Comprare 2a casa in Austria

kaitaro_invernale

Active member
Ciao a tutti, come investimento di lungo termine sto pensando di comprarmi una casa in Austria (la comprerei principalmente come assicurazione in caso di disgregazione dell'Euro, così mi rimarrebbe un immobile in un paese che avrà valuta forte).
Ho cominciato a informarmi e vorrei sia qualche suggerimento sulla location sia qualche informazione su agenzie a cui rivolgermi o sulla fiscalità (so che si paga l'Ivie in Italia ma non ho idea dell'impatto in soldoni, mentre non ho idea di tasse austriache).
Principalmente mi interessa affittarla non per guadagnarci ma quantomeno per rientrare delle spese correnti, ci andrei al massimo per un paio di we o settimane all'anno.
Grazie in anticipo per ogni tipo di suggerimento.
 
Mi ero informato anche io, ma investimento è una parola grossa...ho "scoperto" che le tasse sugli immobili in Austria sono tra i più alte in europa, se non le più alte dopo la Svizzera. Ho calcolato cifre assurde.
Spero di essere smentito o che qualcuno del settore intervenga, ma i numeri parlano abbastanza chiaro
 
Ultima modifica:
Riguardo al regime fiscale non so nulla in merito, dovendo scegliere una località punterei su Ischgl.
Alcuni miei amici ci vanno da anni e affittano un appartamento.
I prezzi degli affitti si aggirano sui 3-4000 euro la settimana (così mi hanno riferito) è sempre pieno specialmente di russi danarosi e se vuoi partire per febbraio, già devi prenotare adesso altrimenti rischi di non trovare posto.

Penso però che ad affitti elevati corrisponda anche un prezzo di acquisto elevato
 
Io so solo che all'estero ( inteso in senso generale, Austria non sono nello specifico, Svizzera dipende esclusivamente dai Comuni e dai Cantoni), il mattone non è un bene rifugio, nemmeno la prima casa, sicuramente non roba per "piccoli" risparmiatori, in quanto molto tassato. Comunque interessa anche a me saperne di più.
 

.

Solo per sentito dire.....
qualche anno fa sono stato in un Bed&Breakfast in Arlberg, gestito da un signore toscano sposato con una austriaca e trasferito lì 20 anni fa.
Mi spiegava che in quella zona gli stranieri non potevano comprare seconde case, a meno che non portassero lì qualche attività imprenditoriale (Hotel, B&B, etc...)
 
Comprati una casa a Tenerife oltre che fare un buon afffare, potrai anche andare a sciare sul Teide !!
:D:D:D

Avevo pensato alle Canarie (più Fuerte o Lanzarote visto che faccio kite) ma se l'Europa si sfalderâ probabilmente la Spagna fará compagnia all'Italia e quindi verrebbe meno la componente "assicurativa"
 
Se può interessare io costruisco e vendo appartamenti a Montreal, canada. Il canada e' uno dei migliori rifugi per investimenti. E Montreal e' la grande città canadese con i prezzi degli immobili più bassi. La resa netta su un appartamento e' intorno al 3-4%. Ah, qua freddo e neve non mancano!
 
Arrivarci però... ci vuole un po' più di tempo; e col marengo padano che ci ritroveremmo in mano se lo scenario peggiore ipotizzato da Kaitaro si avverasse dubito che il ns amico potrebbe permettersi il viaggio in aereo...
 
Ma lui lo farebbe per investire ed ottenere un reddito. Farlo in austria, in svizzera, o al di la dell'oceano cosa cambia? Una volta ffittato mica te lo puoi godere?
 
Se può interessare io costruisco e vendo appartamenti a Montreal, canada. Il canada e' uno dei migliori rifugi per investimenti. E Montreal e' la grande città canadese con i prezzi degli immobili più bassi. La resa netta su un appartamento e' intorno al 3-4%. Ah, qua freddo e neve non mancano!

Mancano le montagne o perlomeno un posto decente a poca distanza
Però Con i soldi di un appartamento qui compri una mega casa in Quebec
 
Se può interessare io costruisco e vendo appartamenti a Montreal, canada. Il canada e' uno dei migliori rifugi per investimenti. E Montreal e' la grande città canadese con i prezzi degli immobili più bassi. La resa netta su un appartamento e' intorno al 3-4%. Ah, qua freddo e neve non mancano!

Ti interessa un posatore di marmo/ceramica altamente referenziato a prezzi onesti???
 
Top