acquisto sci atomic: qualche idea ma in cerca di pareri

kfeade

New member
Buongiorno,

Ho deciso di comprarmi un nuovo paio di sci dopo che per anni sono andata a noleggio a seguito del furto di tutta la mia attrezzatura.
L'anno scorso ho provato a noleggio un paio di atomic d2 73 è me ne sono innamorata. Il mio livello di sciata è tra l'argento avanzato e oro base.
Scio da circa 20 anni (da quando ne avevo 5) sono alta 159cm e peso 60kg. Come stile di sciata prediligo piste rosse e nere, velocità medio alta, angolo curve abbastanza stretto (diciamo che non sono da gigante)
Credete sia un buon acquisto anche per farci un pò di scuola e migliorare? Li ho trovati da Cattisport a 280€

Oltre che per me, ho deciso di regalare un paio di sci anche al mio ragazzo che ha ripreso a sciare da poco.
È un livello argento base e impara molto in fretta: è alto 176cm, peso 64kg. A lui piace decisamente la velocità, piste rosse e nere, ma deve decisamente migliorare la tenuta degli sci.
Pensavo di regalargli un paio di atomic nomad s tune (250€)

Voi che ne dite?

Ultima modifica:
Su atomic con me caschi abbastanza male perché non ho grossi consigli da darti, ma da come ti descrivi sei abbastanza capace da capire che vanno per te se te ne sei innamorata e quindi da aver certezze che possano essere sci buoni per te e che ti danno soddisfazioni.

Da come invece descrivi il tuo ragazzo io per lui aspetterei con l'acquisto...imho!
ciao!

Buongiorno,

Ho deciso di comprarmi un nuovo paio di sci dopo che per anni sono andata a noleggio a seguito del furto di tutta la mia attrezzatura.
L'anno scorso ho provato a noleggio un paio di atomic d2 73 è me ne sono innamorata. Il mio livello di sciata è tra l'argento avanzato e oro base.
Scio da circa 20 anni (da quando ne avevo 5) sono alta 159cm e peso 60kg. Come stile di sciata prediligo piste rosse e nere, velocità medio alta, angolo curve abbastanza stretto (diciamo che non sono da gigante)
Credete sia un buon acquisto anche per farci un pò di scuola e migliorare? Li ho trovati da Cattisport a 280€

Oltre che per me, ho deciso di regalare un paio di sci anche al mio ragazzo che ha ripreso a sciare da poco.
È un livello argento base e impara molto in fretta: è alto 176cm, peso 64kg. A lui piace decisamente la velocità, piste rosse e nere, ma deve decisamente migliorare la tenuta degli sci.

Voi che ne dite?

Ciao. Regola d'oro: se provi uno sci e te ne innamori, come nel tuo caso, compra quello! :D

Per il tuo ragazzo: lascerei perdere l'S Tune. E' proprio uno sci per principianti assoluti. Se come dici, il tuo ragazzo fa già piste abbastanza impegnative (magari digli di moderare un po' la velocità fino a che non dominerà completamente gli sci) non è adatto. Nel giro di poco, se non da subito, lo troverebbe limitante.

Ciao. Regola d'oro: se provi uno sci e te ne innamori, come nel tuo caso, compra quello! :D

Per il tuo ragazzo: lascerei perdere l'S Tune. E' proprio uno sci per principianti assoluti. Se come dici, il tuo ragazzo fa già piste abbastanza impegnative (magari digli di moderare un po' la velocità fino a che non dominerà completamente gli sci) non è adatto. Nel giro di poco, se non da subito, lo troverebbe limitante.

Mi piacciono queste conferme! :D

Ma invece che sci potrebbero essere dei candidati per lui? Anche su altre marche. So per esperienza che crescendo tecnicamente poi si ha la necessità di cambiarli e non lo vedo come un problema.

Che ne pensi?

Uno sci ottimo per imparare deve essere non eccessivamente largo, non troppo corto, che perdoni qualche errore, ma che non ti lasci in asso se trovi un po' di ghiaccio o se aumenti un po' la velocità. Per il momento escluderei un top di gamma, per stare su un buon allround, sui 170 di altezza. Ti elenco un po' di modelli, soprattutto della scorsa stagione, in modo da farti risparmiare qualcosa se li trovi, però temo dovrai aumentare il budget di qualche decina di euro:

Atomic Redster LT
Fischer Progressor 800
Elan Waveflex 12 Amphibio
Head Integrale 009
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76 Aramid Basalt
Salomon 24 Daytona

Per qualsiasi dubbio, siamo qui :D

.

