7 giorni in Alta Badia.... da Corvara aiutatemi

Gisnjk

Active member
Salve a tutti voi skifosi stavolta trascorrero' una settimana credo a meta' gennaio a Corvara, ho bisogno di indicazioni per godermi tutto il circondario considerando che non conosco per niente i comprensori del Sellaronda ne Kronplatz ne il Lagazuoi e le 5 torri, ne Carezza ne Bellamonte ne la Marmolada ne la Val di Fiemme tantomeno le Alpi di Siusi insomma sto messo male [emoji12].
In realta' da motociclista e Trevigiano adottivo sono un buon conoscitore di quelle strade e dei rispettivi panorami ma sono ancora vergine sugli impianti che tanto decantate.
Considerando che sono abbastanza coraggioso nonostante lo scarso manico e affronto tutte le piste o almeno spero ho bisogno che mi indicaste come muovermi per completare i comprensori dell'area, dove mangiare e che strade fare per muovermi senza problemi.
So gia' che mi sarete di grande aiuto come sempre, confido nella vostra esperienza....... sono gia' in attesa di leggervi.

Salve a tutti voi skifosi stavolta trascorrero' una settimana credo a meta' gennaio a Corvara, ho bisogno di indicazioni per godermi tutto il circondario considerando che non conosco per niente i comprensori del Sellaronda ne Kronplatz ne il Lagazuoi e le 5 torri, ne Carezza ne Bellamonte ne la Marmolada ne la Val di Fiemme tantomeno le Alpi di Siusi insomma sto messo male [emoji12].
In realta' da motociclista e Trevigiano adottivo sono un buon conoscitore di quelle strade e dei rispettivi panorami ma sono ancora vergine sugli impianti che tanto decantate.
Considerando che sono abbastanza coraggioso nonostante lo scarso manico e affronto tutte le piste o almeno spero ho bisogno che mi indicaste come muovermi per completare i comprensori dell'area, dove mangiare e che strade fare per muovermi senza problemi.
So gia' che mi sarete di grande aiuto come sempre, confido nella vostra esperienza....... sono gia' in attesa di leggervi.

Beh....messa così con la tua richiesta ci si potrebbe scrivere un libro.....HIHIHI. Consiglio mio, vai sul sito del Dolomitisuperski, ti scarichi le mappe in 3D....ci passi una- due serate o più....:D e vedrai che ti sarà chiaro tutto...oppure fai come faccio io quando vado in un posto che non conosco: la sera prima mi guardo la ski map cartacea che ha qualsiasi albergo e la mattina parto alla scoperta del comprensorio sia esso grande o piccolo lo trovo affascinante più che seguire un percorso stabilito....

:skiciao:

Corvara, imho, è un pò il cuore del comprensorio soprattutto se ti allarghi verso il Pla de corones.

Molto dipende dal meteo soprattutto dove dovrai muoverti con collegamenti stradali per cui se i passi sono chiusi non potrai raggiungere ad esempio Cortina ed anche l'Alpe di Siusi da Ortisei prevede tu sia attivo veramente molto presto di mattina credo per riuscire a rientrare a Corvara con gli impianti per tempo.

Per cui dedicati al Sella Ronda cercando di impratichirti sui comprensori immediatamente raggiungibili sci ai piedi, ne hai di piste da fare in soli sette giorni.

Dedicati a tutto il comprensorio
San Leonardo, La Villa, San Cassiano.
San Cassiano Passo Falzarego gita Armentarola
Lato Val gardena con visita alle skiaree Plan del Gralba, Santa Cristina e Monte Pana se poi al ritorno ti giri anche Colfosco sei bravo.
Zona Arabba, Canazei tenta la Marmolada.

Con la macchina
Da Passo Falzarego Lagazuoi, Col Gallina, collegamento 5 Torri e così scendere giù a Cortina con la sua skiarea non so se riesci a raggiungere il Faloria

plan de corones
ti prende una giornata.

...
Con la macchina
Da Passo Falzarego Lagazuoi, Col Gallina, collegamento 5 Torri e così scendere giù a Cortina con la sua skiarea non so se riesci a raggiungere il Faloria

plan de corones
ti prende una giornata.

