Argento Base/Avanzato Consiglio per acquisto SCI

tupe

New member
Salve a tutti. Come da titolo sono uno sciatore che si puo' collocare tra Argento base e l' Argento avanzato, sono alto 1,75 e peso 71 Kg.
Ho iniziato a sciare l'anno scorso con un paio di Salomon Xwing 4 da 162...ma a fine stagione non mi convincevano piu' molto...non tenevano e non riuscivo a condurre come volevo...
Non mi ritengo uno sciatore provetto ma adoro sciare e divertirmi...quest'anno sarei tentato di cambiarli con un paio di sci che potrebbero calzarmi meglio, ho visto un paio di Allround della Fischer ( Viron 2.2 ) ma vorrei avere consigli in merito a questo modello e qualche modello alternativo magari da noleggiare e soprattutto alla lunghezza dello sci....io ero indirizzato verso un 170 ma sono con orecchie aperte....spero di leggervi in tanti.

Grazie

Alessandro

Se è lo sci visto su catalogo di nota catena e sei davvero a questo livello...lascia stare.
Sono sci che il legno lo vedono solo quando tagli per i boschetti :D

Lo sci dell'anno scorso era CORTO. Siamo quasi uguali io e te (forse io non sfioro mai l'arg avanzato ma sono un poco più che base... toh :p ), io sto sempre su 168/170.

Se hai iniziato a sciare l'anno scorso e ti colloghi già sull'arg. avanzato io ti consiglio:
a) usato di 3/4 anni fa ma di modelli superiori (quelli che nuovi costavano 6/700€ per intenderci)
b) variare spesso con noleggi di qualità
c) un BUON lungonoleggio

Non ti suggerisco su modelli e marche per non influenzare.
Gira anche altri topic del forum che ti servono a farti un'idea soprattutto il decalogo ;)
Ciao!

In merito alla lunghezza dello sci mi stai confermando i miei dubbi.In merito agli sci... in base a cosa dici che non vanno bene...sinceramente non ho capito...Secondo te sono meglio i Salomon che ho ora?

In merito alla lunghezza dello sci mi stai confermando i miei dubbi.In merito agli sci... in base a cosa dici che non vanno bene...sinceramente non ho capito...Secondo te sono meglio i Salomon che ho ora?

prova a studiarteli bene... e leggi il decalogo per l'acquisto degli sci...

poi la risposta è semplice: il legno! ;)

Cosi'non mi sei molto di aiuto...consigliami un modello se pensi che questi non vanno bene...
Comunque ti ringrazio...almeno tu la tua opinione la scrivi...

.

Salve a tutti. Come da titolo sono uno sciatore che si puo' collocare tra Argento base e l' Argento avanzato, sono alto 1,75 e peso 71 Kg.
Ho iniziato a sciare l'anno scorso con un paio di Salomon Xwing 4 da 162...ma a fine stagione non mi convincevano piu' molto...non tenevano e non riuscivo a condurre come volevo...
Non mi ritengo uno sciatore provetto ma adoro sciare e divertirmi...quest'anno sarei tentato di cambiarli con un paio di sci che potrebbero calzarmi meglio, ho visto un paio di Allround della Fischer ( Viron 2.2 ) ma vorrei avere consigli in merito a questo modello e qualche modello alternativo magari da noleggiare e soprattutto alla lunghezza dello sci....io ero indirizzato verso un 170 ma sono con orecchie aperte....spero di leggervi in tanti.

Grazie

Alessandro

Sono sci per principianti, di che badget stiamo parlando?
per uno sci serio il prezzo sale.....

Cosi'non mi sei molto di aiuto...consigliami un modello se pensi che questi non vanno bene...
Comunque ti ringrazio...almeno tu la tua opinione la scrivi...

Io non amo consigliare modelli e marche, anche perché come scrivo spesso qui e lì sono un mediocre sciatore, ma un appassionato "studioso".
Io ti consiglio innazitutto la lunghezza (165/170), ti consiglio che siano in legno (woodcore...), ti consiglio di leggere bene il decalogo ad inizio sezione e poi iniziare a farti una tua idea. E, come ti consiglia Fabio, datti/dacci un budget.

