Consiglio per Oro Base

fi_te

Member
Chiedo consiglio per un amico "allergico" alla rete.

83 Kg, 188 cm, 26 anni, fisico non allenato, ma cmq giovane e "snello". Gambe non eccessivamente muscoloso. Ma la tecnica assunta da bimbo/ragazzo tiene botta.
Frequent skier fino a qualche anno fa. Poi stop lunghino e ha ripreso l'anno scorso, ma comunque con buonissimi risultati e riscontri.
Vuole far quest'anno quante più uscite giornaliere possibili. Quasi totalmente pista ma se c'è da deviare è un "pazzarello" che non si tira indietro. Nessuna preferenza tra ripido o no, ghiaccio o no. E' stragasato all'idea di riprendere a mille!
Oro base lo era di sicuro. Magari ora è argento avanzato (vero e pieno!), ma per come lo conosco con qualche uscita può tornare ai suoi livelli.

Sci.
Era orientato e intrigato dalla serie Nomad di Atomic, ma, dato il budget (da definirsi, comunque direi 250/300€) dobbiamo ovviamente guardarci a qualche usato di qualità o a qualche modello nuovo da negozio di qualche stagione fa.
io viste le intenzioni direi di stare su allmountain. Voi che dite?
Mi fate una lista di possibile modelli o segnalazioni di link validi in acquisto (usato o negozio)?
Comunque si vuole divertire!

Scarponi.
Nel weekend inizia il giro delle 7 chiese come da me consigliato.
Gli ho raccomandato tutte le solite cose che ben sappiamo tutti e consigliato modelli All e non Race.
Unica questione...flex di partenza? 110? Oppure visto qualche presunta escursione e lo stop lunghino si può stare anche più bassi?

Attendo vostre.
Grazie!!!

Chiedo consiglio per un amico "allergico" alla rete.

83 Kg, 188 cm, 26 anni, fisico non allenato, ma cmq giovane e "snello". Gambe non eccessivamente muscoloso. Ma la tecnica assunta da bimbo/ragazzo tiene botta.
Frequent skier fino a qualche anno fa. Poi stop lunghino e ha ripreso l'anno scorso, ma comunque con buonissimi risultati e riscontri.
Vuole far quest'anno quante più uscite giornaliere possibili. Quasi totalmente pista ma se c'è da deviare è un "pazzarello" che non si tira indietro. Nessuna preferenza tra ripido o no, ghiaccio o no. E' stragasato all'idea di riprendere a mille!
Oro base lo era di sicuro. Magari ora è argento avanzato (vero e pieno!), ma per come lo conosco con qualche uscita può tornare ai suoi livelli.

Sci.
Era orientato e intrigato dalla serie Nomad di Atomic, ma, dato il budget (da definirsi, comunque direi 250/300€) dobbiamo ovviamente guardarci a qualche usato di qualità o a qualche modello nuovo da negozio di qualche stagione fa.
io viste le intenzioni direi di stare su allmountain. Voi che dite?
Mi fate una lista di possibile modelli o segnalazioni di link validi in acquisto (usato o negozio)?
Comunque si vuole divertire!

Scarponi.
Nel weekend inizia il giro delle 7 chiese come da me consigliato.
Gli ho raccomandato tutte le solite cose che ben sappiamo tutti e consigliato modelli All e non Race.
Unica questione...flex di partenza? 110? Oppure visto qualche presunta escursione e lo stop lunghino si può stare anche più bassi?

Attendo vostre.
Grazie!!!

Ok, mi sembra di leggere la descrizione di "me" 5 o 6 anni fa...a parte 10 cm di altezza in meno! :p

Servono sci strutturati, belli tosti e divertenti, che tengano sul duro quando vuoi tirare qualche curvone ma che non siano troppo "stancanti":

- Atomic Nomad Blackeye TI (i miei sci! se vuoi qui sul forum trovi la mia recensione completa)
- Head REV80 PRO
- Elan Amphibio 14
- Dynastar Speed Course PRO

Tutti nella misuta più lunga e nell'Ordine che ho elencato.... :D

Per il problema dei prezzi..lascio a te il compito di cercare un usato con poche uscite, o un offerta su modelli della scorsa stagione!

Buone sciate!

- Atomic Nomad Blackeye TI (i miei sci! se vuoi qui sul forum trovi la mia recensione completa)
- Head REV80 PRO
- Elan Amphibio 14
- Dynastar Speed Course PRO

Grazie! Riferirò!
Mi linki please la recensione please?

No, da quanto ne so sono tutti in legno. Ottimo anche Amphibio 14, ma a quel punto ci avviciniamo più alla pista... E allora perché non i Supershape speed (o i Titan, vista la stazza)

Sì, ho verificato. Sono in legno. Ho trovato un Enduro però solo woodcore, ma magari all'interno di una serie ce n'è in legno. Verificherò man mano che si trovano occasioni.

Non mi sembrano proprio tutti dello stesso tipo.

Infatti non lo sono, ma hanno tutti le caratteristiche ricercate: struttura, rigidità, ottima tenuta sul duro e non molto stancanti.

Tutti i modelli sono allmountain/allaround....poi a seconda se vuoi andare solo in pista o fare un misto scegli quello con il centro più stretto o più cicciotto! :D