Cortina (5 torri e Tofane) è raggiungibile senza macchina tramite un tratto di Taxi/pulmino a pagamento (o bus di linea a pagamento) da Armentarola a Lagazuoli + uno skibus gratuito fra 5 Torri rif. Bai de Donness e rif. Son dei Prade, v. mio vecchio post
C'è uno skibus gratuito che ogni 15' collega in entrambe le direzioni la partenza della seggiovia 5 Torri, ossia il rif. Bai de Dones con il rif. Son dei Prade da cui si arriva/si parte per l'area delle Tofane.
v. CARTINA

L'autobus impiega circa 10' e osserva una pausa pranzo a metà giornata.
EDIT: (o almeno c'era fino all'anno scorso: sul sito dolomitibus.it non trovo l'orario)

Per plan de corones c'è uno skibus gratuito fra Sompunt (base della seggiovia Sponata, diciamo a metà strada dell'itinerario sciistico La Villa - Santa Croce) e la stazione di valle della TC del Picculin in zona Plan De Corones.
http://www.altabadia.org/it/sella-r...lan-de-corones/sciare-al-plan-de-corones.html

.

Beh....messa così con la tua richiesta ci si potrebbe scrivere un libro.....HIHIHI. Consiglio mio, vai sul sito del Dolomitisuperski, ti scarichi le mappe in 3D....ci passi una- due serate o più....:D e vedrai che ti sarà chiaro tutto...oppure fai come faccio io quando vado in un posto che non conosco: la sera prima mi guardo la ski map cartacea che ha qualsiasi albergo e la mattina parto alla scoperta del comprensorio sia esso grande o piccolo lo trovo affascinante più che seguire un percorso stabilito....

:skiciao:
Certo faccio sempre cosi', mi studio la skimap e decido come esplorare il comprensorio ma dato la grandezza e le svariate possibilita' di muovermi preferirei essere consigliato magari evitando quel versante il pomeriggio perche' ghiaccia o cercando di pranzare in quel rifugio quindi facendo on modo che il giro sia sensato o altre cose del genere.
Io avevo pensato un giorno Alta Badia, il secondo Sella Ronda antiorario, poi se non ho esplorato tutto l'Alta Badia completarlo, un giorno marmolada e Arabba, 1 Val Gardena e uno KronPlatz parcheggiando a Piccolino o allungarmi a San Vigilio ma sono ipotesi buttate così visto che non conosco gli eventuali disagi magari di parcheggio.... Mi fido piu' di voi esperti.
Dato che ci sarebbe l'incredibile fortuna di essere ospite in futuro di nuovo in zona mi riserverei il resto ma il necessario devo farlo nella prima settimana.

Certo faccio sempre cosi', mi studio la skimap e decido come esplorare il comprensorio ma dato la grandezza e le svariate possibilita' di muovermi preferirei essere consigliato magari evitando quel versante il pomeriggio perche' ghiaccia o cercando di pranzare in quel rifugio quindi facendo on modo che il giro sia sensato o altre cose del genere.
Io avevo pensato un giorno Alta Badia, il secondo Sella Ronda antiorario, poi se non ho esplorato tutto l'Alta Badia completarlo, un giorno marmolada e Arabba, 1 Val Gardena e uno KronPlatz parcheggiando a Piccolino o allungarmi a San Vigilio ma sono ipotesi buttate così visto che non conosco gli eventuali disagi magari di parcheggio.... Mi fido piu' di voi esperti.
Dato che ci sarebbe l'incredibile fortuna di essere ospite in futuro di nuovo in zona mi riserverei il resto ma il necessario devo farlo nella prima settimana.

il giro dei 4 passi lo si fa per dire di averlo fatto, ma nella realtà non ne vale la pena....prendi più impianti che piste da sci, mio consiglio scegli un passo al giorno e goditelo...

;)

mettici dentro le piste che sono fuori dal giro e sono le più tranquille ed anche molto belle...fra cui Santa Croce dopo la Villa, Val Stella Alpina a Col Fosco, il Vallon + Boè a Corvara...il chers...Monte Pana....

;)

Il Plan io lo lascerei proprio come ultima cartuccia...

Dammi retta

Sei nuovo della zona dunque primo passo fare: conoscere bene la Val Badia e il suo comprensorio.
Sei in una delle valli più belle delle Alpi, goditela.

Cosa non si può non fare in Val Badia:
-da Corvara al mattino presto un bel Boè
-sempre da Corvara un bel giretto sull'esaposto nuova di Pralongià
-discese veloci da Col Alt

Rimaniamo in Badia:
-capatina a Colfosco per una mattinata al sole sul Forcelles con deviazione su Col Pradat

Ancora in Badia:
La Gran Risa prima delle 10 siamo a La Villa senza esagerare però. Ti spezza le gambe.
Ti fai Gran Risa, la rossa ovvero la Alting e poi va dall'altra parte sulla Gardenaccia, meravigliosa, per finire verso pranzo sul Santa Croce. Alt.

