Consiglio su quali attacchi da montare su ispeed

diaboliq

New member
Ciao a tutti

dovendo cambiare i miei sci, e tenuto conto delle varie recensioni entusiastiche che ho letto da parte dei possessori, ho optato per gli Head I.speed trovando quest'offerta che mi pare più che buona:

http://www.cattisport.com/prodotto-369657-HEAD-WC-Rebels-iSpeed-SW-SFP13-wh-310064-+ATT.html

Anche il rivenditore, tra l'atro, a quanto ho appurato è più che affidabile

Il mio dubbio riguarda l'attacco: Freeflex 14 o 16?
Peso 67 kg quindi come valore dei din rientrerei perfettamente nel 14 ma che differenze ci sono tra i 2 modelli a livello di sicurezza? Il 14 ha la talloniera diagonal mentre il 16 la talloniera RAce Pro: cosa cambia a livello di sganciamento? La talloniera non si sgancia in caso di cadute con torsione?
A livello di puntale tra i 2 modelli invece cosa cambia?

Grazie

Ciao a tutti

dovendo cambiare i miei sci, e tenuto conto delle varie recensioni entusiastiche che ho letto da parte dei possessori, ho optato per gli Head I.speed trovando quest'offerta che mi pare più che buona:

http://www.cattisport.com/prodotto-369657-HEAD-WC-Rebels-iSpeed-SW-SFP13-wh-310064-+ATT.html

Anche il rivenditore, tra l'atro, a quanto ho appurato è più che affidabile

Il mio dubbio riguarda l'attacco: Freeflex 14 o 16?
Peso 67 kg quindi come valore dei din rientrerei perfettamente nel 14 ma che differenze ci sono tra i 2 modelli a livello di sicurezza? Il 14 ha la talloniera diagonal mentre il 16 la talloniera RAce Pro: cosa cambia a livello di sganciamento? La talloniera non si sgancia in caso di cadute con torsione?
A livello di puntale tra i 2 modelli invece cosa cambia?

Grazie

Per il tuo peso e non dovendo fare gare non ha senso prendere il 16. La differenza principale tra i due attacchi, oltre a valori di taratura diversi e peso differente, riguarda proprio il sistema full diagonal, che dovrebbe agevolare lo sgancio in caso di sollecitazione verticale sull'attacco stesso. Risulta quindi orientato ad uno uso in campo libero, rispetto al race diagonal, in quanto tra i pali le sollecitazioni verticali sono più forti e quindi si potrebbero verificare degli sgangi indesiderati.

16?

fai gare?

:shock:

se si, non è lo sci per te, se no, prendi ad occhi chiusi il 14...considera che il 90% dei negozianti ti darebbe l'11 con quel peso (non considerando altezza e mm degli scarponi....)

cmq, venendo all'attacco:

11 e 16 sono pensati per chi fa gare, l'11 per junior e il 16 per i senior, questi due attacchi hanno la talloniera fissa, questo non vuol dire che in caso di torsione non si sgancia, ma lo sgancio avviene sul puntale.

Il piede fa perno sulla talloniera (fissa) e per facilitare lo sgancio del puntale, c'è una guida mobile sulla pianta dell'attacco.

Vantaggi dell'11 e del 16 è che non rischi sganci non voluti nelle vasche dei pali (sollecitazioni forti durante le gare).

14 è pensato per un uso turistico (io lo preferisco), ha la talloniera che ruota, quindi in caso di torsione lo sgancio può avvenire o sul puntale, o sulla talloniera o con l'aiuto di entrambi i meccanismi, offre quindi un margine di sicurezza leggermente superiore.

NB.Questo non vuol dire che 11 e 16 non siano sicuri, altrimenti non verrebbero omologati.

Svantaggio del 14 è che se fai gare rischi sganci indesiderati e se ti si leva uno sci su una pista nera, è più difficile riagganciarlo perchè la talloniera tende a ruotare nel tentativo d'inserimento dello scarpone.

Osservazioni:

1) i negozi tendono a montare l'11 perchè così riescono ad offrire un prezzo più basso
2) un attacco può avere problemi se regolato al massimo della sua scala, mentre non ha problemi se regolato verso il basso della sua scala.

detto tutto ciò io lascerei stare il 16 e prenderei il 14, primo perchè ti offre un meccanismo di sgancio in più, secondo perchè il 16 a te non serve (1 perchè non fai gare, 2 perchè non pesi 200Kg), terzo perchè almeno risparmi, quarto perchè quando lo rivendi lo rivendi più facilmente.