Ho visto la mostra, e l'ho trovata molto bella (tenete presente, pero', che io sono un grande ammiratore di Walter Bonatti).
E' prevista fino all'8 marzo 2015. Il palazzo della Ragione e' in centro a Milano, davanti alla Camera di Commercio, nell'area pedonale tra Cordusio e Piazza Duomo. Il prezzo del biglietto intero e' di 10 Euro. La mostra si puo' vedere in mezz'ora, ed e' composta soprattutto da fotografie.
Il primo ambiente, all'inizio del percorso, e' dedicato alle imprese alpinistiche, con un breve filmato (che ricorda pero' solo le conquiste del K2, del Petit Dru e dell'ultima invernale solitaria del Cervino), delle fotografie ed alcuni cimeli (tra cui il famoso casco bianco con l'adesivo della vignetta utilizzato per le ultime ascensioni, i guanti e gli scarponi da lui stesso rinforzati utilizzati per l'ultima invernale solitaria del Cervino).
Tutti gli altri ambienti sono dedicati alle successive imprese di esploratore, in gran parte per conto di Epoca, con un paio di filmati ed alcune delle bellissime fotografie utilizzate per i reportage (ricordo che le fotografie erano sue... e vi lascio scoprire da soli come riusciva a farle essendo presente spesso nell'inquadratura anche lui).
Alla fine della mostra c'e' anche il solito reparto per la vendita del catalogo, di alcuni gadget, di tutti i suoi libri (in diverse edizioni), tra cui anche il recentissimo e bellissimo "Una vita libera", illustrato e sapientemente edito per i tipi di Rizzoli.
Se avete la passione di Walter Bonatti e/o della fotografia e/o dell'avventura e/o della montagna, vi consiglio di non lasciarvi sfuggire questa mostra. Peccato che la parte riguardante la prima parte della sua vita e le imprese alpinistiche sia cosi' ridotta...
Come e' possibile, pero', che qualcuno non abbia ancora pensato a ristampare e ripresentare tutti i suoi famosi reportage per Epoca?