Non si può andare a sciare in Badia senza salire sulla chiesetta del Santa Croce. Non si può.

Sempre in zona la sera è d'obbligo la cena al maso Runch. Prenota subito. Na roba incantevole.

Conosciuta bene la Val Badia ma bene te ne vai:
-in Gardena sul Ciampinoi e sul Seceda
-giro dei 4 passi ok un classsico
-Arabba..da Corvara ci metti un attimo
-Lagazuoi/5 Torri.

Basta. Non esagerare è anche troppo. Lascia stare il Plan e Cortina diventerebbe un massacro.

una soluzione semplice,semplice
Se mi paghi vitto e alloggio ti porto sulle migliori piste, baite, ristoranti, apreski,i migliori tour ed a asaudire ogni tua esigenza :D

A parte gli scherzi (comunque se dici sono sempre disponibile) hai messo al fuoco troppa carne
Vai per step e chiedi consigli,
Ad esempio
Alloggio
Baite
Ristoranti
Piste
Comprensori attigui
E sviluppa un punto alla volta

Visto che è la prima volta per te che visiti la zona di sconsiglio di andare a vedere il Plan e Cortina d'Ampezzo-Tofane, al massimo il Falzarego.

Avendo a disposizione 6 giorni di sci pieni io li imposterei così:

1° - Rimani in zona Alta Badia per prendere confidenza, partendo da Corvara vai a in zona Col Alto, poi Arlara a questo punto passi verso il Pralongià e scendi verso San Cassiano, continui per La Villa (facendo le piste Ciampai-Fraina-Bamby1 e 2) lì hai Gran Risa e Alting e puoi arrivi fino a Santa Croce in Badia. Il ritorno molto veloce passando dal Piz la Ila attraverso La Roby e discesa dall'Arlara verso Corvara
2° - da Corvara vai subito a Colfosco in Val Stella Alpina e ti fai qualche Forcelles+Col Pradat, poi sali al passo Gardena e ti fai Dantercepies+Cir, passi in zona Ciampinoi e puoi andare verso Plan de Gralba-Piz Sella-Passo Sella e fai la pista fino al Lupo Bianco, il ritorno (obbligato) e rapidissimo, dal Passo Sella hai un discesone bello fino a Selva Gardena, attraversi la strada Costabella+Dantercepies e dal Passo Gardena hai 1 sola discesa + impianto (Borest)
3° - partendo da Corvara passi per Boè e scendi al Campolongo, Arabba e vai in Marmolada (poco da dire, il giro è quello ma devi farlo assolutamente!)
4° - Boè e Vallon di prima mattina, scendi ad Arabba e fai qualche pista lì (quando vai in Marmolada non avrai tempo di farle) tra i MUST tosti ci sono Direttissima del Burz, Fodoma, Saurasass, prosegui verso il Belvedere di Canazei (alla fine quando ti fai una pista del Sass Becè fino a Lupo Bianco, una del Col de Rossi e Kristiania lo hai visto tutto), torni con la discesona per Arabba e arrivato al Passo Campolongo ti fai le due piste del Cherz, poi vai verso al Masarei e fai la Pista del Sole fino a chiusura impianti, per tornare a Corvara dal Pralongià hai una discesa unica.
5° - torni in Val Gardena vai diretto sul Ciampinoi e scendi sul versante Sochers-Saslong (A e B), direzione Col Raiser fino a Ortisei tramite La Longia (10,5 km di pista). Hai due possibilità: o dedichi la giornata al versante Saslong+Col Raiser+Seceda (che merita) oppure arrivi nel più breve tempo possibile a Ortisei (no doppie piste), attraversi Ortisei, sali sull'Alpe di Siusi fai un giro fino a Saltria poi skibus per Monte Pana e ritorno. Quest'ultimo giro si fa sciando velocemente, forse per chi è alle prime armi nella zona potrebbe essere pericoloso perché è facile sbagliare.
6° - E' molto facile che tra tutto questo programma qualcosa sia saltato, vuoi per maltempo o per altro, quindi ti consiglio di rivedere qualche zona che ti sei perso (per esempio Monte Pana in Val Gardena) oppure la zona di La Villa-Santa Croce in Alta Badia.
Nel caso invece tu volessi fare un altro skitour allora vai al Lagazuoi: parti da Corvara e vai diretto (via Col Alto-Braia Fraida) a San Cassiano o all'Armentarola, prendi il bus di linea o taxi fino al Passo Falzarego. Qui sali in funivia e ti fai la pista che torna al passo, poi fai qualche pista al Col gallina (seggiovia+skilift) e passi al 5 Torri dove hai una seggiovia veloce con 2 belle piste e una biposto, passi in zona Fedare e torni con la seggiovia Croda Negra e lo skiweg fino al passo falzarego, di nuovo funivia del Lagazuoi e fai l'Armentarola (la pista per l'Alta Badia) alla fine della pista ci sono i cavalli che ti trainano nell'ultimo tratto e ti ritrovi allo skilift Armentarola (San Cassiano) e puoi tornare a Corvara.