Poi qui c'è tanta gente che, fatta un'idea tua, ti guida meglio su una scelta più consona...
Lo sci che usavi l'anno scorso mi risulta sia in materiale composito e che sia un entry level, poco o per nulla strutturato se hai voglia di migliorare. e poi era eccessivamente corto.
Rispetto al Viron che hai detto ti ho risposto: se quelli che penso io, il giudizio non varia molto dai salomon che usavi...anzi, forse sono meglio i salomon

Mi ripeto infine su 3 dritte che spero ti aiutino a orientarti:
a) usato di 3/4 anni fa ma di modelli superiori (quelli che nuovi costavano 6/700€ per intenderci) se proprio vuoi acquistare
b) variare spesso con noleggi di qualità fino a marzo per poi comprare in saldo e aver tempo per 2/3 uscite primaverili
c) un BUON lungonoleggio...duro da trovare, ma valutabile.

Fabio tu concordi su quanto gli scrivo?

Ok...ti ringrazio...il decalogo me lo ero letto ma non ho colto molto a parte la differenza tra le varie tipologie di sci...
In merito al budget...diciamo che volevo stare sulle 600 euro anche perché tra offerte o usato poi se voglio risparmiare il modo lo trovo...
Come ho detto sono neofita anchio e sinceramente di wood non ho notato che veniva indicato nella descrizione tecnica dello sci...
Mettiamola cosi....se volessi comprare o noleggiare un paio di sci....cosa mi consigliereste ? Perché fino a che non provo altro a parte quello che ho già ai piedi è dura avere un idea...ecco perché chiedevo...e leggendo ho capito che non sempre si può fidarsi del negoziante di turno...ecco perché domando a voi ;)

Ok...ti ringrazio...il decalogo me lo ero letto ma non ho colto molto a parte la differenza tra le varie tipologie di sci...
In merito al budget...diciamo che volevo stare sulle 600 euro anche perché tra offerte o usato poi se voglio risparmiare il modo lo trovo...
Come ho detto sono neofita anchio e sinceramente di wood non ho notato che veniva indicato nella descrizione tecnica dello sci...
Mettiamola cosi....se volessi comprare o noleggiare un paio di sci....cosa mi consigliereste ? Perché fino a che non provo altro a parte quello che ho già ai piedi è dura avere un idea...ecco perché chiedevo...e leggendo ho capito che non sempre si può fidarsi del negoziante di turno...ecco perché domando a voi ;)

Con quel budget puoi verosimilmente sbizzarirti!!!
Io onestamente quei soldi, al nostro livello, non li spenderei. A meno che tu non sia uno davvero caparbio e continuo e ti metti seriamente ad imparare meglio.
O magari noleggerei buoni materiali tutta la stagione e comprerei in primavera.

A questo punto però (seguendo la guida del chiedo consiglio) devi dirci sulla neve cosa ti piace fare:
curve ampie o strette
100% pista o no
velocità
pendenze
ghiaccio o neve primaverile ecc ecc???

Poi se vuoi iniziare a sfogliare sui siti di grossi rivenditori in questi giorni qualche offerta sul 12/13 e 13/14 c'è anche sotto budget e di molto.
Comunque: sci in legno o almeno anima in legno. 168 cm poco più o poco meno.
Poi ti sposti sul sito della casa e leggi cosa dicono di quello sci.
Più o meno tutte le case hanno un sl e un gs fighi (parlo come mangio e non tecnico). Un allmountain di punta (ad es salomon con il 24h) e altri sci tutti o quasi allmountain che vanno "in serie" dall'entry level allo sci più strutturato (ad es rossignol ha i pursuit da 12 a 18 se non ricordo male....)

