Abbigliamento Sci - Giacca e Pantaloni - Canada

S

socratinho

Guest
Salve a tutti,
mi sono iscritto oggi al forum.
Sono appena arrivato in Canada per lavoro (sono ad Edmonton, in Alberta) e mi voglio preparare al meglio per la stagione sciistica.
Devo acquistare giacca e pantaloni da sci.
Ho visitato alcuni centri commerciali per valutare le varie opzioni.

Non mi vergogno a definirmi uno "sciatore della domenica".
Quindi non ho necessità di abbigliamento da sci alpinismo, ma di abbigliamento per uno sci da discesa classico.
Sono uno sciatore di livello intermedio, senza pretese, con l'obiettivo di divertirmi.
Ossia, non particolarmente esperto quanto a materiali ed abbigliamento.

Unico aspetto particolare del Canada rispetto all'Italia (sono cuneese, scio nel comprensorio di Limone o di Prato Nevoso, per chi conosce) sono le basse temperature.
Adesso (15 novembre) siamo a -20°C.
Immagino che le condizioni sulla neve siano ancora più drastiche, se non a questo livello.

Ho letto molte discussioni e sono qui a chiedere un parere.
Ho visto modelli di giacche e pantaloni North Face, che ritengo troppo cari per le mie esigenze.
Salomon: perchè costa cosi caro? bello, però...
Sono molto attratto da Columbia, che offre modelli a prezzi interessanti e di buona qualità, per quanto posso giudicare con le mie conoscenze limitate.
Burton non mi piace esteticamente, ma direi che si situa sulla stessa linea di Columbia in quanto a qualità dei materiali.
Under Armour ha prezzi più cari di Columbia e non credo che valga la pena.
Ho avuto l'impressione che Quicksilver stia un gradino sotto, almeno per i modelli visti.
Qualcuno conosce Helly Hansen? Prezzi inferiori a Columbia.

Per le mie caratteristiche, quali parametri possono essere sufficienti: 10000 impermeabilità e 7000 traspirazione?

Ringrazio in anticipo per ogni contributo
Saluti

Mi sembra che le attuali temperature del Canada siano sotto la media anche per i loro standard.

Senza scendere nei singoli modelli, perchè non valuti di fare un grosso investimento (tanti $) ma di prendere diversi strati di "cipolla" di qualità? Mi spiego meglio, io proverei a ragionare sull'acquisto di:
- una buona maglietta intima fina manica lunga, leggera, possibilmente in lana;
- un pile fino ed uno grosso (da usare alternativamente)
- un mini piumino (per la mia esperienza trovo buono quello che mi ha fornito Marmot quasar hoodie uno sponsor di skiforum, si richiude in se stesso e lo puoi tenere nello zaino)
- un ottimo shell
- per i pantaloni qui è molto soggettivo, alcuni non si muovono senza pant imbottiti, altri all'opposto mettono solo panta shell, devi capire se le gambe patiscono freddo o meno; a me basta una buona calzamaglia e pantashell senza spifferi;

Nei giorni EXTREME, se metti intimo, pile, grosso, piumino e shell, sudi!
nei giorni intermedi te la giochi con pile+shell.

Secondo me, a Edmonton di questi giorni la winter jacket della Safe va benissimo.
Anche il parka della Helly Tech nero coi profili fluorescenti è ottimo.
E sotto un pile qualsiasi.

Scherzi a parte ..... concordo quello che ti suggerisce Fabio.
Anche fin troppo, poi dipende da quanto tempo stai fuori e quanto ti muovi.
:D

Grazie mille per i consigli...
In verità, stavo pensando ad una giacca imbottita.
Almeno in Italia scio cosi, con un completo vecchiotto.
Per i pantaloni non ho particolari problemi, non soffro di freddo...

Se l'obiettivo è sciare in pista, e non sci-alpinismo, perchè spendere più soldi, quando con una giacca imbottita raggiungo la protezione e traspirazione necessaria?
Forse sono abituato alle temperature italiane e non canadesi.
E quale shell consigliate?

Grazie ancora
Ciao

PS. Oggi ho visto una offerta su questa giacca - North Face Alpen Blitz Triclimate Jacket... che mi sembra un compromesso tra i miei pensieri e i vostri consigli...
cioè, quando fa caldo si elimina l'interno e si mantiene solo la shell...
ed adesso, potete insultarmi liberamente...

Ultima modifica: