Assecondiamo gli sci

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Cosa voglio dire ? Che l'intervento dello sciatore dovrebbe essere il più limitato possibile, perchè i moderni sci la curva la fanno da soli. Allora la domanda è: che cosa fare e soprattutto non fare per permettere la reazione sci/terreno che oltre a farci curvare ci dà quelle meravigliose sensazioni di accelerazione e piega che tanto ricerchiamo e magari non riusciamo a raggiungere per tutta una serie di sovrastrutture, check list e pippe mentali varie ?

Dopo la prima sciata di sabato questo sarà il leit-motiv della mia stagione.

(Non se ne abbiano guru e maestri, ma vedo che la sezione è un po' moscia..... :CICCIO)

Ultima modifica:
Non fare:

- spostare di qua e di là il culo senza inclinare le ginocchia. Si ottiene quella sensazione carving ma gli sci, se guardate bene, stanno andando dritti;
- stare troppo indietro (per i principianti), stare troppo avanti (per gli old school): nel primo caso gli sci non girano, nel secondo spazzolano.

Fare:
- se avete gli sci di raggio 15 metri, vuol dire che in 100 metri di pista ci stanno tre curve solo sfruttando la sciancratura degli sci, senza particolari sforzi. Provate.

Cosa voglio dire ? Che l'intervento dello sciatore dovrebbe essere il più limitato possibile, perchè i moderni sci la curva la fanno da soli. Allora la domanda è: che cosa fare e soprattutto non fare per permettere la reazione sci/terreno che oltre a farci curvare ci dà quelle meravigliose sensazioni di accelerazione e piega che tanto ricerchiamo e magari non riusciamo a raggiungere per tutta una serie di sovrastrutture, check list e pippe mentali varie ?

Dopo la prima sciata di sabato questo sarà il leit-motiv della mia stagione.

(Non se ne abbiano guru e maestri, ma vedo che la sezione è un po' moscia..... :CICCIO)

e ma la tentazione di fare qualcosa è sempre in agguato , e di " fare la curva " invece di far curvare gli sci....
qui ad esempio...
http://www.ubersense.com/video/view/34WbXf8u?e=1202126#
potrebbe fare diversamente ??

Non fare: mai dare la colpa agli sci ! A meno che non siate atleti; ma in questo caso dubito che scrivereste per ricevere consigli su skiforum.
Fare: se non vi potete permettere un maestro almeno guardateli mentre scendono.

ma certo che può fare diversamente, vedi bene che decolla e praticamente inverte in aria.....ora ho portato questo
esempio per dire che se di vuole , come sarebbe auspicabile , fare il meno possibile e lasciar che lo sci faccia il suo,
bisogna , come prima regola, tenerlo attaccato alla neve , e far si che l'inversione degli spigoli sia un momento rapido
e precoce, proprio per permettere allo sci di iniziare a deformarsi sin dall'inizio..... questo però si scontra con l'idea
che per fare grip bisogna abbassare il cdm partendo da una posizione alta ( ne avevamo parlato tempo fà)....
lasciar fare allo sci , non vuole dire non fare niente , ma predisporsi (allinearsi) di modo che le forze giochino un
ruolo determinante nello sviluppo della curva ,mentre molto meno deve esserlo il gesto atletico , che , teoricamente
è un correttivo ....o l'azione muscolare se vogliamo....
d'accordo ??

lasciar fare allo sci , non vuole dire non fare niente , ma predisporsi (allinearsi) di modo che le forze giochino un
ruolo determinante nello sviluppo della curva

Ho aperto la discussione per approfondire proprio questo.

mentre molto meno deve esserlo il gesto atletico , che , teoricamente
d'accordo ??

Pacifico.

ma certo che può fare diversamente, vedi bene che decolla e praticamente inverte in aria.....ora ho portato questo
esempio per dire che se di vuole , come sarebbe auspicabile , fare il meno possibile e lasciar che lo sci faccia il suo,
bisogna , come prima regola, tenerlo attaccato alla neve , e far si che l'inversione degli spigoli sia un momento rapido
e precoce, proprio per permettere allo sci di iniziare a deformarsi sin dall'inizio..... questo però si scontra con l'idea
che per fare grip bisogna abbassare il cdm partendo da una posizione alta ( ne avevamo parlato tempo fà)....
ruolo determinante nello sviluppo della curva ,mentre molto meno deve esserlo il gesto atletico , che , teoricamente
d'accordo ??

Riassunto per noi umani: il cambio è una manovra innescata da un movimento passivo (cedere alla centrifuga/gravità) e non attivo (buttarsi di là). Se penso di buttarmi spingo sulle gambe = movimento inutile. Giusto?

Cosa voglio dire ? Che l'intervento dello sciatore dovrebbe essere il più limitato possibile, perchè i moderni sci la curva la fanno da soli.

Posso parafrasare Fantozzi? questa affermazione è, a mio parere, una c...a pazzesca!
Perchè mai l'intervento dovrebbe essere limitato? è lo sciatore a decidere il raggio, la velocità, l'andatura, mica lo sci? e quindi lo sci va usato, guidato, così come si guidavano le perline, solo in modo diverso...
Una volta si disponevano i pesi in modo leggermente diverso, si applicava sempre la distensione e piegamento, senza magari i discorsi di parallelismi e aumenti di carico, e sopratutto si derapava, mentre oggi si conduce, ma se ti fai portare dallo sci, ti schianti con un moderno carving così come con uno sci vecchia scuola...

Quindi:
cosa fare: sciare, sentire lo sci e sfruttarlo al meglio
cosa non fare: limitare il proprio intervento...

Posso parafrasare Fantozzi? questa affermazione è, a mio parere, una c...a pazzesca!
Perchè mai l'intervento dovrebbe essere limitato? è lo sciatore a decidere il raggio, la velocità, l'andatura, mica lo sci? e quindi lo sci va usato, guidato, così come si guidavano le perline, solo in modo diverso...
Una volta si disponevano i pesi in modo leggermente diverso, si applicava sempre la distensione e piegamento, senza magari i discorsi di parallelismi e aumenti di carico, e sopratutto si derapava, mentre oggi si conduce, ma se ti fai portare dallo sci, ti schianti con un moderno carving così come con uno sci vecchia scuola...

Quindi:
cosa fare: sciare, sentire lo sci e sfruttarlo al meglio
cosa non fare: limitare il proprio intervento...

O hai letto male tu o ho messo male giù il tema io. E' sicuramente la seconda. E' pacifico che se voglio variare gli archi qualcosa dovrò fare, altrimenti farò sempre lo stesso raggio di curva...il senso del topic è come sciare nel modo più efficiente e meno faticoso.

O hai letto male tu o ho messo male giù il tema io. E' sicuramente la seconda.

La questione potrebbe essere fraintesa. Diciamo che chi ti conosce un po' di più e ha seguito le ultime discussioni nella sezione scuola sci ha qualche strumento in più per capire cosa tu voglia dire.
Se mi permetti, provo a riformulare: per una sciata dinamica e di buon livello, è necessario eliminare tutta una serie di orpelli inutili. Quali sono gli aspetti fondamentali che bisogna mantenere per sfruttare al meglio i materiali attuali? C'è tutto un mondo al di là di piegamento distensione bastoncino presa di spigolo. Ed è il mondo dell'impostazione delle basi, ossia dell'atteggiamento mentale, dell'approccio alla discesa. La direzione verso cui sembra muoversi la didattica è quella dell'eliminazione di gesti precisi da eseguire, in favore di un lavoro basato sulla gestione generica dell'assetto del corpo sugli sci. Non esiste la distensione, esiste il rilascio della forza muscolare della curva in atto (tradotto: rilassa i muscoli delle gambe) per permettere agli sci di cambiare spigolo, tanto per fare un esempio.