La sezione scuola sci langue, quindi DOMANDONE DEL GIORNO

Nitrato

Well-known member
Nella curva, si spinge avanti l'esterno o si tira indietro l'interno affinché le punte siano alla stessa altezza?

Io mi figuro di spingere avanti l'esterno, ma non ho pretese di verità anzi sono molto benvenute persino le cazziate e i facepalm.
 
Potrei rispondere con una domanda: Nell'intimità, vai avanti o indietro?

:TTTT

[se fà per scherzà, eh!]
 
ZK non venirmi a dire che in curva con le orecchie che raschiano la neve ti metti lì con il bilancino. L'ordine alle gambe deve essere uno solo e perentorio: esterno avanti o interno indietro.

Ti dimostrerò la mia tecnica di sci brachiale e cavernicola al Sestriere, se Valerio mi conferma l'iscrizione al corso jam.
 
Intendevo dire che in realtà cambia poco, lo scopo è che lo sci interno non sia un metro davanti a quello esterno. Se tirare indietro uno o avanti l'altro, è solo un trigger mentale per riportarsi nella giusta posizione, ognuno ha quello che funziona meglio. L'unica cosa che ho osservato è che può essere che il "portare avanti l'esterno" porti ad arretrare, perché può essere che si porti avanti uno sci senza andargli dietro con il bacino. A me funziona meglio "tenere sotto l'interno", che per me significa anche puntare il ginocchio interno all'interno della curva: ho imparato a tenere accoppiati i due movimenti, il trigger di "tenere sotto l'interno" li attiva entrambi. Preferisco il concetto di "tenere" a quello di "tirare" perché il secondo presuppone che lo sci fosse già avanzato, mentre mi piace l'idea di prevenire l'errore. Ovviamente se me ne accorgo l'errore è già stato fatto, ma cerco di non commetterlo una seconda volta, piuttosto che doverlo correggere durante la curva (anche perché tendenzialmente non mi riesce).
 
L'anno scorso però eri della scuola "spingo avanti l'esterno", lo ricordo bene ! HIHIHI
 

.

ma come si fà a rimanere centrali spingendo in avanti l'esterno ? faccio di tutto per starci sopra e poi lo spingo in avanti ??
tra l'altro spingendolo in avanti vado in avanto anche con l'anca esterna e quindi ruoto proprio dove non devo....
le punte degli sci non sono mai parallele se non in un breve attimo durante il riallineamento per l'ingresso nella nuova
curva ma la punta dello sci interno starà sempre mezzo piede in avanti e cosi l'anca interna...è una questione di geometria
del corpo ...se vogliamo stare in equilibrio e non dover premere come matti su stò sci per avere le lamine che grippano un pò..
 
ma come si fà a rimanere centrali spingendo in avanti l'esterno ? faccio di tutto per starci sopra e poi lo spingo in avanti ??
tra l'altro spingendolo in avanti vado in avanto anche con l'anca esterna e quindi ruoto proprio dove non devo....
le punte degli sci non sono mai parallele se non in un breve attimo durante il riallineamento per l'ingresso nella nuova
curva ma la punta dello sci interno starà sempre mezzo piede in avanti e cosi l'anca interna...è una questione di geometria
del corpo ...se vogliamo stare in equilibrio e non dover premere come matti su stò sci per avere le lamine che grippano un pò..

ehm....http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=68787&p=1507142&viewfull=1#post1507142

+

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=68787&p=1507148&viewfull=1#post1507148
 


per quanto riguarda l'articolo di sciare mag , se io mantengo la necessaria rotazione o meglio separazione del bacino
che si ritrova obliquo rispetto alla linea degli sci (ruotato verso l'esterno curva ) e nel momento in cui rilascio mantengo
questo orientamento otterrò prorpio un avanzamento iniziale del nuovo esterno e relativo asse ginocchio anca spalla,
ma solo per la fase di cambio dove alleggerisco...poi ci resto sopra , non spingo niente ..... mi rioriento con il bacino
leggermente verso il nuovo esterno curva...e basta.
 
ma come si fà a rimanere centrali spingendo in avanti l'esterno ? faccio di tutto per starci sopra e poi lo spingo in avanti ??
tra l'altro spingendolo in avanti vado in avanto anche con l'anca esterna e quindi ruoto proprio dove non devo....
le punte degli sci non sono mai parallele se non in un breve attimo durante il riallineamento per l'ingresso nella nuova
curva ma la punta dello sci interno starà sempre mezzo piede in avanti e cosi l'anca interna...è una questione di geometria
del corpo ...se vogliamo stare in equilibrio e non dover premere come matti su stò sci per avere le lamine che grippano un pò..


Fausto, non è che spingi in avanti l'esterno "per davvero", si parla del processo mentale per evitare che l'esterno ti scappi indietro/l'interno ti scappi avanti facendo la curva con gambe a forbice. Potrei riformulare con "tengo solido l'esterno" vs. "tengo sotto l'interno", anche se è ovvio che fai tutti e due i movimenti (idealmente...).
Cercate un po' di immedesimarvi in noi sciatori mediocri: tu sei un maestro e vedi lo sfasamento tra esterno e interno, cosa dici al tuo allievo per correggerlo? (edit: lo so che non sei un maestro, è solo per dire)
 
Top