Ho messo un bel po' di carne al fuoco, ma così hai un bel po' di spunti.

Avrai ai tuoi piedi un intero UNIVERSO di sci :YY , perdipiù in uno dei pochi periodi senza eccessivi affollamenti... saranno 10 anni che vado a Corvara in quel periodo, e riesco quasi sempre a fare qualche pista nuova, quindi non posso che ribadirti di lasciare stare (nel senso di riservarti per il futuro !) il Plan e Cortina, per una settimana ce n'è d'avanzo col resto !!!

Sottoscrivo in pieno quanto detto da Fla5 e Pereira ! :ad:

Sei nuovo della zona dunque primo passo fare: conoscere bene la Val Badia e il suo comprensorio.
Sei in una delle valli più belle delle Alpi, goditela.

Cosa non si può non fare in Val Badia:
-da Corvara al mattino presto un bel Boè
-sempre da Corvara un bel giretto sull'esaposto nuova di Pralongià
-discese veloci da Col Alt

Rimaniamo in Badia:
-capatina a Colfosco per una mattinata al sole sul Forcelles con deviazione su Col Pradat

Ancora in Badia:
La Gran Risa prima delle 10 siamo a La Villa senza esagerare però. Ti spezza le gambe.
Ti fai Gran Risa, la rossa ovvero la Alting e poi va dall'altra parte sulla Gardenaccia, meravigliosa, per finire verso pranzo sul Santa Croce. Alt.

Non si può andare a sciare in Badia senza salire sulla chiesetta del Santa Croce. Non si può.

Sempre in zona la sera è d'obbligo la cena al maso Runch. Prenota subito. Na roba incantevole.

Conosciuta bene la Val Badia ma bene te ne vai:
-in Gardena sul Ciampinoi e sul Seceda
-giro dei 4 passi ok un classsico
-Arabba..da Corvara ci metti un attimo
-Lagazuoi/5 Torri.

Basta. Non esagerare è anche troppo. Lascia stare il Plan e Cortina diventerebbe un massacro.

quoto ogni singola lettera...

Ragazzi quanti appunti sto prendendo..... Forse c'e' possibilità di un posto a prezzo modico per chi sarebbe interessato ma confermo più in la.
Volevo completare la richiesta assicurando che avro' lo stagionale Dss (eh si stavolta lo faccio), alloggio sono gia' sistemato e mi piacerebbe sapere se c'e' una piscina bollente per il dopo sci....
E' splendido come mi state consigliando stilando un programma giorno per giorno.
Posso gia' scartare Faloria e Tofane che conosco bene e mi riservo di andare in futuro all'alpe di Siusi con amici e bambini quindi la escludo da quella fatidica settimana.

Anch'io non posso che essere d'accordo sul fatto di suddividere le varie aree e fartene una per giornata. Riguardo al programma di Fla, direi che alcuni collegamenti sono un po' azzardati, specialmente se non sei uno sciatore provetto e non conosci la zona. Per fare i giri più lunghi (Ortisei, Marmolada, 5 torri) bisogna partire molto presto e camminare bene altrimenti si rischia di perdere gli ultimi collegamenti per il ritorno o per lo meno di fare in tutta fretta col patema che ti chiudano gli impianti; a volte, a vedere la cartina, dei tratti sembrano molto brevi ma poi non lo sono per niente e dipende anche da quanta gente c'è. Quello è un ottimo periodo perché è poco frequentato ma comunque gente c'è sempre. Poi, noi conosciamo i posti in cui si possono formare più casini con quelli che tornano dal Sellaronda, per esempio, ma se non sei pratico...
Quindi il mio consiglio è di andare per gradi, allontanandoti sempre più giorno per giorno, così ti fai un'idea dei tempi e di fino a dove puoi spingerti.

Non disdegnerei una giornata al Plan...magari l'ultimo giorno che poi è comodo per l'autostrada...
Da corvara al piculin sono circa 20 min di auto..

Ultima modifica: