Immacolata ad Ovest

luka75

Well-known member
Come da mio post sulla pagina del forum sulle Dolomiti "Immacolata a campitello" ho la possibilità di fare dal 5 al 9 dicembre sulla neve.
Sicuramente le Dolomiti per quella data saranno colme di neve che non sapranno dove metterla, ma vorrei iniziare a valutare alternative perchè è raro riuscire a ottenere entrambi le ferie e quindi la situazione è troppo ghiotta per non partire.

Cerco quindi un comprensorio anche non enorme da est ad ovest che abbia le seguenti caratteristiche:

1) certezza fin d'ora di trovare neve e condizioni normali
2) non troppa distanza da Roma (distanze simili alla Val di Fassa non di più)
3) soluzione per bambino che consiste o in hotel con mini club o in scuola sci organizzata con asilo neve (ad esempio ho già scartato Cervinia perchè le scuole sci almeno sui loro siti non mostrano questo servizio)

Grazie.

urca, il criterio 2 è difficile da rispettare... credo che per qualsiasi località tu debba mettere in conto almeno 2-3 ore in più rispetto al roma-campitello.

se il criterio 2 non esistesse, ti direi livigno.
le località della val d'aosta, che conosco tutte, non so però come siano organizzate per bambini e asili neve...

Per quello che ho potuto vedere io di persona so che a Courmayeur sono ben attrezzati per i bimbi. Sia con mini club sia con "baby sitter sulla neve". Penso che se cerchi sui siti delle scuole sci di Courma sicuramente qualcosa troverai

Anch'io ti direi Livigno ma gia' da Treviglio son poco meno di 4 ore...

Considera pero' che una volta li' potresti spaziare non solo in tutta l'Alta Valtellina ma, attraverso il tunnel del Gallo, anche in Svizzera (Engadina).

In alternativa guarda Bormio hotel Funivia (spazio bimbi) e considera che Bormio in centro ha comunque delle terme che uniscono l'utile al dilettevole; a Madesimo guarda il sito del Boscone (caro ma con servizi di alto livello); a Champoluc guarda il sito del Momboso, se ricordo bene dovrebbe esserci il miniclub. A Chiesa Valmalenco dovrebbe avere buoni servizi il Best Western Tremoggia, ha belle piste anche se non e' molto grande. Al Tonale diversi alberghi hanno il miniclub. A Marilleva son stato allo Sport Hotel Ravelli, quello ai piedi della cabinovia per Marilleva 1400. Ha animazione e piscina. Informati se l'animazione, anche dove prevista, parte da Natale o anche prima

Alternative..."nevose" (visto la nota scaramantica dolomitica)...Campiglio/Folgarida e Tonale/Ponte di Legno entrambe molto attrezzate per i bimbi mi pare.
Come hai detto, se vai verso ovest la strada si allunga di 1h mediamente
Madesimo è appena più vicino

.

Grazie. Ho trovato un hotel al Tonale che fa per me, però stiamo parlando di una cifra ben più consistente (850 con skipass vs 500-550 senza skipass) per lo stesso periodo...

A questo punto aspetto di vedere il meteo.

mi inserisco in questa discussione cosi non sto ad aprirne un'altra inutilmente, scusatemi :PAAU

avrei prenotato per Courmayeur per l'Immacolata, ora sono preso da dubbi amletici, vista la scaldata prevista, visto la possibilità di cancellazione gratuita dell'albergo mi stavo chiedendo se non fosse meglio spostarsi in zona Livigno, Cortina, Madonna di Campiglio.. cito queste tre perchè la mia ragazza non scia e cosi non si annoierebbe facendo le vasche tra negozi. Vostro parere?