Sinceramente mi sembrano tutti grosso modo dello stesso livello. Non dimentichiamo che il ragazzo fa già rosse e nere e gli piace far correre gli sci, anche se deve imparare ancora tanto, e nel frattempo darsi una calmata. :D

Magari alla lista aggiungerei anche un modello di questa stagione, che potrebbe andargli bene: head wc gsx.

Magari alla lista aggiungerei anche un modello di questa stagione, che potrebbe andargli bene: head wc gsx.

o i super shape i-speed di qualche anno fa (2012 quelli bianchi con scritta nera e inserti gialli?!?!)
Mica meglio noto come competitor primario del 24hr

Però direi di lasciarle come primo consiglio il non-acquisto per ora al fidanzato ;)

o i super shape i-speed di qualche anno fa (2012 quelli bianchi con scritta nera e inserti gialli?!?!)
Mica meglio noto come competitor primario del 24hr

Però direi di lasciarle come primo consiglio il non-acquisto per ora al fidanzato ;)

Noleggio? Giornaliero solo se fa poche uscite in posti ben attrezzati. Stagionale? Visti i costi bisogna fare quattro conti.

Siete favolosi!!! Adesso faccio un po' di ricerca prezzi sui vostri consigli.

Comunque per il noleggio concordo con renntiger. Gli ultimi anno siamo andati sempre a noleggio a volte giornaliero, a volte stagionale. Quest'anno, essendo stati graziati con ferie decenti dai rispettivi capi scieremo veramente spesso. Facendo due conti spenderei di più o uguale col noleggio. Per cui preferisco comprare e al massimo dopo due-tre anni (s)vendere e cambiare.

Ma lasciando perdere queste elucubrazioni, grazie ancora. Quest'anno almeno una lezioncina gliela faccio prendere, giusto per ottenere un controllo migliore. Eh mi sa che molto presto mi supererà :PAAU

Buongiorno,

Voi che ne dite?

Ciao,
Io conosco abbastanza bene Atomic, non ho capito però il tipo di sci che vorresti prendere tu. :D
Per il fidanzato invece prova questi:

Atomic Nomad Radon Ti --> lunghezza 171 Bello sci ben strutturato, abbastanza largo al centro per andare bene in ogni situazione di neve, e comunque performante.
Ovviamente non è uno sci top, ma è uno sci che può durare 2/3 anni tranquillamente.

Ciao,
Io conosco abbastanza bene Atomic, non ho capito però il tipo di sci che vorresti prendere tu. :D
Per il fidanzato invece prova questi:

Atomic Nomad Radon Ti --> lunghezza 171 Bello sci ben strutturato, abbastanza largo al centro per andare bene in ogni situazione di neve, e comunque performante.
Ovviamente non è uno sci top, ma è uno sci che può durare 2/3 anni tranquillamente.

Inserisco i Radon Ti nella ricerca. Grazie.
Quelli per me sono gli Atomic Cloud D2 73

Uno sci ottimo per imparare deve essere non eccessivamente largo, non troppo corto, che perdoni qualche errore, ma che non ti lasci in asso se trovi un po' di ghiaccio o se aumenti un po' la velocità. Per il momento escluderei un top di gamma, per stare su un buon allround, sui 170 di altezza. Ti elenco un po' di modelli, soprattutto della scorsa stagione, in modo da farti risparmiare qualcosa se li trovi, però temo dovrai aumentare il budget di qualche decina di euro:

Atomic Redster LT
Fischer Progressor 800
Elan Waveflex 12 Amphibio
Head Integrale 009
Nordica Speedmachine Mach 3
Rossignol Zenith Z 76 Aramid Basalt
Salomon 24 Daytona

Per qualsiasi dubbio, siamo qui :D

Purtroppo molti di questi non li ho trovati, ma l'atomic redster lt del 2012 si a 270€ da cattisport. Tra l'altro ho letto un po' di recensioni, visto un po' di skitest e mi piace.
Domandona: il mio ragazzo è alto 176cm. Le misure che si avvicinano di più sono 173cm e 166cm. Cosa mi consigliate?
Io sono abituata da 5 a max 10cm meno della mia altezza (gli atomic cloud d2 73 che avevo noleggiato erano 151cm e io sono 159cm.)