare la proprioaccetività e la mobilità. Ho una voglia matta di rimettere gli sci ai piedi ma allo stesso tempo ho un po paura. Spero di non arrivare fin sulle piste per rendermi conto di non farcela a scendere giù. Secondo Voi come dovrei affrontare la prima uscita? Premetto che non sono uno sciatore espertissimo. Mi ritengo a livello medio basso. :uuue:

Io quest'estate mi sn fatto una distorsione alla caviglia... dopo 10 giorni di benda rigida e altri 5 camminando con stampelle sono poco a poco riuscito a camminare abbastanza bene, ma la caviglia, dopo 1 mese era ancora gonfia.
Cosi sono andato da un ortopedico, che mi ha consigliato la tavoletta (i primi giorni faceva un male cane) e poi di fare nuoto, sbattendo lentamente i piedi.
Nel giro di un mese e mezzo la caviglia si ècompletamente sgonfiata e posso dire che è guarita al 98% (quel 2% sarà recuperato prima dell'inverno).

Adesso capisco che il tuo problema è maggiore, ma consiglio di farti visitare e fare tanta fisioterapia, io all'inizio facevo 3 giorni di palestra due di nuoto, il tutto con tanta convinzione... Vedrai che nel giro di poco tempo avrai miglioramenti notevoli!!!

Ciao e buona guarigione

Io mi sono rotto tibia e perone con frattura scomposta viti placche etc etc l'unica cosa che puoi fare è fisioterapia per cercare di recuperare il piu possibile la mobilita della caviglia...
La paura è normale ma dopo le prime volte sparirà!l'importante è fare tutto gradualmente anche se a volte la voglia di fare le cose di fretta vengono!

riabilitazione

Ciao, in questo campo posso dire di essere un esperto, non tanto perchè sono un ortopedico o un fisioterapista, ma perche essendo un atleta HO SUBITO traumi anche io nella mia lunga e non ancora terminata " carriera". Non ho mai avuto un trauma come il tuo, ma il consiglio che mi permetto di darti che tu sia giovane o adulto è: NON AVERE FRETTA DI RICOMINCIARE, SEI TU IL DOTTORE DEL TUO CORPO. cIAO

.

Eccomi... sono un'altro infortunato, lesione a 2 legamenti della caviglia per una distorsione giocando a basket il 25 agosto. cavolo io spero di sciare a Natale, ma fa ancora malissimo ed è gonfia.. Come dicono gli altri l'unica è la fisioterapia e la palestra per rafforzare tutti i muscoli della gamba, speriamo in bene!!
A me han detto che il gonfiore resterà per tantissimo tempo.
Comunque quoto Lucio.. non bisogna avere assolutamente fretta in questi casi, altrimenti si rischia di aggravare la situazione.. anche se sarà durissima resistere ai primi fiocchi.

Il mio consiglio è di fare magari una visita da un bravo fisiatra che lavori molto con gli sportivi in modo da farsi consigliare al meglio..

Grazie ragazzi, siete tutti gentili e disponibili. Dato che l'infortunio risale al 7 febbraio 2006 e quindi sono passati 8 mesi, mi sembra strano provare ancora un po di dolore soprattutto dopo che ho fatto parecchia fisioterapia. Il fisiatra che a suo tempo mi ha visitato (circa 6 mesi fa) mi ha prescritto una ecografia ed era emerso che ho i tendini e legamenti lesionati. L'ecografo (se si chiama così) mi ha detto che dopo un trauma di un certo rilievo è normale avere lesioni permanenti. Ciò significa che non recupererò al 100%. Questo comunque a suo dire non vuol dire che non potrò più praticare alcuni tipi di sport e poi solo una persona che pratica agonismo può accorgersi di non aver recuperato al 100%. Speriamo bene!!!!! Ora mi farò visitare nuovamente e continuerò a fare la tavoletta, rinforzare i muscoli ed esercizi di streetching. Un'ultima cosa come esrcizi di presciistica cosa posso fare? Grazie ancora. :wall:

ragazzi, come vi hanno consigliato di usare la tavola propriocettiva?

ci sono esercizi specifici o si cerca solo di stare in piedi?

L'ultima volta che ho messo gli sci ho fatto tibia e perone, sono passato allo snowboard :D :D

sì se sei già in grado di starci in equilibrio penso sia la cosa più efficace.. a me han detto da in piedi, con le mani in appoggio e la gamba leggermente flessa che devo praticamente spingere in giù prima la punta poi il tallone cercando di far lavorare il più possibile la caviglia. Dopo un po' di questi il polpaccio mi diventa di marmo!!

Snake Riders ha detto:
sì se sei già in grado di starci in equilibrio penso sia la cosa più efficace.. a me han detto da in piedi, con le mani in appoggio e la gamba leggermente flessa che devo praticamente spingere in giù prima la punta poi il tallone cercando di far lavorare il più possibile la caviglia. Dopo un po' di questi il polpaccio mi diventa di marmo!!

fai un pò di riscaldamento prim, 5 min almeno di corsa leggero o sul posto e poi fai l'esercizio vedrai che andrà meglio.