Sbrego profondo: posso teoricamente fregarmene?

Nitrato

Well-known member
sbreb.JPG

Questo è il risultato di una scelta infelice di bordopista ieri a Engelberg. Sono gli sci allmountain che uso in condizioni non ottimali e che prima o poi cambierò, quindi non mi interessa che siano superperformanti. Metterli a posto mi costerebbe parecchio qui a Zurigo, quindi mi chiedo se posso continuare a usarli anche così, o se devo fare i conti con un notevole peggioramento in termini di tenuta, scorrevolezza, danno agli strati interni, eccetera. In parole povere: per un turista cambia sostanzialmente qualcosa?
Non credo di avere io stesso la capacità di eseguire una riparazione decente.

Allegati

• sbreb.JPG
    sbreb.JPG
    103.4 KB · Visualizzazioni: 180
Visualizza allegato 52890

Questo è il risultato di una scelta infelice di bordopista ieri a Engelberg. Sono gli sci allmountain che uso in condizioni non ottimali e che prima o poi cambierò, quindi non mi interessa che siano superperformanti. Metterli a posto mi costerebbe parecchio qui a Zurigo, quindi mi chiedo se posso continuare a usarli anche così, o se devo fare i conti con un notevole peggioramento in termini di tenuta, scorrevolezza, danno agli strati interni, eccetera. In parole povere: per un turista cambia sostanzialmente qualcosa?

A me non sembra grave. Compre una candeletta nera, accendila, fai colare nella fessura a riempire e lascia asciugare. Poi con una spatola tiri via l'eccedente. Un po' di sciolina e sono nuovi. Io lo faccio regolarmente e il risultato è sempre ottimo anche su sbreghi mooooolto più ampi.

Visualizza allegato 52890

Opinione personale:
sulla base di quanto sopra, proverei a fare da solo. E' cosa semplicissima, errori facilmente sistemabili.
Prima togli (con spatola metallica) gli eccessi e i bordi, si da lasciare solamente il solco.
Poi con candeletta nera sciogli dentro il materiale, in leggero eccesso.
Infine, dopo opportuno tempo di asciugatura, con la medesima spatola raschi via l'eccesso e verifichi un buon pareggio generale sulla soletta.
Il resto non ti tocca, visto l'uso che ne fai...

le volte che mi è successo ho fatto così; pulizia del solco e regolarizzazione dei bordi, poi ho colato nel solco la candeletta, una volta solidificata ho rimosso la parte in eccesso e poi ho sciolinato. Questo per il profondo, per quelli superficiali, li guardo un paio di moccoli e basta, a fine stagione poi faccio spianare la soletta.:D

.

secondo me vai tranquillo... soprattutto se, come dici, sono i tuoi sci "da sassi" e non "da tempo"...
già cosi non penso ti darebbero problemi ne ti accorgeresti della differenza, ma, se riesci, come consigliato da tutti, un poco di candeletta e
un raschietto e via... come nuovi :D

Vai tranquillo, è quasi impossibile fare danni, comprati una candeletta nera della Toko e segui la procedura che ti hanno descritto sopra senza alcun patema.
L'ho fatto anche io che ho cominciato a fare manutenzione solo quest'anno. Ho sistemato un paio di sci conciatissimi di un amico che non voleva spendere 30 eurozzi per attrezzi che ve varranno 100. Il risultato è stato perfetto, gli ho tirato una soletta che sembra nuova.

Bel battesimo! Spero ne sia valsa la pena almeno: ogni solco una discesa da raccontare.

Se lo usi senza sistemarlo sicuramente l'attrito lo senti, soprattutto su pista :D

Bel battesimo! Spero ne sia valsa la pena almeno: ogni solco una discesa da raccontare.

Se lo usi senza sistemarlo sicuramente l'attrito lo senti, soprattutto su pista :D

Eheh, il battesimo l'avevo già fatto a Saas Fee l'altra settimana :D. A Engelberg condizioni stupende, lo sbrego l'ho fatto scendendo a lato di una pista chiusa per scendere fino a metà. Così imparo a fare il cretino.

Ma va laaaaa
Questo è un segnetto da ridere... Hai anche la fortuna che la soletta è nera perciò non si vedrà quasi nulla dopo la riparazione.
Candeletta come ti hanno detto sopra e vai come un treno.
Se ne vuoi vedere uno serio su uno sci nuovo di pacca ti fotografo quello che ho fatto la scorsa settimana a Cervinia.. Giusto Puzza?
Ha scavato 2-3mm di struttura, non solo la soletta:vaffa:

Se faccio la somma delle areee di tutti gli sbreghi che ho sui miei mantra (e sono tanti), mi sa che non arrivo a formare il tuo sbrego fatto con l'unico sasso nascosto in tutta Cervinchia HIHIHI
Sei ufficialmente il re della sfiga, modenese!

Niente da fare son da buttar via, ti mando l'indirizzo della mia discarica di fiducia :TTTT

HIHIHI HIHIHI HIHIHI

Si scherza: Candeletta e via! Consiglio per la candeletta: metti un paio di guanti da lavoro, è molto facile farsi cadere una goccia addosso e brucia TANTO!

Ciao!