Quando ti sei selezionato qualche idea, vieni qui e dicci ;)

Non sparo mai marche, comunque con quel budget io vedrei:
- rossignol, fischer, head e salomon

Non posso esserti d'aiuto sulla scelta dello sci....da tempo non m'interesso più così tanto di attrezzature da poterti aiutare ma mi permetto di darti un consiglio. Se sei un livello argento base ( sicuro? ) e ti prendi qualche lezione di sci e spendi 600 euro tra due anni magari, anzi di sicuro ti troverai ad avere un attrezzo non consono al tuo nuovo livello, valuta di prendere uno sci ( da un buon negoziante o dal rent Ski della stazione sciistica più vicina) con formula noleggio stagionale....ogni anno avrai uno sci nuovo e cosa più importante adatta al tuo livello...a proposito come sei messo a scarponi? Perché avere uno scarpone entry level su un buon sci non ha molto senso.....Se poi stai in Veneto qualche dritta di dove noleggiare posso dartela....

:skiciao::skiciao:

Grazie

Alessandro

Il Viron, come ti hanno detto non sono adatti. Però, non prendertela, sei sicuro che dopo appena una stagione scii già con una tecnica da argento "tra base ed avanzato"? Scendi da tutte le parti o hai problemi sulle piste più ripide? E, ancora, come te la cavi con la neve mossa? Riesci a descrivere un pochino meglio il tuo modo di sciare? Il tutto, non certo per spirito polemico o perché non voglio credere a quanto ci dici, ma solo per poterti indirizzare al meglio ed indicarti una serie di modelli che possano non solo fare al caso tuo attualmente, ma che ti possano anche dare soddisfazione per qualche stagione.

Non posso esserti d'aiuto sulla scelta dello sci....da tempo non m'interesso più così tanto di attrezzature da poterti aiutare ma mi permetto di darti un consiglio. Se sei un livello argento base ( sicuro? ) e ti prendi qualche lezione di sci e spendi 600 euro tra due anni magari, anzi di sicuro ti troverai ad avere un attrezzo non consono al tuo nuovo livello, valuta di prendere uno sci ( da un buon negoziante o dal rent Ski della stazione sciistica più vicina) con formula noleggio stagionale....ogni anno avrai uno sci nuovo e cosa più importante adatta al tuo livello...a proposito come sei messo a scarponi? Perché avere uno scarpone entry level su un buon sci non ha molto senso.....Se poi stai in Veneto qualche dritta di dove noleggiare posso dartela....

:skiciao::skiciao:

QUOTO TUTTO!

Il Viron, come ti hanno detto non sono adatti. Però, non prendertela, sei sicuro che dopo appena una stagione scii già con una tecnica da argento "tra base ed avanzato"? Scendi da tutte le parti o hai problemi sulle piste più ripide? E, ancora, come te la cavi con la neve mossa? Riesci a descrivere un pochino meglio il tuo modo di sciare? Il tutto, non certo per spirito polemico o perché non voglio credere a quanto ci dici, ma solo per poterti indirizzare al meglio ed indicarti una serie di modelli che possano non solo fare al caso tuo attualmente, ma che ti possano anche dare soddisfazione per qualche stagione.

Più o meno dettagli in più che anche io ti chiedevo, ma "sposo" di più l'idea del lungonoleggio

Allora...cerco di completare con quanto richiesto il mio profilo....
Mi piace la velocita e fare curve ampie....esclusivamente in pista...
Scendo tranquillamente da blu e rosse e con difficoltà dalle nere a livello di tenuta dello sci...
Il livello indicato ( Argento intermedio ) mi è stato indicato dall'istruttore nell'ultima lezione di fine stagione.

Grazie

Come ho scritto in altro post, a mio parere uno sci ottimo per imparare deve essere non eccessivamente largo, non troppo corto, che perdoni qualche errore, ma che non ti lasci in asso se trovi un po' di ghiaccio o se aumenti un po' la velocità. Anche a te consiglierei un buon allround, sui 170 di altezza. Se vuoi acquistare o propendere per un noleggio stagionale, fai tu i tuoi conti in base alle uscite che pensi di fare, ti suggerirei di stare su questi:

Atomic Redster LT
Fischer Progressor 800
Elan Amphibio 12 Fusion
Head Integrale 1000
Nordica Dobermann Spitfire TI
Rossignol Pursuit 14
Rossignol Hero Elite Sx Sport
Salomon 24 Hours PRO

tutti modelli che tu possono seguire egregiamente nel processo di crescita e ti diano soddisfazione per qualche stagione.